BACH: «IL CLAVIRCEMBALO BEN TEMPERATO»
БАХ: «ХОРОШО ТЕМПЕРИРОВАННЫЙ КЛАВИР»
«MELODIA» CO 1472 (Registrato: 2022)
ВИКТОР ГИНЗБУРГ (clavicembalo) VIKTOR GINZBURG
Il nuovo album di Victor Ginzburg contiene la registrazione di un concerto dedicato al 300° anniversario della creazione del primo volume del «Clavicembalo ben temperato» di I.S. Bach. «Quando ho cominciato a suonare a memoria e di seguito l’intero volume, facendo pause minime tra preludi e fughe, oltre alla viva sensazione della modernità di questa musica, come se fosse stata scritta ieri, mi è apparso il pensiero che se l'intero ciclo fosse stato scritto nella stessa tonalità, potrebbe essere percepito come un'opera unica. Sono felice che il destino mi abbia dato l’opportunità di diventare uno degli interpreti di quest’opera grandiosa», dice Victor Ginzburg riguardo al suo atteggiamento nei confronti di Bach e della sua «bibbia musicale». Secondo il pianista, HTK è apparso nel suo repertorio già da bambino e fino ad oggi include preludi e fughe individuali nel ciclo dei suoi concerti «Capolavori per tutti i tempi». Nei programmi di questi concerti, tenuti al Conservatorio di Mosca, il pianista affronta le opere più significative della storia della musica. Victor Ginzburg è un pianista, artista onorato della Russia, professore al Conservatorio di Mosca, e si esibisce costantemente in programmi solisti e in ensemble con musicisti famosi. Così, Viktor Ginzburg suona da molti anni con Aleksandr Rudin, i musicisti hanno registrato diversi dischi con opere per violoncello e pianoforte presso case discografiche russe e straniere, tra cui «Melodia».
Oggetto: «VIKTOR GINZBURG: IL PIANISTA RUSSO»
VIKTOR GINZBURG IL PIANISTA RUSSO».jpg | |
Descrizione: | «VIKTOR GINZBURG IL PIANISTA RUSSO» |
Dimensione: | 28.58 KB |
Visualizzato: | 163 volta(e) |
Pagina 1 di 1