Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
Il Mistero Delle Dodici Sedie
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Il Mistero Delle Dodici Sedie 
 
Salve, sto cercando una bella edizione di questa storia russa "Il mistero delle dodici sedie", scritta da due autori russi.
Di questa favola russa finora ho visto solo la trasposizione cinematografica di Mel Brooks; non so se sia fedele all'originale letterario, ma mi aveva colpito perché il film aveva uno stile insolito, diverso dai soliti film di Mel Brooks: aveva molte scene tristi e ricordo che faceva ridere ben poco; una scena molto triste era quella in cui il giovane picchiava il protagonista per costringerlo a fingersi epilettico, mortificandolo.
Non so se ci sono state altre trasposizioni, mi interesserebbe conoscerle oltre che leggere l'originale
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: Il Mistero Delle Dodici Sedie 
 
Io dapprima non ho capito di che cosa si trattasse, ma poi ci sono arrivato. Tu scrivi del famoso romanzo di Ilja Ilf e Evghenij Petròv «Le dodici sedie» («Двенадцать стульев»), un romanzo scritto nel 1927. Un soggetto dalla trama avvincente, la ricerca dei brillanti nascosti in una di 12 sedie appartenute alla Signora Petukhòva. Però la storia esposta nel romanzo non è limitata al solo  genere del romanzo di avventure. Nel romanzo è presentata tutta l’epoca degli anni ’20 nell’Unione Sovietica. Questo romanzo è molto popolare e leggibile in Russia e su di esso sono stati girati due film, due versioni. Il protagonista del romanzo Ostap Bender è molto amato dai Russi ed è sempre citato perché era una persona assai spiritosa.      
Nel 1971 Leonid Gajdaj (Леонид Гайдай) ha fatto la sua, secondo me la migliore, riduzione cinematografica del romanzo «Le dodici sedie».
Nel 1976 il noto regista teatrale Mark Zakhàrov (Марк Захаров) ha fatto il suo film «Le dodici sedie».
Il film di Mel Brooks di cui scrivi non l’ho mai visto. Suppongo che sia una pappardella come tutti i film americani sui soggetti russi. Non guardare mai i film americani sulla vita russa!
Zarevich
  




____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum