In marzo sulle strade di Mosca sono apparsi dei cartelloni pubblicitari di carattere non commerciale. Le persone famose e amate dai moscoviti fanno una dichiarazione d'amore alla città di Mosca.
Tatiana Drùbich (attrice), Ilse Lièpa (ballerina), Renata Litvìnova (scrittrice, regista e attrice), Evghenij Mirònov (attore teatrale e del cinema), Vladimir Posner (presentatore televisivo), Irina Rodninà (pattinaggio artistico), Leonid Roshal (dottore), Vladimir Spivakòv (violinista e direttore d’orchestra), Oleg Tabakòv (attore e regista teatrale), Vladislav Tretjak (hockeista). Tutte queste persone sono moscoviti e ora tutti fanno una dichiarazione d'amore alla città di Mosca.
Il 25 marzo 2007 nella Galleria “Дом Нащёкина” (“Casa di Nasciòkin”) ci sarà l’apertura della mostra «La Città degna della Bellezza» (Sono le parole di Pushkin: «Город Достойный красоты») nell'ambito del progetto comune del famoso fotografo russo Vladimir Klavìkho-Telepnèv (Владимир Клавихо-Телепнев) e della compagnia News Outdoor Russia.
I cartelloni pubblicitari sono abbastanza grandi ed io ne ho già visti alcuni sulle strade di Mosca. Dal 25 marzo al 5 aprile si possono vedere tutti i cartelloni in Galleria, ma in dimensioni ridotte.
Allora, cosa hanno detto i nostri personaggi:
Io cercherò di tradurre in italiano le dichiarazioni d'amore di questi dieci personaggi.
Vi auguro di guardare questi cartelloni di questi dieci personaggi di Mosca e di scrivere la vostra opinione e le vostre parole sulla città di Mosca se è cara al vostro cuore.
Zarevich
1.Irina Rodninà (pattinaggio artistico) Ирина Роднина
«Я люблю, когда скамейки в Эрмитаже покрываются снегом»
«Mi piace quando le panchine in Ermitage sono coperte di neve»
P.S. Il Giardino Ermitage (Сад Эрмитаж) si trova nel centro di Mosca. Da non confondere con il Museo d’Ermitage di Pietroburgo!
2.Leonid Roshàl’ (dottore, pediatra) Леонид Рошаль
«Я люблю ранне летнее московское утро»
«Io amo il mattino di inizio estate di Mosca»
3.Ilse Lièpa (ballerina) Ильзе Лиепа
«Я люблю Москву когда капает дождь ...»
«Amo Mosca quando piove un po’…»
4.Renata Litvìnova (scrittrice, regista e attrice) Рената Литвинова
«Я люблю мои детские воспоминания о Москве»
«Io amo le mie reminiscenze della infanzia di Mosca»
5.Evghenij Mirònov (attore teatrale e del cinema) Евгений Миронов
«Я люблю Москву, когда яркие солнечные лучи заливают Чистые Пруды»
«Amo Mosca quando i raggi di sole illuminano Cìstyje Prudy»
P.S.Cìstyje Prudy cioè “Stagni Puri” è un antico posto a Mosca, via alberata con un antico stagno.
6.Vladimir Posner (presentatore televisivo) Владимир Познер
«Я люблю Москву, которой почти больше нет: тихую, старую, со скрипом снега под ногами»
«Amo Mosca, quella che quasi non c’è più: tranquilla, antica, con lo scricchiolio della neve sotto i piedi»
7.Vladimir Spivakòv (violinista e direttore d’orchestra) Владимир Спиваков
«Я люблю Москву, когда город живёт в гармонии с человеком»
«Amo Mosca quando la città vive in armonia con l'uomo»
8.Oleg Tabakòv (attore e regista teatrale) Олег Табаков
«Я люблю московские улицы после дождя»
«Amo le strade di Mosca dopo la pioggia»
9.Vladislav Tretjak (hockeista) Владислав Третьяк
«Я люблю, когда над Москвой зажигаются звёзды»
«Mi piace quando nel cielo di Mosca si accendono le stelle»
10.Tatiana Drùbich (attrice) Татьяна Друбич
«Я люблю Моску – я здесь родилась»
«Amo Mosca – sono nata qui»