«HO CANTATO CON TOSCANINI»
«Я ПЕЛ С ТОСКАНИНИ»
Traduzione dall’italiano di Irina Konstantinova
Перевод с итальянского: Ирина Константинова
Casa Editrice «Muzyka» Leningrado 1977 (Pagine 144)
Издательство «Музыка» Ленинград 1977
Giuseppe Valdengo (1914-2007) č stato un baritono italiano. Studiň violino, oboe e canto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Intrapresa la carriera di cantante lirico, dopo alcune apparizioni in ruoli secondari, nel 1936 fu Figaro a Parma ne Il Barbiere di Siviglia. Un'esibizione alla Scala nel 1938 marcň quindi l'inizio di una prestigiosa carriera internazionale. Dopo una rappresentazione di Madama Butterfly a New York City nel 1946, cominciň un lungo rapporto col Metropolitan, ove prese parte a edizioni storiche de «L'elisir d'amore», «La bohčme», e «Il barbiere di Siviglia». Le non comuni doti interpretative e musicali e la pronuncia perfetta, che consentiva di capire ogni parola, lo portarono a specializzarsi nel repertorio verdiano, diventando il baritono preferito di Arturo Toscanini, con cui registrň «Falstaff», «Otello» e «Aida». Tornň in Italia nel 1956 e abbandonň il palcoscenico nel 1966, dedicandosi all'insegnamento ed ai concerti da camera. Pubblicň l'autobiografia «Ho cantato con Toscanini» (Como, Pietro Cairoli, 1962).
Ultima modifica di Zarevich il 04 Maggio 2018 21:11, modificato 2 volte in totale
HO CANTATO CON TOSCANINI 1.jpg | |
Descrizione: | Giuseppe Valdengo «HO CANTATO CON TOSCANINI» Traduzione dall’italiano di Irina Konstantinova Casa Editrice «MUZYKA» Leningrado 1977 (Pagine 144) |
Dimensione: | 30.86 KB |
Visualizzato: | 3749 volta(e) |
HO CANTATO CON TOSCANINI 2.jpg | |
Descrizione: | Giuseppe Valdengo «HO CANTATO CON TOSCANINI» Traduzione dall’italiano di Irina Konstantinova Casa Editrice «MUZYKA» Leningrado 1977 (Pagine 144) |
Dimensione: | 25.23 KB |
HO CANTATO CON TOSCANINI 3.jpg | |
Dimensione: | 32.67 KB |
HO CANTATO CON TOSCANINI 4.jpg | |
Dimensione: | 64.79 KB |