Ciao a Tutti,
"Chi non ha visto I'talia porta con sé nel cuore un senso d'inferiorità"-dichiarava già nel XVIII secolo
l'insigne letterato inglese Samuel Johnson. è, questa, una tra le tante e tante affermazioni di uomini
celebri, che testimoniano come, ormai da qualche secolo, l'Italia costruisca una tappa d'obbligo per ogni
persona di cultura; e ancora oggi, sebbene il turismo di massa imponga viaggi che si esauriscono in un
tempo molto breve, il nostro Paese resta una delle mète preferite dagli appassionati d'arte e di bellezza
di tutto il mondo."
Anch'io non avrei potuto descrivere così bene...
Italia come il mio lembo di cuore sempre mi sorprende.......piccoli borghi, una scorciatoia dove altrimenti
non camminerei come turista, piccole località cui visita poca gente....
questa "la mia" Italia che mi attira sempre di più.................
Come in un grande museo, Italia è piena dei tesori. Potremmo elencare tanti (anche altri) posti da
visitare, lo so, ma io vi propongo una scelta come una guida lunga di un anno (365 posti da vedere,
da visitare in Italia) e spero che vi piaccia questa lista....
Naturalmente la mia scelta non giustifica e i suoi numeri non significano nessun gerarchia ( qui non esiste
un posto più bello dell'altro... ecc.). (I numeri dipengono dal mio umore- come scegliere una carta dal
mazzo)
Buon viaggio e buona ricerca a Tutti NOI!
..............................................................................................
1. La scala rococò del PALAZZO BISCARI (CATANIA)
Via Museo Biscari 10-16.
Il palazzo Biscari è uno dei più antichi palazzi di Catania in stile barocco siciliano.
Il motivo perchè c'è nella lista, per la sua bellissima scala in stile rococò.
Questa scala interna si trova nel sontuoso palazzo barocco, creato nel XVIII dal patrizio Ignazio
Paternò Castello e ora proprietà del Comune. La richezza degli stucchi, l'elaborata ringhiera di ferro
battuto, l'elegantissima voluta ne fanno un capolavoro di architettura rococò, bizzarro come la figura
di una danza, come un fregio calligrafico settecentesco. Gli stucchi delle pareti salgono fino al soffitto,
e incorniciano un coloratissimo affresco.
In palazzo si può organizzare matrimoni, cene private, e il palazzo offre le sue sale come un luogo
possibile alle mostre o alle sfilate.
Informazioni, foto e la storia del palazzo:
http://www.palazzobiscari.com/info/palazzo.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Biscari