Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«LE MINESTRE RUSSE»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «LE MINESTRE RUSSE» 

sono un grande appassionato di primi piatti , specie di pasta (spaghetti , pasta corta,pasta al forno ecc.)...sarei curioso di sapere se essi sono usati nella cucina casaliga dei russi...e se si' con quali condimenti...forse esistono primi piatti in brodo di carne o vegetali!!

Ciao Aladino,
in Russia i primi piatti di pasta come li intendiamo noi non sono diffusi. Certamente i pelmeni, fatti in vari modi, assomigliano a certe paste italiane ripiene ma di solito la pasta è utilizzata in altro modo.
Ottimi sono i KINKALI di origine georgiana o uzbeka, lessati o fritti. Ci sono delle specie di lasagne al formaggio: VIPECHKA S SIROM. Una torta salata di pasta interessante del Caucaso: KHACHAPURI

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live ICQ
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Ma il Primo Piatto per noi è SOLO la Zuppa o la Minestra.

Ultima modifica di Zarevich il 13 Apr 2020 19:04, modificato 1 volta in totale 

questi primi piatti vanno bene per l'inverno, ma quando avete temperature elevate????
Sa noi quando fa caldo c'e' un piatto chiamato insalata di pasta molto buono e fresco.
se volete vi do la ricetta.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Perchè quando fa freddo?
Il primo piatto è sempre la minestra
L'insalata non è il piatto primo o secondo. L'insalata è come l'antipasto o come il contorno per il secondo piatto. La pasta (spaghetti, farfalle ecc.) non può essere come il primo piatto. La pasta è sempre il piatto secondo. Ma in Russia la pasta si mangia raramente.
E' un'altra cucina, la cucina del nord dell'Europa. Non si può confrontare le cucine del nord e del sud. La cucina russa è la cucina del nord, come la polacca, finlandese, svedese. E' un'altra tradizione.
La pasta è il cibo tipico italiano e fuori Italia la si mangia come la pasta italiana o come il cibo all'italiana, ma non così spesso come in Italia. A me piace ma non ogni giorno.
Zarevich

Zarevich ha scritto: 
Perchè quando fa freddo?
Il primo piatto è sempre la minestra
L'insalata non è il piatto primo o secondo. L'insalata è come l'antipasto o come il contorno per il secondo piatto. La pasta (spaghetti, farfalle ecc.) non può essere come il primo piatto. La pasta è sempre il piatto secondo. Ma in Russia la pasta si mangia raramente.
E' un'altra cucina, la cucina del nord dell'Europa. Non si può confrontare le cucine del nord e del sud. La cucina russa è la cucina del nord, come la polacca, finlandese, svedese. E' un'altra tradizione.
La pasta è il cibo tipico italiano e fuori Italia la si mangia come la pasta italiana o come il cibo all'italiana, ma non così spesso come in Italia. A me piace ma non ogni giorno.
Zarevich
capisco.
Noi invece consideriamo la pasta come primo piatto al pari della minestra.
Pero' la minestra e' solo per i periodi invernali, la prendiamo calda.
Per minestra intendo sia quelle di ortaggi che di legumi, buone entrambe.
La pasta per noi napoletani e' una sacralita'.
La domenica e' il rau' di carne, con un primo di pasta alla salsa del rau'.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Carissimo!
Capisco. A me piace la vostra cucina, ma io non ne intendo.
Io non sono capace di cucinare e per me tutti i discorsi delle cucine sono come i discorsi del sistema galattico. IO non capisco cosa vuol dire "mangiare in orario". Io mangio quando ho fame. Penso che della cucina russa ci racconterà più meglio la nostra Ira. Io sono un uomo d'un altro secolo nel campo gastronomico e non do troppa importanza alla cucina.
Ma mi piace sempre ascoltare i racconti infiniti degli italiani su cucina. E' un teatro, è uno spettacolo. Scrivete qui ed io con piacere leggerei. Grazie!
Zarevich

caro Beo perke' scrivi rau'?? io da sempre conosco questa salsa per condire la pasta ( con carne
di vario tipo , pomodori e spezie) col nome di "ragu'" Smile
Vede la sua origine a Bologna ma ormai e' di uso nazionale ed...internazionale!

Direi che anke nei mesi caldi il cosiddeto "minestrone" a temperatura ambiente  o leggermente fresca e' di ottimo gradimento..ci si pou' aggiungere pastina , riso o anke farro.

Ha ragione Zarevich, di solito i "primi" in Russia sono le zuppe. Anzi, non esiste la distinzione che abbiamo noi delle portate. I miei sono  esempi sull'uso della pasta in vari piatti, che non sono equivalenti dei nostri "primi". Perfino i PELMENI non sono "primi" come lo sono i tortellini,  gli agnolotti o i ravioli. Sono considerati  così sostanziosi da rappresentare un piatto unico, eventualmente accompagnato da una leggera insalata.

Zarevich  per la cucina ti potrei uccidere!  Very Happy  E' un vero teatro della tavola! La cucina russa non è  solo nordica..... è qualcosa di diverso, che trae origine da molte culture..... e negli ultimi anni molto deriva dal Caucaso: terra ricchissima di piatti gustosi!

Ti sfido alle armi: forchetta o coltello? Con che cosa vuoi morire?

Aladino ha scritto: 
caro Beo perke' scrivi rau'??

Perché Beowulf è partenopeo!! Very Happy  Tu lo chiami  giustamente "ragù" ed io "sugo". Wink

...a Napoli si cuoce la carne con il pomodoro, che serve a condire la pasta, finita la pasta si mangia la carne rimasta!

Beowulf ha scritto: 
questi primi piatti vanno bene per l'inverno, ma quando avete temperature elevate????

I primi piatti della cucina russa che vanno bene per l’estate:
Okroshka - zuppa fredda con kvas, patate, ravanelli, cubetti di carne, erba cipollina e panna acida;
Botvinia. È una minestra fredda di pesce con spinaci, kvas, acetosa, cetrioli.
Svekol’nik - e' una minestra fredda fatta con le barbabietole, la verdura fresca tagliata (ravanelli, cetriolo), uova sode tagliate a fettine e panna acida.

Beowulf ha scritto: 
Sa noi quando fa caldo c'e' un piatto chiamato insalata di pasta molto buono e fresco.
se volete vi do la ricetta.

Mi potresti dare la ricetta?

Olga

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Grazie.

Olga

Alena ha scritto: 

I primi piatti della cucina russa che vanno bene per l’estate:
Okroshka - zuppa fredda con kvas, patate, ravanelli, cubetti di carne, erba cipollina e panna acida;
Botvinia. È una minestra fredda di pesce con spinaci, kvas, acetosa, cetrioli.
Svekol’nik - e' una minestra fredda fatta con le barbabietole, la verdura fresca tagliata (ravanelli, cetriolo), uova sode tagliate a fettine e panna acida.

Olga

La окрошка proprio non mi piaceva... )  Mi piaceva invece tantissimo una zuppa calda... molto "ricca"... mi sono dimenticato come si chiama... me la faceva sempre... Marina...  Crying or Very Sad  (Марина, ну где ты?)... come caspio si chiamava...  солянка!  )))  A voi piace la солянка?

Roberto

Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ

Mi piace la soljanka al pesce.

Olga

Alena ha scritto: 
Mi piace la soljanka al pesce.

Olga

Mi sa che non l'ho mai mangiata, la mia era con la carne...

Roberto

Offline Profilo Invia Messaggio Privato ICQ
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi