| «VLADIMIR KOROLENKO: LO SCRITTORE RUSSO» | |
Autore |
Messaggio |
Mariangela
|
«VLADIMIR KOROLENKO: LO SCRITTORE RUSSO»
«ВЛАДИМИР КОРОЛЕНКО: РУССКИЙ ПИСАТЕЛЬ»
Salve a tutti!
Sto cercando un racconto di Korolenko intitolato 'Чудная'; vorrei sapere se ne esiste una traduzione italiana, inglese o francese.Ho trovato il testo russo( Чудная) ma purtroppo non ho molta dimestichezza con la lingua.Non riesco a comprendere se sia il testo integrale o no, per la presenza di molti punti di sospensione...:)
|
|
|
|
ettore
|
Ben arrivata nel forum.
Per quanto ho potuto constatare personalmente, sul sito http://az.lib.ru i testi riportati sono completi, e quindi penso, che anche questo racconto sia completo.
Non conoscevo questo autore.
Non mi risulta (almeno facendo ricerche tramite internet) che questo racconto abbia traduzioni in italiano.
Se trovo qualcosa te lo faccio sapere.
La tua conoscenza della lingua russa a che livello é?
Se ami la cultura russa, ti consiglio di navigare sul forum, troverai tante cose interessanti.
____________ Ettore - TV
|
|
|
|
Zarevich
|
Cara amica! Mi dispiace ma io non potrei aiutarti a venire a sapere delle traduzioni del racconto di Korolenko in italiano. Penso che tu debba cercarle nella biblioteca nazionale d’Italia. Forse ci troverai qualcosa. Potrei dirti solo che Vladimir Korolenko fosse un celebre scrittore russo della seconda metà dell'Ottocento. I suoi racconti erano molto popolari e leggibili nei tempi sovietici, ma ora purtroppo lo scrittore è un po’ immeritatamente dimenticato.
Ultima modifica di Zarevich il 28 Gen 2022 10:39, modificato 1 volta in totale
____________ Zarevich
|
|
|
|
Mariangela
|
Grazie comunque!
Ho fatto tre anni di Russo all'università, ma è da un annetto che lo trascuro...già allora la mia conoscenza della lingua era limitata, figuriamoci adesso!
Sto cercando idee per la mia tesi di laurea; la mia insegnante mi ha consigliato di scegliere un racconto di un autore 'minore' del XIX secolo- sarei orientata su Garshin, ma non sono ancora sicura.Mi stuzzicava anche Leonid Andreev, ma con lui siamo già all'inizio del XX secolo.Il problema è che è molto difficile reperire i testi; molti di essi non sono nemmeno tradotti.
|
|
|
|
Assol
|
Ciao Mariangela,
mi sembra che con i tre anni dello studio della lingua russa tu potresti rischiare di leggere il racconto in originale.
Il racconto non è lungo e non sembra affatto difficile - sarebbe un'ottima pratica per il tuo russo ed in caso dei dubbi potresti chiedere del nostro aiuto.
E poi scrivendo laurea non si può basarsi sulle traduzioni, serve leggere il testo discusso in originale, non ti sembra?
|
|
|
|
Mariangela
|
Certo che si, infatti il testo originale lo leggerei comunque, ma gradirei avere l'appoggio' di una traduzione.
|
|
|
|
ettore
|
Ciao Mariangela.
Forse non sono il più adatto a dare consigli, ma l'idea che ti suggesisce Assol, se fossi in te, la metterei in pratica.
Potresti aprire un blog nella sezione delle traduzioni, e cominciare a tradurre il testo.
Un aiuto poi lo troverai.
____________ Ettore - TV
|
|
|
|
Zarevich
|
«VLADIMIR KOROLENKO» «ВЛАДИМИР КОРОЛЕНКО»
Vladimir Korolenko (1853-1921) - Scrittore, giornalista, scrittore di prosa ed editore russo, personaggio pubblico. Un noto pubblicista che ha ottenuto riconoscimenti per le sue attività in materia di diritti umani sia durante gli anni del governo zarista che durante la guerra civile e il dominio sovietico. Korolenko fu associato al movimento rivoluzionario, per il quale fu ripetutamente arrestato ed esiliato. Una parte significativa delle opere letterarie dello scrittore è ispirata alle impressioni della sua infanzia nella città di Zhitomir e dell'esilio in Siberia. La figura dell'eccezionale scrittore russo, difensore delle persone, combattente contro l'ingiustizia è oscurata da tali titani dei suoi contemporanei come Lev Tolstoj e Maksim Gorkij, e il suo valore come artista della parola non sembra così significativo sullo sfondo di Anton Cechov e Ivan Bunin. Vladimir Korolenko sposò Evdokia Ivanovskaja nel 1886 e visse con lei fino alla fine dei suoi giorni. Non ha davvero tradito sua moglie. Ma questo non rovina la sua magnifica prosa, dove ci sono capolavori letterari come «Il Sogno di Makàr» («Сон Макара»), «Il Musicista cieco» («Слепой музыкант»), «In una cattiva società» («В дурном обществе»), «La storia del mio contemporaneo» («История моего современника») e altri. Sembra che nessuno scrittore russo dopo Gogol abbia scritto con tanta tenerezza sull'Ucraina, dove Vladimir Korolenko è nato e ha trascorso la parte più significativa della sua vita di scrittore. Nel 1900, essendo un famoso scrittore e un importante personaggio pubblico, Vladimir Korolenko fece una cosa strana. Insieme a sua moglie e alle sue due figlie, Sofia e Natalia, si è trasferito da San Pietroburgo a Poltàva e ha vissuto lì per 21 anni. Dopo la rivoluzione di Poltava, il governo è cambiato otto o nove volte. Bianchi, rossi, tedeschi, petliuriti, solo banditi... Ad un certo punto è stata questa piccola città ucraina, non Mosca e Pietrogrado, a diventare il vero epicentro della guerra civile.
Ultima modifica di Zarevich il 28 Gen 2022 10:40, modificato 2 volte in totale
Descrizione: |
«VLADIMIR KOROLENKO: LO SCRITTORE RUSSO» |
Dimensione: |
16.6 KB |
Visualizzato: |
1999 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
Zarevich
|
«ВЛАДИМИР КОРОЛЕНКО: РУССКИЙ ПИСАТЕЛЬ»
Vladimir Korolenko Владимир Короленко
«LA STORIA DEL MIO CONTEMPORANEO» In 2 volumi
«ИСТОРИЯ МОЕГО СОВРЕМЕННИКА» В 2-х томах
Casa Editrice «Vremja» Mosca 2018 (Pagine 1184)
Издательство «Время» Москва 2018
Vladimir Korolènko (Владимир Короленко, 1853-1921) è noto principalmente per i suoi racconti da manuale «Il Musicista cieco» («Слепой музыкант») e «I figli del sottosuolo» («Дети подземелья»). Il libro delle sue memorie, che lui stesso considerava il principale nella sua biografia creativa, è molto meno familiare al lettore generale. «La Storia del mio contemporaneo» («История моего современника») descrive l'infanzia e la giovinezza dello scrittore - fino al suo ritorno da una serie di esili nel 1885, ed è sostenuto nello spirito dei migliori esempi di prosa di memorie russe. Vladimir Korolenko scrive non tanto di se stesso sullo sfondo del tempo, quanto del tempo in quanto tale. Grazie all'atteggiamento dell'autore verso la massima onestà e obiettività, i ricordi di Vladimir Korolenko si rivelano una finestra magica durante il regno di Alessandro II, permettendoti di vedere quest'epoca che è lontana da noi in tutta la sua diversità, molte persone e paradossali somiglianze con la modernità.
Vladimir Korolenko «LA STORIA DEL MIO CONTEMPORANEO» In 2 volumi Casa Editrice «Vremja» Mosca 2018 (Pagine 1184) |
14.3 KB |
1996 volta(e) |
|
Vladimir Korolenko «LA STORIA DEL MIO CONTEMPORANEO» In 2 volumi Casa Editrice «Vremja» Mosca 2018 (Pagine 1184) |
19.26 KB |
1997 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
Zarevich
|
Il 27 gennaio 2022 l'Associazione dei sindacati di scrittori ed editori (АСПИ) terrà una serata dedicata al 100° anniversario della morte dello scrittore russo Vladimir Korolenko. Ci sarà una mostra unica, che presenterà:
- edizioni a vita di Vladimir Korolenko;
- fotografie rare dello scrittore e della sua cerchia;
- illustrazioni per racconti di Vladimir Korolenko;
- i disegni dell'autore di Vladimir Korolenko, compresi gli schizzi degli abiti dei popoli del nord, gli schizzi realizzati nella prigione di Irkutsk;
- e persino un barile realizzato dallo stesso Vladimir Korolenko in regalo ad Anton Cechov.
«VLADIMIR KOROLENKO: LO SCRITTORE RUSSO» |
21.57 KB |
1883 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
Zarevich
|
Vladimir Korolenko Владимир Короленко
«I BAMBINI DELLA SOTTERRANEA»
«ДЕТИ ПОДЗЕМЕЛЬЯ»
Casa Editrice «ACT» Mosca 2016 (Pagine 384)
Издательство «АСТ» Москва 2016
Il libro include le storie, le storie e i saggi più famosi dello scrittore, pubblicista e personaggio pubblico russo Vladimir Korolenko (1853-1921). Nel racconto «In una cattiva società» («В дурном обществе», 1885), l'autore tocca i temi eterni dell'amicizia, dell'amore, del bene, del male, fa entrare in empatia, simpatizzare con i giovani eroi, la loro vita dura, piena di disagi. Nel racconto «Il musicista cieco» («Слепой музыкант», 1886), l'autore discute cosa sia la felicità e qual è il suo significato. I racconti e i saggi di Vladimir Korolenko sono dedicati alla dignità umana, alla vitalità e alla forza d'animo, al coraggio e alla perseveranza nella difficile lotta con le circostanze della vita. Tutto il credo creativo di Korolenko si riflette nelle sue stesse parole: «L'uomo è creato per la felicità, come un uccello per il volo». I suoi saggi toccanti e penetranti sono dedicati alla vitalità e alla forza d'animo, al coraggio e alla perseveranza nella difficile lotta con le difficoltà di questo mondo. E allo stesso tempo, ciascuna delle sue opere è permeata di luminoso ottimismo, la convinzione che l'amore e la compassione possono superare l'insensibilità del cuore umano. Il libro è rivolto ai bambini in età scolare.
Vladimir Korolenko «I BAMBINI DELLA SOTTERRANEA» Casa Editrice «ACT» Mosca 2016 (Pagine 384) |
30.81 KB |
1866 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
|
| | |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|