Questo film è pieno di un senso sorprendente e della commovente nettezza giovanile della libertà e della fede nell’avvenire felice. Il film stesso sembra che illumini da dentro. Il film è leggero come l'aria, aperto, semitrasparente...
Gheorghij Danelia ha girato un’urbana fiaba primaverile (1963) in cui gli spettatori hanno visto i giovani attori Nikita Mikhalkov, Evghenij Steblov, Aleksej Loktev e Galina Polskikh e ci hanno visto Mosca come non la vedremo mai più.
Nel passato lontano sono rimasti gli anni ’60 di dove sono i personaggi del film. Da tempo gli attori “sono diventati più adulti”. Da giovani sono diventati illustri e affermati. Il regista diventò maître a penser, il famoso commediografo.
È cambiato il Paese al cento per cento, ma come prima noi crediamo nelle emozioni e sofferenze del cuore e dell'anima dei personaggi del film perché sono gli incrollabili valori umani come la bontà, la comprensione, l’amicizia e l’amore …
Questo film è stato il primo ruolo nel cinema di Nikita Mikhalkòv (Никита Михалков) che aveva 18 anni.
Nel film ascoltiamo la bella musica di Andrej Petròv . La canzone del titolo di Andrej Petrov e Ghennadij Shpàlikov (testo) che canta Nikita Mikhalkov è diventata la canzone più popolare della prima metà degli anni ’60. Ma ancora oggi è difficile trovare un russo che non conosce questa canzone.
Volodja (Aleksej Lòktev) lavora come montatore in Siberia. A Mosca è di passaggio. Il suo piccolo racconto pubblicato nel mensile letterario “Junost’” ha suscitato un gran interesse nello scrittore Voronin il quale lo ha invitato a Mosca per conoscerlo come un giovane scrittore.
Nel vagone della metropolitana Volodja conosce il giovane moscovita Kolja (Nikita Mikhalkov). Volodja ha perso la strada a Mosca e non sa dove si trova il vicolo dei suoi conoscenti e Kolja gli propone di accompagnarlo.
In strada un cane morde Volodja e Kolja lo invita a casa sua a cucire i pantaloni stracciati. A casa Kolja fa conoscere Volodja alla sua famiglia e la sorella di Kolja gli rattoppa i pantaloni.
Poi Volodja ha scoperto che i suoi conoscenti di Mosca sono partiti dalla città in vacanza e lui torna da Kolja per lasciare la valigia e se ne va per le proprie ragioni.
Kolja resta da solo a casa e da lui viene il suo amico Sàsha (Evghenij Steblòv) che chiamano sotto le armi. Sasha prega Kolja di andare con lui al commissariato di leva per chiedere la proroga perché proprio questo mese lui sposa Sveta. Dopo il commissariato di leva gli amici vanno ai Grandi Magazzini (GUM) a comprare il nuovo vestito di nozze. Lì loro incontrano Volodja il quale appena si è comprato il vestito. Kolja propone a Sasha invece del vestito di comprare il regalo alla sposa e di prendere il vestito di Volodja per la nozze. Poi tutti vanno al reparto dei dischi dove lavora come venditrice Aliona (Galina Pòlskikh) e Volodja appena la vede se ne innamora …
Non vorrei raccontare oltre e propongo di guardare questo bel film.
https://www.ivi.ru/watch/53380
Ultima modifica di Zarevich il 06 Feb 2021 07:56, modificato 5 volte in totale
IO CAMMINO PER MOSCA film 2.jpg | |
Descrizione: | «IO CAMMINO PER MOSCA» film di Gheorghij Danèlia (1963) |
Dimensione: | 18.94 KB |
Visualizzato: | 8824 volta(e) |
IO CAMMINO PER MOSCA film 4.jpg | |
Dimensione: | 23.66 KB |
Visualizzato: | 8824 volta(e) |
IO CAMMINO PER MOSCA film 5.jpg | |