Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 

«LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» «РОССИЯ – НЕ МОЙ ВРАГ!»
Questo motto sta diventando sempre più popolare non solo in Italia
Articolo di Mondaini Marinella del 14 novembre 2024

A giugno, per le strade di Verona, sono comparsi dal nulla decine di enormi manifesti con la scritta «La Russia non è il mio nemico!», con il disegno di una stretta di mano con i colori delle bandiere italiana e russa e l’augurio «Smettetela di dare soldi per armi all'Ucraina e a Israele. Vogliamo la pace e rifiutiamo la guerra (articolo 11 della Costituzione)». Gli organizzatori dell'azione hanno spiegato che l'azione è legale, concordata con le autorità cittadine e determinata dal desiderio di incoraggiare il popolo italiano a riflettere sulla nocività della russofobia, che viene imposta a tutti dagli ambienti dirigenti del paese a seguito dei fischi da Washington e Bruxelles. Ben presto, manifesti simili apparvero in altre città, anche se quasi ovunque senza l’approvazione delle autorità locali, che (a differenza dei comuni cittadini) cominciarono a marchiare l’iniziativa con parole come «lavoro di propaganda», «disegni pro-Putin». Anche le autorità e la stampa erano interessate a sapere chi fosse l'autore dell'azione e chi avesse pagato la distribuzione dei cartelloni «pericolosi». Per va sans dire (è ovvio), Russia! La mano invisibile di Putin!

Per qualche tempo, quasi l'occupazione principale di politici e giornalisti è stata la ricerca dei «complici» del Cremlino nel Paese. Era necessario un elenco di «agenti putinisti» e i servizi speciali e la commissione parlamentare per la sicurezza si sono uniti alla buona causa. E ora tutti all’unanimità cercano dove si nasconde il «finanziamento di Putin». Sono passati diversi mesi, ma non si nota che l'azione è svanita. Viceversa. Centinaia di manifesti e cartelloni a sostegno della Russia sono sparsi in tutta Italia, anche se la loro distruzione continua per ordine dei comuni. Ma gli attivisti non si arrendono. Ad esempio, in una delle città, un poster è stato attaccato a una vela montata su un'auto e con esso hanno iniziato a girare per le strade: propaganda mobile. I «manifesti pro-Putin» sono ormai conosciuti ovunque, ne ha parlato anche la CNN, suscitando la protesta delle associazioni ucraine. Hanno cominciato a gridare che «questo è un tentativo di riscrivere la realtà dell’aggressione russa contro l’Ucraina e di normalizzare l’inaccettabile».

In effetti, l’azione, secondo me, dice che il popolo italiano si sta svegliando, cominciando a capire cosa sta succedendo ed esprimendo disaccordo con le politiche del governo. Si tratta di un fenomeno del tutto nuovo per un Paese poco indipendente e che si presenta come una colonia, dove la macchina del fango contro gli indesiderabili funziona a pieno regime. Pertanto, in alcune città l'amministrazione locale ha vietato l'esposizione dei manifesti; in altre questi sono stati semplicemente rimossi o coperti di pubblicità. I disegni sono arrivati a Roma a fine settembre, ma non sono rimasti a lungo, perché l’ambasciata ucraina ha alzato la voce: “Siamo profondamente preoccupati per l’arroganza della propaganda russa nella Città Eterna e chiediamo al comune di riconsiderare il rilascio dei permessi per tali manifesti. Le autorità hanno ascoltato i desideri dell’ambasciata ucraina e i «giornalisti indipendenti» hanno fatto la loro parte: «Dato che la Russia non è un paese libero in cui i diritti delle minoranze e dei giornalisti sarebbero rispettati, e dato che la guerra in Ucraina è diventato un atto illegale, è sorprendente perché l'amministrazione di Roma abbia dato il via libera invece di intervenire per fermare la distribuzione dei manifesti. Dovremo aspettare un po’ per avere le risposte, ma prima o poi la rete di disinformazione russa verrà smascherata».

I rappresentanti dell’opposizione di «sinistra» (in realtà più a destra anche del partito di destra del primo ministro Giorgi Meloni) il Partito Democratico (PD) sono arrivati ad una dichiarazione del tutto sorprendente: «Nell’ambito della legislazione sulla ripartizione delle risorse pubbliche sono vietati gli spazi pubblicitari, le campagne il cui contenuto leda i principi della libertà personale e dei diritti civili e politici». Qui è tutto capovolto! L’articolo 21 della Costituzione italiana afferma il contrario: «Ogni individuo ha diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero mediante la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione». E l'articolo 11, che si riflette sui manifesti, recita che l'Italia rifiuta la guerra. Si scopre che sia le autorità che i servizi segreti presentano la situazione in modo tale che i valori della Costituzione diventano «propaganda e disinformazione filo-russa».

I deputati si sono immediatamente uniti alla resa dei conti. Uno di loro ha accusato Putin di «una manovra per sottomettere il popolo italiano alla sua volontà» e ha chiesto ai ministri: «Risposta, siano finalmente note le fonti di finanziamento, che hanno permesso di spendere somme ingenti per l’acquisto di spazi e la diffusione di messaggi chiaramente volti a cambiare l’atteggiamento dell’opinione pubblica e, quindi, la posizione internazionale dell’Italia nei confronti della Russia?» Ma anche prima, gli organizzatori dell'azione avevano dichiarato apertamente di non avere nulla da nascondere: i fondi per la sua realizzazione provenivano da raduni pubblici di cittadini, e i manifesti erano preparati da associazioni pacifiste apartitiche. Ed è facile da controllare. A proposito, i disegni hanno raggiunto anche le città francesi. Ciò significa che esiste una base per questo e che la posizione di molte persone si riflette in questo modo. Alcuni parlamentari italiani e francesi hanno fatto appello alla Commissione europea, insistendo sul «pericolo di campagne filo-russe che rendano l’Italia non conforme all’attuazione e all’applicazione delle sanzioni dell’UE contro la Russia». I deputati si chiedono: «La Commissione europea intende agire per porre fine a queste azioni?».

Simili esplosioni di schizofrenia tra i parlamentari sono alimentate dal regime di Kiev. Non tutti in Russia lo sanno, ma i suoi servizi segreti monitorano da vicino i sentimenti degli italiani, definendoli troppo filo-russi. A quanto pare, dopo essersi fatti le ossa nella compilazione delle «liste nere» in Ucraina, stanno dimostrando abilità anche in questo campo. Usano i media italiani per i propri scopi. Il 3 ottobre la Russofobica Gazzetta di Modena (pubblicata nella città di Modena) ha pubblicato un articolo in cui si informava che in Ucraina era stato pubblicato un ampio rapporto intitolato «Soldatini: ufficiali militari e dei servizi segreti della NATO prendono parte alle azioni attive della Russia». Il rapporto, dal nome così strano, è stato redatto, come riporta il giornale, dal Centro nazionale di coordinamento per la sicurezza informatica dell'Ucraina con l'obiettivo di «identificare con precisione coloro che, su richiesta del regime di Mosca, saranno soggetti attivi di destabilizzare l’Unione Europea e la NATO, minando l’unità interna di queste organizzazioni, radicalizzando alcuni gruppi sociali per rafforzare l’influenza sulla politica dei loro paesi».

Lo studio ucraino, ispirato al mito della «minaccia russa», ha «rivelato» una rete europea di organizzazioni e persone che da molti anni agiscono nell’interesse del Cremlino, fornendogli informazioni riservate e segreti militari. E, naturalmente, questa «rete» è progettata per «prevenire varie forme di assistenza all’Ucraina, compresa quella militare». Il «libro nero» ucraino elenca italiani filorussi e intere organizzazioni, ad esempio l'associazione «Russia - Emilia Romagna», i cui rappresentanti (come scrive il quotidiano modenese) «sono noti per il recente tentativo di giustificare l'occupazione dei territori ucraini con l'aiuto per una mostra sulla ricostruzione di Mariupol prevista a Modena, progetto però fallito per il timore di possibili conseguenze socio-politiche. A Modena, che si è impegnata ad accogliere i profughi ucraini come poche altre città in Italia, è inaccettabile che il Comune organizzi manifestazioni a favore del controllo russo su Mariupol».

Sì, la mostra alla fine è stata cancellata. Come mi ha detto Luca Rossi, responsabile dell'associazione Russia-Emilia Romagna, la loro organizzazione «realizza eventi di carattere storico, commemorativo e culturale», ma non hanno paura di mostrare e dimostrare che ora è particolarmente importante identificare» la continuità tra la Grande Guerra Patriottica e la lotta a sostegno della Russia e la sua operazione militare speciale in Ucraina». A questo proposito non posso fare a meno di citare un altro fatto vergognoso, abbastanza recente: in Sicilia i politici locali sono riusciti a cancellare una conferenza di beneficenza online sui bambini del Donbass, nella quale si prevedeva di raccogliere e poi inviare aiuti umanitari a Lugansk. orfanotrofio non solo per i più svantaggiati, ma anche per i bambini malati. Il divieto di manifesti, mostre, proiezioni di film sul Donbass, conferenze di beneficenza online, bugie totali sulla Russia e sui russi: un'intera catena. Ma sono sicuro che la verità si sta già facendo strada e si farà strada e i nostri popoli riceveranno nuove opportunità per rafforzare i legami culturali tradizionali e rinnovare i contatti umani.

Articolo di Mondaini Marinella del 14 novembre 2024

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 1.jpg
Descrizione: «LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 
Dimensione: 16.96 KB
Visualizzato: 106 volta(e)

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 1.jpg

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 2.jpg
Dimensione: 14.87 KB

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 2.jpg

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 3.jpg
Dimensione: 12.19 KB

LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 3.jpg

Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «LA RUSSIA NON È IL MIO NEMICO!» 

esprime il sentire del 90%

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi