| Terremoto in Abruzzo | |
Autore |
Messaggio |
Zarevich
|
Terremoto in Abruzzo
Terremoto in Abruzzo
I terremoti che hanno colpito questa notte l’Abruzzo, con epicentro a L’Aquila, rappresentano «senz’altro la peggiore tragedia dall’inizio di questo millennio». Lo ha detto Guido Bertolaso, capo della protezione civile, a Rai News 24. Bertolaso, che sta per partire in elicottero alla volte di L’Aquila, ha spiegato che attualmente и «in corso il censimento» della situazione e che l’intero sistema della Protezione civile и stato mobilitato.
«Siamo ai primi numeri - ha detto Bertolaso - abbiamo delle segnalazioni molto serie sul centro storico dell’Aquila e il numero delle zone colpite, soprattutto i piccoli centri, sta crescendo. Molte zone risultano interessate da questa drammatica vicenda» Al momento sono state mobilitate colonne mobili dei Vigili del fuoco di tutta Italia e le protezioni civili di tutta Italia stanno convergendo a L’Aquila. «Chiediamo la collaborazione degli italiani - ha aggiunto - per stare vicini a questa tragedia ed evitare di intasare le strade».
Prego i nostri utenti di tenerci a giorno
____________ Zarevich
|
|
|
|
Zarevich
|
Re: Terremoto in Abruzzo
В понедельник, 6 апреля 2009, в центральной части Италии произошло сильное землетрясение, эпицентр которого находился в 95 километрах северо-восточнее Рима на глубине 10 км. Через некоторое время Италию тряхнуло еще раз - был зафиксирован толчок силой 4,8 балла.
В городе Акила, где проживают более 70 тысяч человек, обрушился дом, погибли несколько человек, среди них - четверо детей. Ряду зданий был нанесен серьезный ущерб. Кроме того, есть данные о разрушениях в соседних с Акилой городах. В пострадавшем районе закрыты все школы, а также перекрыты некоторые автотрассы.
Землетрясение ощущалось и в Риме.
____________ Zarevich
|
|
|
|
Oneg
|
Re: Terremoto In Abruzzo
Ho sentito le notizie alla radio pochi minuti fa.
La situazione è in continuo aggiornamento, i morti già accertati sono 27, ma si continuano a trovare persone senza vita sotto le case, dove scavano i soccorritori, quindi purtroppo il numero è destinato a crescere drammaticamente.
Sono molti i dispersi e i feriti.
Ma sembra che le scosse si assestamento, che fanno crollare i palazzi già danneggiati, rendano la situazione più difficile anche per i soccorritori.
Sicuramente più tardi si avranno notizie più precise.
|
|
|
|
Myshkin
|
Stamattina alle 7 ho appreso del terremoto dalla telefonata preoccupata che ci hanno fatto i nostri parenti da Vologda!
Non saprei dire se nella zona dove abitiamo noi, a sud di Roma, il terremoto non si sia sentito, oppure semplicemente non lo abbiamo avvertito perché dormivamo. Fatto sta che non ci siamo accorti di nulla, ma in città invece lo hanno sentito tutti molto bene, come mi hanno detto i miei genitori. Le case hanno tremato a lungo, e la gente è scesa nelle strade terrorizzata.
Da quello che ho potuto capire, a Roma non ci sono stati danni importanti, ma in Abruzzo, ed in particolare nell'area del capoluogo, L'Aquila, la situazione è veramente drammatica ed ancora non si riesce ad avere un quadro preciso dei danni e delle vittime, anche se al momento si parla di una cinquantina di morti.
Ho una cugina che studia all'università de L'Aquila, ma ancora non sono riuscito a sapere notizie di lei. Spero che stia bene.
Stiamo cercando di avere notizie da tutti i miei parenti che vivono in Abruzzo, per fortuna in altre città.
Appena avrò informazioni le scriverò.
|
|
|
|
Karenin
|
Mi hanno chiamato da Mosca per sapere come stavamo. Noi a nord non siamo stati assolutamente colpiti, non l'abbiamo nemmeno sentito. Ma la Russia dal suo Presidente sino ai più umili cittadini - anche in questi eventi - si dimostra una Grande Nazione
Spasibo Drus'ja!
|
|
|
|
Zarevich
|
Re: Terremoto in Abruzzo
La Russia è pronta ad inviare aiuti all’Italia per il superamento delle conseguenze del terremoto.
Lo si legge nel telegramma spedito dal Presidente russo Dmitri Medvedev al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Nel messaggio si espimono le condoglianze in relazione alle numerose vittime tra i terremotati. A causa della tragedia il premier Berlusconi ha cancellato la sua visita in Russia al fine di capeggiare la piu’ folta missione di imprenditori italiani nella storia. Intanto il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ringrazia i leader di vari Paesi, fra cui la Russia, che hanno espresso solidarieta’ e offerto aiuto all’Italia colpita dal sisma. E’ una solidarieta’ confortante, afferma Napolitano. E’ confortante, ha commentato il Presidente della Repubblica, constatare come in queste drammatiche circostanze si manifestano la simpatia e l’amicizia che circondano l’Italia nel mondo.
www.ruvr.ru
____________ Zarevich
|
|
|
|
Myshkin
|
E' di 207 il bilancio delle vittime finora accertate, più di 1000 i feriti dei quali 100 in gravi condizioni, 17.000 gli sfollati .
Tutti gli edifici pubblici sono inagibili: la Prefettura, la Presidenza della Provincia, il Palazzo del Governo, l'ospedale, l'università, le scuole.
I danni al patrimonio artistico sono ancora da calcolare. Gravemente danneggiati la chiesa di Sant'Agostino, la basilica di San Bernardino, la basilica di Collemaggio, la chiesa delle Sante Anime, il castello del '500 sede del Museo Nazionale d'Abruzzo.
Una vera tragedia.
|
|
|
|
Lo schiaccianoci
|
In questo giorno del dolore vorrei esprimere le mie più sentite condoglianze a tutti i cittadini italiani per questa terribile tragedia.
|
|
|
|
|
| | |
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|