Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«AZAZEL’» Di Boris Akunin
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «AZAZEL’» Di Boris Akunin 

Ciao Irina!
Mi incuriosiscono le avventure del commissario Fandorin che hai così ben presentato.
In effetti la mia attenzione è stata catturata dal titolo originale russo di questo primo romanzo. Infatti questo nome "Azazel" lo conoscevo già perchè è il titolo di una raccolta di racconti del famosissimo scrittore di fantascienza Isaak Asimov, che in Italia è molto letto. Non sò se la decisione dell'editore italiano di cambiare titolo (deprecabile come tu stessa affermi) sia dovuta proprio a questo motivo: Frassinelli fa parte del gruppo Mondadori, e la Mondadori ha nel suo catalogo Asimov...

In ogni caso sarebbe interessante scoprire quale enigna si cela dietro alla decisione di Boris Akunin di impiegare questo misterioso nome ebraico quale titolo del suo romanzo ed eventualmente che significato abbia nel contesto della trama.
In Asimov Azazel era un piccolo demone, nei testi sacri ebraici non si capisce bene chi sia (ci sono diverse interpretazioni), e anche nella letteratura russa c'è il precedente di Bulgakov, infatti in Мастер и Маргарита è presente anche un personaggio con lo stesso nome che è al servizio di Woland.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: «AZAZEL’» Di Boris Akunin 

A quanto pare la demonologia antica ha ispirato più di un autore. Anche io conoscevo soltanto quello di Bulgakov di Azazel letterario.
Comunque devo confessare che il film Azazel del 2003 ce l'ho da diverso tempo eppure non sono ancora riuscito a vederlo, e me ne sono ricordato proprio leggendo questo post.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: «AZAZEL’» Di Boris Akunin 

A dire il vero non è proprio un caso che abbia rimandato un po' per vederlo. Infatti non sono un appassionato dei generi detective, giallo, poliziesco.
Perfino il famoso libro di Arthur Conan Doyle, che ho ricevuto in regalo, non mi sono mai deciso a leggerlo.
Comunque il film l'ho appena visto, mi sembra ben fatto e non posso dirne male in effetti. Ma appartiene comunque al genere di storie che, anche se godibili, mi lasciano piuttosto indifferente, tanto nella letteratura che nel cinema.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi