Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
 
«E GLI SCRITTORI SONO SPIE»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «E GLI SCRITTORI SONO SPIE» 
 
«E GLI SCRITTORI SONO SPIE»
«И ПИСАТЕЛИ БЫВАЮТ ШПИОНАМИ»
«AND WRITERS ARE SPIES»
«ET LES ÉCRIVAINS SONT DES ESPIONS»
«UND SCHRIFTSTELLER SIND SPIONE»

Si può elencare gli scrittori che hanno lavorato per i servizi segreti stranieri. Daniel Defoe era una spia di carriera e l'autore di Winnie the Pooh lavorava per l'intelligence militare. Esempi storici di tale «cooperazione» tra maestri di parole e intelligenza. Le memorie sono l'autobiografia dello scrittore britannico Somerset Maugham, in cui lo scrittore parla apertamente dei veri scopi dei suoi viaggi in Russia, a Pietrogrado.

«Sono tornato in America e subito dopo sono stato inviato in missione segreta a Pietrogrado. Ho esitato: questo incarico richiedeva qualità che, come mi sembrava, non possedevo, ma in quel momento non è stato trovato nessuno più adatto e la mia professione era un buon travestimento per quello che dovevo fare» - ha scritto Somerset Maugham nella sua autobiografia.
«La natura responsabile della mia missione mi ha piacevolmente emozionato. Viaggiavo come agente privato, che l’Inghilterra avrebbe potuto rinnegare se necessario, con l’incarico di contattare gli elementi ostili al governo e di elaborare un piano per impedire alla Russia di uscire dalla guerra e, con l’appoggio delle potenze centrali, per impedire ai bolscevichi di uscire dalla guerra. prendere il potere».
Cioè, lo scrittore dice direttamente di essere venuto in Russia come agente britannico. Somerset Maugham non è l'unico esempio di tale «collaborazione» – «scrittore/giornalista – spia». L'elenco includeva:

Daniel Defoe, che scrisse Robinson Crusoe, era una spia inglese di carriera in Scozia;

Alan Milne, le cui storie su Winnie the Pooh sono state lette da più di una generazione di bambini in tutto il mondo, ha lavorato nell'unità di propaganda dell'intelligence britannica MI7 (intelligence militare) dal 1916 al 1918;

Ian Fleming, che creò James Bond, prestò servizio nell'intelligence della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale.

Inoltre, il War Propaganda Bureau del governo britannico (l'agenzia di intelligence e propaganda di Londra) dal 1914 al 1918 lavorò o collaborò con: H.G.Wells («La guerra dei mondi»), Arthur Conan Doyle («Sherlock Holmes»), Rudyard Kipling («Il libro della giungla»), nonché numerosi redattori di giornali.

  

E GLI SCRITTORI SONO SPIE».jpg
Descrizione: «E GLI SCRITTORI SONO SPIE»
«AND WRITERS ARE SPIES»
«ET LES ÉCRIVAINS SONT DES ESPIONS»
«UND SCHRIFTSTELLER SIND SPIONE» 
Dimensione: 6.56 KB
Visualizzato: 207 volta(e)

E GLI SCRITTORI SONO SPIE».jpg







____________
Zarevich
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Re: «E GLI SCRITTORI SONO SPIE» 
 
Tutti i grandi scrittori  di spionaggio inglesi Le Carrè Graham Greene,Forsyth.Orwell etc..........................
non saprei dire perchè gli riuscisse così bene (probabilmente è un aspetto della psicologia britannica)
https://www.ponzaracconta.it/2021/0...enin-e-trockij/
cè un inesattezza mi pare Savinkov non fosse generale ma il consigliere politico di Kornilov oltre che vice di Azef agente dell'Ochrana etc............
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum