| «EVGHENIJ AGRANOVICH: IL POETA RUSSO» | |
Autore |
Messaggio |
Zarevich
|
«EVGHENIJ AGRANOVICH: IL POETA RUSSO»
«ЕВГЕНИЙ АГРАНОВИЧ: РУССКИЙ ПОЭТ»
Lo sceneggiatore, sceneggiatore, poeta, scrittore di prosa, bardo, artista russo Evghenij Agranòvich (Евгений Агранович, 1918-2010) è nato nel 1918 nella città di Oriol (Орёл). Negli anni '30, il poeta si trasferì a Mosca, dove entrò nell'Istituto Letterario, che, a causa dello scoppio della guerra, si laureò solo nel 1948. Con l'inizio della Grande Guerra Patriottica, Evghenij Agranovich si offrì volontario per il fronte, dove dal 1941 combatté come parte della 10a armata del fronte occidentale (un impiegato del quotidiano di prima linea «Batti il nemico» = «Бей врага»). Evghenij Agranovich terminò la guerra con il grado di tenente anziano. Nel dopoguerra, Evghenij Agranovich ha lavorato come giornalista in un giornale. Il percorso creativo di Evghenij Agranovich iniziò nella città di Oriol, dove scrisse le sue prime poesie, ma le sue stesse poesie messe in musica, cioè canzoni, iniziano ad apparire dal 1938. Tra le canzoni prebelliche vanno citate «Odessa-Mamma» («Одесса-Мама», 1938) e «Un Soldato dell'Alabama» («Солдат из Алабамы», 1939). Durante la guerra divennero ampiamente note le canzoni «Il Polvere» («Пыль», 1941) e «Lina» («Лина», 1942). Nel dopoguerra, Evghenij Agranovich ha creato molte canzoni meravigliose, le più famose delle quali sono «Dagli eroi dei tempi passati...» («От героев былых времён…»), 1970 dal film «Gli Ufficiali» («Офицеры») diretto da Vladimir Rogovoj e «Ho bevuto linfa di betulla in la foresta primaverile» («Я в весеннем лесу пил берёзовый сок») dal film «L'errore del residente» («Ошибка резидента», 1968) diretto da Veniamin Dorman. Ha scritto Evghenij Agranovich e opere per bambini. Tra le sue opere per bambini ci sono i testi dei cartoni animati «Pietro e Cappuccetto Rosso» («Петя и Красная Шапочка», 1958), «Murzilka sul satellite» («Мурзилка на спутнике», 1960), «Al limite del mistero» («На краю тайны», 1964), «Fiordaliso» («Василёк», 1973), canzoni per il film per bambini «Il segreto della porta di ferro» («Тайна железной двери», 1970), nonché una serie di spettacoli radiofonici per bambini «Scuola di scienze educate» («Школа вежливых наук», 1989). Per gli amanti dell'animazione per adulti, ha creato testi per il film d'animazione soprannominato «La creazione del mondo» («Сотворение мира»), messo in scena in Cecoslovacchia sulla base dei disegni di Jean Effel (1957). Un posto speciale nel lavoro di Evghenij Agranovich è occupato dalla traduzione letteraria, in cui il poeta era impegnato nello studio cinematografico di Mosca.
Descrizione: |
«EVGHENIJ AGRANOVICH: IL POETA RUSSO» |
Dimensione: |
21.38 KB |
Visualizzato: |
396 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
Zarevich
|
La canzone più famosa da lui eseguita è stata «Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile» («Я в весеннем лесу пил берёзовый сок»), che Mikhail Nozhkin è stato il primo a esibirsi per un vasto pubblico nel popolare romanzo poliziesco psicologico «Il destino del residente» («Судьбе резидента», 1968).Il film diretto da Veniamin Dorman si chiamava «Lo Sbaglio del residente» («Ошибка резидента»), uscito nel 1968. È stata seguita da altre tre parti, nella seconda delle quali – «Il Ritorno di Beccaccino» («Возвращение Бекаса») - per la prima volta è suonata la canzone «Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile». Nel film, è stato cantato da uno dei personaggi: un ladro recidivo in fuga di nome «Beccaccino» Matveev, che è anche un ufficiale di controspionaggio del KGB dell'URSS Pavel Sinitsyn, interpretato da Mikhail Nozhkin. Secondo la trama, la canzone è indirizzata a un altro eroe del film: un residente dell'intelligence occidentale in URSS, Mikhail Tuliev, interpretato dal famoso attore russo Gheorghij Zhzhenov. E questa non è una coincidenza. Dopotutto, il personaggio di Zhzhenov non è una semplice spia, ma il figlio di emigranti bianchi, un conte, che vive nella continua nostalgia della sua patria perduta e nella speranza di ritrovarla finalmente. E la canzone ha contribuito a rendere la sua immagine più voluminosa, a dare una descrizione lirica del monologo interno di Tuliev, ricevendo meritatamente non solo il riconoscimento «ufficiale», ma anche l'amore di milioni di spettatori.
«HO BEVUTO LINFA DI BETULLA NELLA FORESTA PRIMAVERILE»
«Я В ВЕСЕННЕМ ЛЕСУ ПИЛ БЕРЁЗОВЫЙ СОК»
Musica e Testo di Evghenij Agranovich
Ho bevuto linfa di betulla nella foresta primaverile,
Ho passato la notte in un pagliaio con un'amata cantautrice,
Ciò che non ho salvato, ciò che ho amato, ho perso.
Sono stato coraggioso e fortunato, ma non conoscevo la felicità.
Я в весеннем лесу пил березовый сок,
С ненаглядной певуньей в стогу ночевал,
Что имел не сберег, что любил - потерял.
Был я смел и удачлив, но счастья не знал.
E mi portava come una foglia d'autunno.
Ho cambiato nome, ho cambiato città.
Ho respirato la polvere delle strade d'oltremare,
Dove i fiori non odorano, la luna non brillava.
И носило меня, как осенний листок.
Я менял имена, я менял города.
Надышался я пылью заморских дорог,
Где не пахнут цветы, не светила луна.
E ho gettato i mozziconi di sigaretta in mare nell'oceano,
Maledetta la bellezza delle isole e dei mari
E la nebbia malarica delle paludi brasiliane,
E il vino delle taverne, e il desiderio dei campi.
И окурки я за борт бросал в океан,
Проклинал красоту островов и морей
И бразильских болот малярийный туман,
И вино кабаков, и тоску лагерей.
Per cancellare tutta la mia vita e ricominciare dall'inizio,
Vola dalla tua amata cantante.
Sì, è solo se la madrepatria lo saprà
Uno dei tuoi figli perduti?
Зачеркнуть бы всю жизнь да с начала начать,
Полететь к ненаглядной певунье своей.
Да вот только узнает ли родина-мать
Одного из пропащих своих сыновей?
Descrizione: |
«EVGHENIJ AGRANOVICH: IL POETA RUSSO» |
Dimensione: |
33.02 KB |
Visualizzato: |
394 volta(e) |
|
____________ Zarevich
|
|
|
|
|
| | |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|