Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
No, le regioni italiane hanno status diverso, visto che Italia è uno stato unitario e le regioni italiane sono suddivisioni amministrative.
Comunque ricordo che mi ha sorpreso molto il fatto quando ho saputo che l'amministrazione delle regioni italiane possono perfino firmare accordi con regioni degli altri stati, ciò che ad. es. il sindaco di Mosca la quale è un soggetto federale non può fare.

Profilo  
Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
In effetti alcune regioni italiane invidiano i lander tedeschi. Quelli che oggi in Italia propongono una riforma in senso federalista della Repubblica, talvolta indicano proprio nel modello tedesco l'ideale; ciò implica, che la differenza tra i due sistemi è percepita come molto significativa.
Nel caso della Russia, mi stupiva il fatto che, pur essendo una federazione, i suoi soggetti federali non sono governati da organi eletti dal popolo. Mi sembrerebbe altrettanto disarmonico nell'architettura istituzionale di uno stato, se i governatori dei lander venissero nominati dal Cancelliere tedesco, per esempio.

Molto però dipende da come viene amministrato il bilancio: nel caso italiano (stato unitario) la grandissima parte delle tasse viene raccolta a livello centrale e poi viene redistribuita dai ministeri verso le singole regioni, le quali, per questo motivo, talvolta si lamentano di sentirsi con le mani legate. So che in Germania (stato federale) invece i proventi delle imposte vengono in parte trattenuti nel land ed in parte inviati al governo federale. Immagino che in Russia la situazione assomigli più a quella tedesca che a quella italiana, e quindi a maggior ragione potrebbe essere preferibile un governatore eletto dal popolo. Se invece, nonostante la struttura federale dello stato, in Russia le oblasti vivono soprattuto di trasferimenti ministeriali, come le regioni italiane, allora la "disarmonia" diventerebbe molto più lieve.

Profilo  

Pagina 4 di 4