Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«PERCHÈ TI HO SCOPERTO?»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PERCHÈ TI HO SCOPERTO?» 
 
«PERCHE’ TI HO SCOPERTO?», - disse Cristoforo Colombo

12 ottobre è il Giorno della scoperta dell'America. Se Cristoforo Colombo avesse saputo che scoprì non la nuova strada per l’India e l’Asia, ma l’America, probabilmente avrebbe spiegato le vele delle sue navi in direzione inversa.
Quante sciagure avvennero dal momento della scoperta! La distruzione quasi totale degli aborigeni dell’America, la politica dell’egemonia, la condotta delle guerre e dei colpi di stato negli altri paesi.
«Perché ti ho scoperto?», - disse Cristoforo Colombo.



Ultima modifica di Zarevich il 23 Giu 2024 11:14, modificato 3 volte in totale 

COLOMBO.jpg
Descrizione: «PERCHE’ TI HO SCOPERTO?», - disse Cristoforo Colombo 
Dimensione: 22.98 KB
Visualizzato: 1522 volta(e)

COLOMBO.jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PERCHÈ TI HO SCOPERTO?» 
 
Cristoforo Colombo era sardo
La tesi arriva dalla Spagna

autore: MARISA AZUARA
editore:Ediciones Baracoa
anno:2011
categoria:storia
lingua:italiano

"Chi era in realtà Cristoforo Colombo?". E' l'interrogativo che la scrittrice e ricercatrice di Saragozza Marisa Azuara pone in un agile documentario realizzato per il Canal de Historia spagnolo, trasposizione di un suo libro (recentemente tradotto in italiano) nel quale elabora una tesi suggestiva e che ha già suscitato grande discussione in Sardegna: Cristoforo Colombo era di origini sarde, nato a Sanluri. Le sue prove partono da un minuzioso esame di documenti e ricostruzioni di alberi genealogici e si sorprende come altri non abbiano pensato a studiare soprattutto quelli di Colombo conservati a Siviglia resi pubblici dai suoi discendenti solo nel 1931.

Cristoforo Colombo sarebbe nato a Sanluri in Sardegna, secondo la studiosa iberica Marisa Azuara. L’ipotesi, nuova e suggestiva, è contenuta nel libro “Christoval Colón. Más grande que la leyenda” appena uscito in Spagna e scritto dalla stessa Azuara. La quale, ha ricostruito (e completamente rivoluzionato) la biografia di Cristoforo Colombo (pseudonimo di Cristoforo da Siena e Alagon), dopo due anni di ricerche negli archivi storici di Cagliari, Oristano, Alghero, Torino, in quelli siciliani, nei documenti della Corona d’Aragona e dell'associazione Araldica e genealogica di Sardegna. Alcuni stralci del libro sono pubblicati oggi nella pagina della Cultura dell’Unione Sarda. La clamorosa ipotesi avanzata da Marisa Azuara, punta a smantellare la tesi, comunemente accreditata, che vuole Cristoforo Colombo, nato a Genova il 3 agosto 1451, figlio di Domenico, un tessitore di lana, e di Susanna Fontanarossa.

La studiosa spagnola sostiene che il vero nome di Cristoforo Colombo era Cristoforo da Siena e Alagon, figlio di Salvatore da Siena Piccolomini e Isabella Alagon d'Arborea. Da parte di suo padre - era il secondo figlio del Grande ammiraglio di Sardegna - Colombo era imparentato con i Piccolomini e i Chigi di Siena, con i Todeschini Piccolomini Aragona dell'Umbria, con i Visconti di Milano e con i Spinola di Firenze. Riguardo sua madre, discendeva dagli Alagon di Saragozza, dei mitici giudici sardi Mariano e Eleonora d'Arborea e del sardo genovese Brancaleone Doria.

In base alla ricostruzione fatta da Marisa Azuara, Cristoforo futuro Colombo sarebbe nato nel 1436, nel castello di Sanluri, residenza della sua famiglia paterna e trascorse la giovinezza tra Oristano, Tortolì e Castelsardo a studiare le scienze e la nautica. La vita del giovane Cristoforo sarebbe cambiata, sempre secondo la ricercatrice spagnola, nel 1458 quando venne eletto Papa Enea Piccolomini, Pio II, imparentato con i castellani di Sanluri.

Il neo-Papa nominò Gonfaloniero dell'armata papale il nipote Antonio Todeschini che, a sua volta, nominò il sardo Cristoforo da Siena, esperto di cosmografia, Capitano di vascello della flotta pontificia. Lasciata la Sardegna e il castello di Sanluri, il Cristoforo che Marisa Azuara identifica con il futuro scopritore dell’America, cominciò a frequentare i più importanti eruditi della sua epoca, ampliando e perfezionando le sue conoscenze di matematica, astrologia e geografia.

Imparò anche a disegnare mappe grazie a Fra’ Mauro, monaco camaldolese. Nei prossimi mesi una troupe di Canal Historia arriverà in Sardegna per girare uno speciale, basato sull’ ipotesi di Marisa Azuara che, in Spagna, sta suscitando grande interesse e notevole scalpore. La maggior parte degli storici, sulla base dei registri di nascita e della storia delle famiglie, ritiene che Cristoforo Colombo fosse genovese. Ma le sue origini e l’esatto luogo della sua nascita sono state sempre al centro di controversie, rivendicazioni e polemiche.
Repubblica Genovese



Image

  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PERCHÈ TI HO SCOPERTO?» 
 
«PERCHÈ TI HO SCOPERTO?»
Ho trovato un vecchio post del 2015 che è molto interessante. La nostra amica sarda «Altamarea» ha scritto una recensione molto interessante su Cristoforo Colombo. Vi consiglio di leggerla. È un peccato che questa nostra amica di sempre «Altamarea» non sia più sul nostro forum. Le porgiamo i nostri più cordiali saluti e attendiamo sempre con ansia la sua visita.

  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum