Due volte il Quartetto si è esibito con concerti alla Scuola Italiana «Italo Calvino» a Mosca e al Club «Rotari» insieme allo storico di guerra Giorgio Scotoni il quale raccontava della guerra mentre il Quartetto suonava l’Ottavo Quartetto dedicato alle vittime di guerra di Dmitrij Shostakovich come illustrazione musicale.
Vorrei presentarvi per nome tutta la composizione del Quartetto:
Evdokìja Iònina (I violino) Евдокия Ионина
Maria Ròssina (II violino) Мария Россина
Anastassìja Ponocevnaja (viola) Анастасия Поночевная
Elena Skvortsòva (violoncello) Елена Скворцова
Tutte e quattro le ragazze suonano e danno i loro concerti completamente gratis. Non ricevono denaro per i concerti, ricevono solo lettere di ringraziamento ed diplomi d'onore. Suonano la musica classica per il pubblico che le vuole ascoltare, i bambini, gli anziani nelle case di riposo e i malati negli ospedali.
Le prove le fanno nella cucina di Doppio bequadro, le rare note cercano su internet o nella biblioteca statale, trascrivono loro stesse le partiture musicali o fanno le trascrizioni per strumenti musicali a corda.
Io ho chiesto a Doppio bequadro perché non dà nessuna informazione dei concerti del Quartetto sul nostro forum «ARCARUSSA»? Ma non mi ha dato nessuna risposta persuasiva. Si confonde. Dice: «Non me la sento di parlare di questo».
D'ora in avanti io informerò i nostri utenti dei concerti del Quartetto.
Il prossimo concerto si svolgerà il 9 febbraio 2011, alle 19.00, alla Società «DANTE ALIGHIERI» a Mosca, via Stroitelej, 8 korp.2 (Stazione della metropolitana «Universitet»).
Il programma del concerto si chiama «SALOTTO MUSICALE ITALIANO» («ИТАЛЬЯНСКИЙ МУЗЫКАЛЬНЫЙ САЛОН»). Il Quartetto suona i quartetti a corda dei compositori italiani.
IN PROGRAMMA:
Luigi Boccherini: Quartetto g-moll №4, Op.6
Pietro Nardini: Quartetto C-dur №1
Luigi Cherubini: Scherzo dal Quartetto №1 Es-dur
Giuseppe Verdi: Quartetto
Giacomo Puccini: «Crisantemi»
Giacomo Puccini: Fuga
Giovanni Paisiello: Allegro dal Quartetto №1
Gioacchino Rossini: Sonata per strumenti a corda (trascrizione per Quartetto)
Auguriamo al nostro Quartetto gran successo.
Ultima modifica di Zarevich il 10 Lug 2012 21:01, modificato 1 volta in totale
cartellone_del_quartetto.jpg | |
Descrizione: | |
Dimensione: | 47.23 KB |
Visualizzato: | 4192 volta(e) |
QUARTETTO 1.JPG | |
Dimensione: | 35.04 KB |
Visualizzato: | 4193 volta(e) |
QUARTETTO 2.JPG | |
Dimensione: | 36.9 KB |