Oggetto: Grandi Registi Cinematografici Sovietici
Ciao Zarevich, qua faccio un po' come per i compositori di sinfonie sovietiche e ti vado a chiedere quali possono essere i piů grandi registi sovietici, oltre a Eisenstein, Tarkovskij e Mikhalkov.
Per le sinfonie mi avevi dato delle bellissime dritte.
Per i registi mi puoi aiutare?

 
Profilo  
Oggetto: Re: Grandi Registi Cinematografici Sovietici
Carissimo amico,
č difficile specificare tutti i registi degni di attenzione. Ce ne sono molti. Se tu sfoglierai tutta la corrente del nostro forum la quale č dedicata prevalentemente al cinema russo di diversi anni, potresti trovarci numerose pagine scritte sui registi e sui loro film. Io potrei elencarti alcuni nomi dei registi dell’epoca sovietica e postsovietica: Gheorghij Kňzintsev (Георгий Козинцев) con le sue celebre versioni cinematografiche di «Amleto» e «Il Re Lear» di Shakespeare, Ivan Pyrjev (Иван Пырьев) con «I Fratelli Karamazov», Serghej Gherŕssimov (Сергей Герасимов), Leonid Gajdaj (Леонид Гайдай), Gheorghij Dančlia (Георгий Данелия), Vladimir Menshňv (Владимир Меньшов), Tatjana Liňznova (Татьяна Лиознова), Karen Shakhnazŕrov (Карен Шахназаров), Vladimir Bňrtko (Владимир Бортко), Stanislav Govorůkhin (Сланислав Говорухин), Eldar Rjazŕnov (Эльар Рязанов), Vladimir Khotinčnko (Владимир Хотиненко), Pavel Lunghěn (Павел Лунгин), Aleksandr Sokůrov (Александр Сокуров) e molti altri.
Non si puň dimenticare un nome di Serghej Bondarciůk (o Bondarchuk, 1920-1994) con la sua grandiosa epopea «Guerra e Pace». Apri questa pagina e legga:
https://www.arcarussa.it/forum/viewt...ight=bondarciuk

 
Profilo  
Oggetto: Re: Grandi Registi Cinematografici Sovietici
Grazie Zarevich, mi serviva una dritta come per le sinfonie (vedi Balakirev che tu mi citasti e che č sottovalutatissimo).

 
Profilo  
Oggetto: Re: Grandi Registi Cinematografici Sovietici
Ciao Zarevich, per rifarci a quello che dicevamo a proposito della scarsa diffusione delle opere musicali russe e dei libri su di esse in Occidente, anche per il cinema russo avviene un po' la stessa cosa: ti dicevo che le sinfonie di autori come Kalinnikov, Grecaninov, Glazunov, Arenski, Gliere ed altri hanno una diffusione ed incisione assente in Occidente, cosě come la sinfonia 1 di Cajkovskij; ti dicevo che, stranamente, vengono incise molto e presenti in molti negozi le sinfonie e le composizione pianistiche di Skriabin (peraltro, grande compositore). Per il cinema russo č uguale: a parte i dvd dei film di Eisenstein e Tarkovskij (anche se per anni Solaris č stato importato stupidamente tagliuzzato da 165' a 115' e la responsabile dell'importazione disse che o lo si importava cosě o niente), il cinema russo č assente (come distribuzione) in Europa e in Occidente in generale; per esempio di Nikita Mikhalkov non si trova niente, di Bondarcuk si trova solo guerra e pace. Stranamente č molto presente e si trova facilmente nelle videoteche il film "la ballata di un soldato" di Cuchraj (peraltro film bellissimo), con tanto di doppiaggio italiano; pensa che č stato importato persino in vhs a suo tempo; non so che dirti, ma vale quello che dicevamo per la musica e per il resto.

 
Profilo  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum

   

Full Version

Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group
Design by phpBBXS.Com | Lo-Fi Mod.

Tempo Generazione: 0.3025s (PHP: 66% SQL: 34%)
SQL queries: 19 - Debug On - GZIP Disabilitato