Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«IL NUOVO GULLIVER» («The new Gulliver»)
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL NUOVO GULLIVER» («The new Gulliver») 
 
«IL NUOVO GULLIVER»
«НОВЫЙ ГУЛЛИВЕР»
«THE NEW GULLIVER»
«LE NOUVEAU GULLIVER»

«Il nuovo Gulliver» («Новый Гулливер») è un film del 1935 girato in tecnica mista (live action e stop motion più precisamente puppet animation) diretto da Aleksandr Ptushkò (Александр Птушко) girato sul romanzo dello scrittore e poeta irlandese  Jonathan Swift «I Viaggi di Gulliver» («Gulliver's Travels»).
«Il nuovo Gulliver» è stato uno dei primi lungometraggi nel mondo a combinare animazione stop-motion con riprese live-action (tecnica mista). È questa senza dubbio l'opera migliore del cinema d'animazione sovietico. Nel film sono presenti 3.000 diversi pupazzi. Ciascuno dei pupazzi aveva una testa staccabile, che li ha resi capaci di una vasta gamma di espressioni e personalità. Un attore dal vivo e burattini che operano meccanicamente, sono stati utilizzati in alcuni scatti, mentre in altri sia i lillipuziani che il ragazzo erano burattini animati (fu costruito un pupazzo full-size del ragazzo). Il film è stato girato nel 1935 ed allora a Hollywood questo tipo di tecnica non se l'è neanche sognato.
Un bambino «in carne e ossa» arriva in una nuova Lilliput, domina dall'alto della sua statura di giovane pioniere un re, i suoi ministri e la sua corte, incarnati in pupazzi di tipo caricaturale. La storia di Swift è inquadrata in una lettura in un campo di pionieri in Crimea. E i loro sogni l'attualizzano con particolari divertenti (come un cineoperatore che riprende il trasporto di Gulliver nella capitale, la tecnica moderna che risolve il problema di nutrire Gulliver, ecc.) e una guerra di classe a Lilliput, con Gulliver che interviene in aiuto agli oppressi. Nel reinventato mondo di Lilliput, popolato anche di lillipuziani in schiavitù, erano avvertibili parecchi accenni satirici al fascismo e alle sue forme.
Gulliver nel film è davvero nuovo, il ragazzo Pietja Konstantìnov nel sogno si è trovato nel paese lillipuziano. Questo film è una parodia o una caricatura sul ordinamento borghese con un pieno completo delle realtà: il governatore stupido, la polizia segreta, i giudici ingiusti e la classe operaia oppressa. Tutti gli abitanti di Liliputia sono pupazzi. Con l’aiuto del gigantesco Gulliver il popolo di Liliputia abbatte il giogo del tiranno. Pietja si sveglia dal sonno e dice: «Che vita è grande». Il giovane attore quindicènne, Vladimir Konstantìnov come Gulliver, andò volontario al fronte e perì in primavera del 1944.
Il film sovietico «Il nuovo Gulliver» fu stato premiato al II Festival del cinema a Venezia. Charlie Chaplin fu affascinato dal film «Il nuovo Gulliver».      
Nel film c’è una scena con una canzoncina molto amata da tutti russi: «La Mia lillipuziana, vieni da me!» («Моя лилипуточка приди ко мне!»)
http://www.youtube.com/watch?v=tun1VHHWfFQ

Моя лилипуточка, приди ко мне, = La Mia lillipuziana, vieni da me!  
Побудем минуточку наедине, = Restiamo soli un momento,
С тобой беспечно, как птица, = Con te spensieratamente, come un uccello,
Буду кружиться я, = Io girerò,
Моя лилипуточка, мечта моя! = La Mia lillipuziana, il mio sogno!
Моя лилипуточка, моя любовь, = La Mia lillipuziana, amore mio!
Слова перепутавши, пою без слов, = Sbagliando le parole, io canto senza parole,
Тра-ля-ля-ля-ля…….. = Tra-la-la-la-la…
Моя лилипуточка, мечта моя! = La Mia lillipuziana, il mio sogno!


GUARDATE IL FILM «IL NUOVO GULLIVER» (in russo)  
http://www.ivi.ru/watch/60261

  

Il nuovo Gulliver 1.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 34.3 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 1.jpg

Il nuovo Gulliver 2.png
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 52.31 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 2.png

Il nuovo Gulliver 3.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 31.4 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 3.jpg

Il nuovo Gulliver 4.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 36.83 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 4.jpg

Il nuovo Gulliver 5.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 47.37 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 5.jpg

Il nuovo Gulliver 6.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 30.86 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 6.jpg

Il nuovo Gulliver 7.jpg
Descrizione: «IL NUOVO GULLIVER» «THE NEW GULLIVER» «LE NOUVEAU GULLIVER»
Regia di Aleksandr Ptushkò («Mosfilm» 1935) 
Dimensione: 34.85 KB
Visualizzato: 2092 volta(e)

Il nuovo Gulliver 7.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «IL NUOVO GULLIVER» («The new Gulliver») 
 
«IL NUOVO GULLIVER»«НОВЫЙ ГУЛЛИВЕР»
Questo film è difficile da apprezzare allo spettatore moderno. In termini di idea e stile della storia, è, ovviamente, obsoleto e alcuni momenti possono solo provocare un sorriso sarcastico. Dopotutto, se ci pensi, questo film difficilmente può essere definito un materiale di propaganda. Ma guarda l'anno di pubblicazione: 1935. Sono gli anni prebellici, quando la cinematografia doveva svilupparsi appena. E in «IL NUOVO GULLIVER» stavano già accadendo cose straordinarie. Prendiamo, ad esempio, le riprese più difficili per quel tempo combinate di un uomo e bambole. Ad essere onesti, non so come siano riusciti i creatori a farlo senza le moderne tecnologie. Anche adesso questi scatti sono ammirati per l'abilità di elaborazione.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum