RICERCA SUL COGNOME RUSSO «ROZIN»
Si, esatto...tutti i familiari della mia nonna materna si chiamano proprio così.
Loro erano originari della zona di Abano Terme, poi per una serie di ragioni si erano
spostati a vivere a Padova, probabilmente perchè offriva più opportunità di lavoro per chi
,come loro, non aveva intuito la fortuna che sarebbe derivata per Abano dall'utilizzo delle
acque termali a scopo terapeutico. L'influenza slava è secondo me una grande ricchezza per
il Veneto, storicamente infatti si è avuta sia una emigrazione di Veneti verso est ed un immigrazione
di Slavi verso ovest provenienti non solo dalla Repubblica Ceca ma anche da Ucraina, Ungheria, Moldavia
e forse (ma non sono sicuro) dalla stessa Russia. Personalmente, nelle varie città del veneto che ho visitato,
sono sempre andato in cerca delle chiese ortodosse delle diverse nazionalità slave e devo dire che, a differenza
della maggior parte delle altre regioni d' Italia, le ho sempre trovate tutte quante, alcune più in risalto di altre.
Ricordo che su questo tema si è parlato a lungo durante un convegno, tenutosi a Milano circa un anno fa presso
la mia università, e che riguardava proprio la storia degli emigrati russi nel Nord Italia e l'influenza che hanno avuto
sullo sviluppo artistico e culturale dei diversi capoluoghi
Caro Antonio, in minima parte spero che tu ti senta anche italiano, oltre che slavo, austriaco e arabo?