Alla fine degli anni '80 del secolo scorso si tenne a Mosca un grande convegno di compositori provenienti da tutto il mondo. A Mosca è venuto un numero enorme di compositori da tutti i paesi. È stato un evento enorme. Io, allora giovane traduttore della lingua polacca, ho lavorato a questa conferenza con una delegazione di compositori polacchi e ho tradotto le loro esecuzioni dal polacco al russo alla conferenza. A quel tempo, una casa editrice musicale di Mosca pubblicò un libro, «Dizionario dei compositori di tutti i paesi», che conteneva informazioni sui compositori e sulle loro opere musicali. Il libro era sempre con me alla conferenza, e nei momenti liberi durante le pause mi avvicinavo a vari compositori con il libro e chiedevo un autografo. Tutti sono stati sempre molto gentili nel lasciare i loro autografi nel libro e scrivere parole affettuose. Il mio libro era pieno di autografi ed ero molto felice. L'ultimo giorno della conferenza, dopo il banchetto, tutti si sono recati in albergo in macchina. Dato che la mia delegazione polacca era numerosa, non avevo abbastanza spazio in macchina e mi è stato offerto di sedermi nella macchina accanto, dove c'era un posto accanto all'autista. Sono salito in macchina, ho salutato le due persone sedute dietro di me e ho capito che una persona mi era familiare. Era il compositore italiano Luigi Nono insieme alla nostra traduttrice russa della lingua italiana. Ero felice di poter chiedere un autografo a Luigi Nono e parlare italiano e ho cominciato a tirare fuori il mio libro dalla borsa. In quel momento ho sentito la voce della traduttrice, che ha detto a Luigi Nono di stare molto attento, visto che io sono del KGB. Non potevo credere alle mie orecchie. Tirai fuori il libro dalla borsa, mi rivolsi a Luigi Nono e cominciai a dirgli in italiano che stavo raccogliendo autografi di vari compositori e che mi sarebbe piaciuto molto che scrivesse qualcosa per me accanto al suo nome nel libro. Ha preso il libro, mi ha chiesto quando e dove è stato pubblicato e mi ha scritto parole piacevoli. Siamo andati velocemente in albergo, siamo scesi dall'auto e stavo per salutarmi, ma Luigi Nono mi ha fermato e ha iniziato a parlarmi. Abbiamo parlato per circa quindici minuti di musica, di Mosca e di qualcos'altro che non ricordo più. Ricordo che mi disse che gli piaceva ascoltare Rachmaninov. Poi ci siamo salutati e sono corso alla macchina con la delegazione polacca, che era appena arrivata in albergo. Per tutto questo tempo mentre parlavamo, la traduttrice è rimasta lì vicino e ha ascoltato. Non so se si vergognasse o no. Non so cosa c’è che non va in lei adesso, dove si trova.
Quest'anno il 29 gennaio ricorre il centenario della nascita di Luigi Nono. Morì nel 1990, qualche anno dopo il nostro incontro a Mosca, in macchina. Luigi Nono è molto popolare in Russia e le sue opere vengono sempre eseguite nelle sale da concerto russe. E ora, quando nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca si è tenuto un grandioso concerto in memoria del compositore italiano, ho preso dallo scaffale quel libro con autografi di vari compositori e ho aperto la pagina con il nome di Luigi Nono e ho letto la sua nota mi scrissero in quegli anni lontani…
Luigi Nono.jpg | |
Descrizione: | Luigi Nono |
Dimensione: | 14.34 KB |
Visualizzato: | 286 volta(e) |