Julia Baranovskaja Юлия Барановская
«LE DONNE DI DONBASS»
«ЖЕНЩИНЫ ДОНБАССА»
«Storie di forti» «Истории сильных»
Casa Editrice «Jauza» Mosca 2023 (Pagine 192)
Издательство «Яуза» Москва 2023
Nell'ultimo anno e mezzo ho visitato costantemente il Donbass. Una volta arrivato, ho capito che tutto ciò che accade lì mi riguarda personalmente... Mi attraversa il cuore. Le donne che vivono qui sono speciali: i loro occhi sono pieni di dolore, ma in loro non c'è disperazione. Sanno che devono apprezzare ogni giorno, soprattutto quando i proiettili volano sopra di loro ed esplodono da qualche parte nelle vicinanze. Ammiro la loro resilienza e il loro carattere. Queste donne non chiedono aiuto, ma sono pronte ad aiutare tutti. Ma so che possiamo aiutarli. In questo libro ho raccontato trenta storie sulle donne del Donbass, i cui destini sono cambiati radicalmente negli ultimi nove anni. Hanno salvato i feriti e i prigionieri, hanno seppellito i propri cari, hanno preso le armi e hanno combattuto per l'indipendenza, hanno insegnato ai bambini sotto il fuoco e hanno aiutato i bambini a nascere. Queste storie oneste di persone comuni offrono a tutti i residenti del nostro paese l'opportunità di capire come e con cosa convivono le donne nel Donbass.