Approfittando dello spunto offerto dal mio recente topic sull’autunno: https://www.arcarussa.it/forum/babje-leto-vt8787.html, vorrei ripercorrere una pagina della nostra vita autunnale. Apro questo post dedicato all’Autunno che sta arrivando «inesorabilmente» nella nostra vita dell’anno 2016.
Parliamo un po' del tempo, dell'anno e delle stagioni. Un anno passa in fretta e le stagioni si succedono l'una all'altra. Vorrei leggere qui delle reminiscenze autunnali degli utenti del nostro forum «ARCA RUSSA». Perché l’autunno vi piace di più? L’autunno è la vostra stagione preferìta e perché?
Chi vuole cominciare? Posso cominciare per primo con la bella poesia del poeta russo Fiodor Tjùtсev (Фёдор Тютчев):
Есть в осени первоначальной = C’è in autunno iniziale
Короткая, но дивная пора = Un breve ma meraviglioso momento
Весь день стоит как бы хрустальный, = L'intera giornata come se di cristallo,
И лучезарны вечера… = E le sere radiose…
Пустеет воздух, птиц не слышно боле, = Svuota l'aria, gli uccelli non si sentono più,
Но далеко ещё до первых зимних бурь = Ma per ora sono lontane le prime tempeste invernali.
И льётся чистая и тёплая лазурь = E versa il pulito e caldo azzurro del cielo
На отдыхающее поле… = Nel campo di riposo…
Ma subito richiamo alla mente la bellissima poesia di Aleksandr Pushkin (Александр Пушкин) che così amava l’autunno:
Унылая пора! Очей очарованье! = Malinconico tempo! Fascino degli occhi!
Приятна мне твоя прощальная краса = Piacevole mi è la tua bellezza di addio –
Люблю я пышное природы увяданье, = Io amo della natura lo sfarzoso appassire,
В багрец и в золото одетые леса, = E i boschi avvolti nella porpora e nell’oro,
В их сенях ветра шум и свежее дыханье, = Alla loro ombra è ancora più fresco il rumore del vento,
И мглой волнистою покрыты небеса, = E il cielo è ricoperto di ondulata nebbiosità,
И редкий солнца луч, и первые морозы, = E il raro raggio di sole e i primi geli,
И отдаленные седой зимы угрозы. = E le minacce lontane del bianco inverno.
Aspetto i vostri racconti dell’autunno.
Zarevich
AUTUNNO RUSSO.jpg | |
Descrizione: | AUTUNNO |
Dimensione: | 28.79 KB |
Visualizzato: | 5291 volta(e) |