«РОМАНТИЗМ ГЛАЗАМИ ИТАЛЬЯНСКИХ ПИСАТЕЛЕЙ»
A cura di Nikolaj Tomashevskij (Николай Томашевский)
Casa Editrice «Raduga» Mosca 1984 (Pagine 248)
Издательство «Радуга» Москва 1984
Vorrei presentare il mio libro preferito letto da me molte volte. Č un libro «Il Romanticismo con gli occhi degli scrittori italiani» («Романтизм глазами итальянских писателей») pubblicato nel lontano anno 1984 dalla Casa Editrice di Mosca «Rąduga» («Радуга»). In questa raccolta sono entrati i pił brillanti interventi dei grandi teoretici e pratici del movimento romantico in Italia:
Giovanni Berchet (1783-1851), il poeta, scrittore e letterato italiano, tra gli esponenti pił significativi del Romanticismo.
Gian Domenico Romagnosi (1761-1835), il giurista, filosofo e fisico italiano.
Ermes Visconti di San Vito (1784-1841), il letterato italiano
Alessandro Manzoni (1785-1873), lo scrittore, poeta e drammaturgo italiano.
Questi letterati rappresentano un integro «manifesto» del Romanticismo italiano che č il fenomeno assai interessante e originale nella storia del pensiero estetico europeo. Io amo questo libro e ci tengo molto.
IL ROMANTICISMO CON GLI OCCHI DEGLI SCRITTORI ITALIANI.jpg | |
Descrizione: | «IL ROMANTICISMO CON GLI OCCHI DEGLI SCRITTORI ITALIANI» A cura di Nikolaj Tomashevskij Casa Editrice «Raduga» Mosca 1984 (Pagine 248) |
Dimensione: | 17.98 KB |
Visualizzato: | 480 volta(e) |
IL ROMANTICISMO CON GLI OCCHI DEGLI SCRITTORI ITALIANI 2.jpg | |
Descrizione: | «IL ROMANTICISMO CON GLI OCCHI DEGLI SCRITTORI ITALIANI» A cura di Nikolaj Tomashevskij Casa Editrice «Raduga» Mosca 1984 (Pagine 248) |
Dimensione: | 53.03 KB |
Visualizzato: | 480 volta(e) |