Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

«RASSEGNA SOVIETICA»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «RASSEGNA SOVIETICA» 

«RASSEGNA SOVIETICA»

Cari amici!
Diversi anni fa qualcuno mi regalò una grossa rivista italiana, sapendo che mi interessava l'Italia. Non ricordo chi fosse e quando, ma questa rivista era sempre sul mio scaffale insieme ai libri. Questa rivista si chiama «Rassegna sovietica», rivista bimestrale di cultura, numero 5 (settembre-ottobre) del 1981. Un'edizione piuttosto vecchia. Ho guardato attentamente questa rivista e l'ho trovata molto interessante. Posso dire che si tratta di una rivista culturale e letteraria, poiché pubblica opere letterarie di scrittori russi, nonché articoli sulla letteratura russa scritti non solo da autori russi, ma anche italiani. Questa è proprio una «Rassegna sovietica» culturale e letteraria. Molto tempo fa una volta ho chiesto a un italiano se conosceva la rivista italiana «Rassegna sovietica»? Mi ha detto che questa era propaganda comunista. Sfogliando la rivista non vi ho trovato alcuna propaganda comunista, ma solo splendide traduzioni in italiano di alcuni scrittori russi. Niente politica, soprattutto quella comunista. Ad esempio, su questo numero della rivista è stato pubblicato il racconto di Fëdor Dostoevskij «Il Giocatore» («Игрок») con un'eccellente traduzione dal russo all'italiano di Dino Bernardini. Stampata la traduzione dei dialoghi del film «Bim Bianco dall'orecchio nero» («Белый Бим чёрное ухо»), versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Gavriil Troepolskij (Гавриил Троепольский), per il quale lo scrittore ha ricevuto nel 1975 il Premio di Stato.
La rivista italiana «Rassegna sovietica» ha cessato di esistere subito dopo il crollo dell'Unione Sovietica e non viene più pubblicata in Italia. Ho provato a cercare su Internet qualche informazione sulla storia di questa rivista, ma a parte il nome non ho trovato nulla. Sembra che tutte le informazioni siano state ripulite e distrutte. Non si sa quando la rivista iniziò a essere pubblicata né quanti anni durò. Non si sa nulla. Un segreto così partigiano. È un peccato che prima non sapessi nulla dell'esistenza di questa rivista. Posso giudicare solo da una copia del 1981 che ho. Qualche anno fa avevo rilegato questa rivista e ora ce l'ho come libro con copertina rigida. Ho letto tutta questa rivista, da copertina a copertina, e posso dire che in quegli anni lontani gli italiani facevano un nobile lavoro pubblicando una rivista del genere per i lettori italiani. È un peccato che adesso in Italia non esista una rivista del genere. Ma credo che passeranno gli anni, arriverà una generazione di italiani completamente diversa, senza in testa gli «scarafaggi» che adesso vagano nell’Italia russofoba, e ci saranno persone di buona volontà che riprenderanno ancora una volta la pubblicazione di una rivista denominata «Rassegna russa». Se qualcuno dei lettori del nostro forum «Arca Russa» sa qualcosa su questa rivista, lo scriva. Vi saremo molto grati.
Zarevich

P.S.
Per vostro interesse pubblico l'intero contenuto della rivista «Rassegna sovietica» numero 5 (settembre-ottobre) del 1981

SOMMARIO

SCIENZA:
•A.I.Oparin «Che cos’è la vita»
•Michele Aganfora «Materiali per una storia della scienza in Russia»
NARRATIVA:
•Jurij Olesha «L’Angelo» (racconto)
•Nota al racconto di Jurij Olesha
•Fiodor Dostoevskij «Il Giocatore»
•Nota al romanzo
•Breve biografia dell’autore
CRITICA LETTERARIA:
•Anatolij Lunacharskij «La critica francese del XX secolo»
•A.N.Golubkov «Il tema italiano nell’opera di Aleksandr Blok»
CINEMA:
•Stanislav Rostotskij «Bim Bianco dall’orecchio nero»
STORIA:
•V.E.Nevler «Mazzini e le prime organizzazioni operaie italiane»
MEDICINA:
•N.Belinskaja, N.Evtushenko, L.Smoljak «L’accertamento precoce del cancro ovarico»
CONTRIBUTI:
•Rossana Platone «I primi passi della prosa sovietica: «La Caduta di Dair» di Aleksandr Malyshkin»
•Leonardo Paleari «La letteratura e la vita nei romanzi di Konstantin Vaghinov»
ATTI:
•Serena Prina «Osservazioni sui racconti di Ivan Turghenev»
•Igor A.Sibaldi «Osservazioni sulla magia nell’opera poetica di Fiodor Sologub»
DOCUMENTAZIONE:
•«La legge sovietica sulla infrazioni amministrative»
•Ljudmila Koval’ «Pagine di storia della biblioteca nazionale»
SEGNALAZIONI:
•Schede
•Novità librarie sovietiche    

Rassegna sovietica» rivista.jpg
Descrizione: «RASSEGNA SOVIETICA», la rivista bimestrale di cultura, numero 5 (settembre-ottobre) del 1981 
Dimensione: 29.85 KB
Visualizzato: 537 volta(e)

Rassegna sovietica» rivista.jpg

Mi ero completamente dimenticato di scrivere che in questo numero della rivista «Rassegna sovietica» è stato pubblicato un racconto dello scrittore russo Jurij Olesha «L'Angelo» («Ангел») tradotto dal russo in italiano da Paola Pedicone.

Ultima modifica di Zarevich il 06 Apr 2024 21:37, modificato 1 volta in totale 

La rivista «Rassegna sovietica» pubblica un estratto dal romanzo «Il Giocatore» («Игрок») di Dostoevskij.
Nel 1863 Fiodor Dostoevskij venne in vacanza a Wiesbaden. Lì, in pochi giorni, perse non solo tutti i suoi soldi, ma anche i contanti della sua amica Polina Sùslova. Per saldare i debiti, firmò un contratto con una casa editrice per scrivere rapidamente un nuovo romanzo, «Il giocatore». Dostoevskij visitò Bad Homburg tre volte e, giocando in un casinò, perse ripetutamente ingenti somme di denaro alla roulette, trovandosi in situazioni senza speranza. Le impressioni di Bad Homburg sono state utilizzate durante la scrittura del romanzo. Secondo una versione, il romanzo «Il giocatore» è stato scritto a San Pietroburgo. Mentre lavorava al romanzo, Dostoevskij, su consiglio del suo amico A.P.Miljukòv, decise per la prima volta di avvalersi del servizio di uno stenografo, invece di scrivere con la propria mano. Dostoevskij non fu immediatamente d'accordo, poiché questo metodo era insolito per lui. Ma nel corso del suo lavoro, imparò la dettatura e presto si avvicinò alla sua stenografa Anna Snìtkina e la sposò. Dopo il matrimonio, gli sposi andarono in luna di miele in Europa, in particolare a Baden-Baden, dove la storia della roulette si ripeté. Successivamente Dostoevskij promise a sua moglie di non suonare più e, in effetti, non suonò negli ultimi 10 anni della sua vita. Il tema del romanzo è la passione divorante per il gioco d'azzardo. È Sùslova ad essere considerata il prototipo dell'eroina del romanzo, Polina Aleksandrovna. Il doloroso rapporto del protagonista con Polina è un riflesso del difficile rapporto di Dostoevskij con Sùslova.

Nessuno mi ha risposto a questo mio post dedicato alla rivista «RASSEGNA SOVIETICA». Mi interessa qualsiasi parere in merito. Dopotutto la rivista è stata pubblicata in italiano per molti anni e al suo interno sono state pubblicate molte cose interessanti. Sicuramente molte persone in Italia leggevano questa rivista. Qualcuno potrebbe scrivermi qualcosa a riguardo o sono già tutti scomparsi, se ne sono andati, dimenticati o semplicemente non ne vogliono parlare?

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi