Oggetto: Re: TATIANA TOLSTAJA
Forse hai ragione. Tatiana Tolstaja è nata a Leningrado
Tu hai mai letto i suoi racconti? Ti consiglio di trovarli!

Profilo  
A Brema nelle librerie la letteratura russa contemporanea è rappresentata scarsissimamente, in lingua originale di cose leggibili contemporanee c'è soltanto un po' d'Ulickaja, mentre gli autori contemporanei piú tradotti sono Akunin, Lukjanenko e la Marinina. Forse si trova qualche racconto nella biblioteca universitaria, ma ne dubito: sebbene sia possibile studiare l'Europa Orientale qui all'università, la slavistica come tale non esiste, quindi gli acquisti di letteratura sono pochi.

Я забыл, что ты живёшь в колхозе "Заря"

Profilo  
Nel catalogo virtuale della biblioteca ho comunque trovato qualcosa, persino una traduzione al tedesco uscita nel 1992.
Ci sono: "Женский день", "Не кысь", "Любишь - не любишь", "Река Оккервиль", ed una traduzione al tedesco: "Und es fiel ein Feuer vom Himmel" (sei racconti).

Если ты будешь в Москве, войди в любой книжный магазин и найдёшь книги Толстой. Я советую тебе купить какой-нибудь сборник её расссказов. Может быть также "Кысь".
Людмила Улицкая тоже очень хорошо. И также рассказы Улицкой!

Profilo  
Zarevich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci ho pensato. Perché Pietro il Grande?
È una citazione da un racconto.
Il fatto è che tutti i racconti di Tatiana Tolstaja in questo libro sono uniti di una’idea: ACQUA. I racconti d’acqua o acquatici.

Sono riuscito a procurarmi due libri della Tolstaja: "Кысь" e "Не кысь"... la mia supposizione era giusta: è sulla prima pagina del racconto che apre il ciclo tematico "Pietroburgo".
Delle mie impressioni di questi due libri vi racconterò piú tardi.

Кысь di Tat'jana Tolstaja potrei tradurlo io, mi sembra un testo accessibile... dopo Proharchin e Gore ot uma, naturalmente, che ne dite? :lol:

...che è una splendida idea! :up:
Guarda che ti prendiamo in parola, eh! Comunque, uno alla volta.... uno alla volta, per carità...
Prima devi finire Gospadin Proharchin, e poi dobbiamo occuparci di Gore ot uma... bisogna rispettare gli impegni presi con il mondo :wink:

Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda che ti prendiamo in parola, eh! Comunque, uno alla volta.... uno alla volta, per carità...
Prima devi finire Gospadin Proharchin, e poi dobbiamo occuparci di Gore ot uma... bisogna rispettare gli impegni presi con il mondo :wink:

La vedi quella faccina che ride? :x

Sì, ho capito che era perché pregustavi il piacere della traduzione... :)

Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Кысь di Tat'jana Tolstaja potrei tradurlo io, mi sembra un testo accessibile... dopo Proharchin e Gore ot uma, naturalmente, che ne dite? :lol:
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Grazie ragazzi !
Arca Russa diventa ogni giorno più interessante.
Seguire l'evolversi di questi progetti, sarà per me una grande opportunità di accrescere la mia conoscenza della lingua russa (che , haimè , è ancora insufficiente).
Per quanto piccolo potrà essere l'aiuto che potrò dare, non farò mancare la mia partecipazione.

Profilo  

Robè, hai letto questo romanzo? :wink:

Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Robè, hai letto questo romanzo? :wink:

No, perché? Eppoi è in copyright, non si può tradurre...

Perché è scritto incredibilmente bene e sarebbe una vera sfida per un traduttore.

Credo si possa tradurre tutto quello che si vuole a patto che non sia con animo di lucro. Se scrivi una lettera gentile alla Tolstaja potrebbe risponderti e darti la permissione per la traduzione, purché non sia legata a mani e piedi dalle case editrici... eppoi potresti presentare la tua traduzione (compiuta o in divenire) a qualche editore italiano perché la pubblichi.

Angelo di fuoco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perché è scritto incredibilmente bene e sarebbe una vera sfida per un traduttore.

Credo si possa tradurre tutto quello che si vuole a patto che non sia con animo di lucro. Se scrivi una lettera gentile alla Tolstaja potrebbe risponderti e darti la permissione per la traduzione, purché non sia legata a mani e piedi dalle case editrici... eppoi potresti presentare la tua traduzione (compiuta o in divenire) a qualche editore italiano perché la pubblichi.

Grazie per la fiducia ma io alla fine del mio post ho messo la faccina che ride proprio perché scherzavo sul fatto che mi propongono di tradurre, ad esempio, Gore ot uma, che pure dev'essere una bella sfida! E perché no allora Кысь della Tolstaja!

Per quanto riguarda i diritti, secondo me in Italia già se li è comprati qualche grosso editore...

Pagina 3 di 4