Oggetto: Anobii: Un Sito Web Dedicato Ai Libri
Voglio presentarvi un sito web che offre un servizio davvero prezioso per tutti coloro che amano i libri e che desiderano catalogare la propria libreria.
Lo avevo già scoperto diversi mesi fa, nel corso di alcune ricerche librarie sulla rete, ma soltanto poche settimane fa ho cominciato ad apprezzarne l'utilità. Più di una volta, infatti, avevo progettato di catalogare tutti i miei libri, con titolo, autore, edizione, anno, etc. ma, possedendone un discreto numero, l'impresa mi ha sempre scoraggiato.
Il sito in questione invece, consente di creare la propria libreria virtuale, con tanto di copertine dei libri, inserendo semplicemente il codice ISBN del libro.
In questo modo sono riuscito ad inserire la maggior parte dei libri; per gli altri è bastato inserire il titolo, e selezionare l'edizione corrispondente a quella in mio possesso.
Il sito si chiama www.anobii.com
In pratica questo sito consente di catalogare i libri che si possiedono, sia quelli già letti che ancora da leggere, come anche quelli che si desidererebbe leggere, e di interagire con altri utenti in base ai gusti letterari: è possibile vedere le librerie degli altri utenti, e trovare gli utenti che hanno gusti simili ai propri (con molti titoli in comune). Per ogni libro si trovano le recensioni e le valutazioni di tutti gli utenti che lo hanno letto e hanno espresso una valutazione.
Insomma, secondo me è proprio un ottimo sito web, e a me è stato veramente utile.
Ah, una volta creata la propria libreria, è possibile esportare i dati sul proprio pc in vari formati, a partire da quello Excel, che permette poi di ordinare i libri per titolo, o per autore, casa editrice, anno, etc.
Ecco, qui potete vedere la mia libreria: www.anobii.com/arcarussa/books
Tra l'altro è molto utile se si vogliono ricevere libri in regalo ed evitare di farsi regalare libri che già si hanno: è sufficiente distribuire ai propri amici/parenti/conoscenti il link alla propria libreria.
Ho verificato anche che tra le lingue d'intefaccia del sito c'è anche il russo. :)

Oggetto: Re: Anobii: Un Sito Web Dedicato Ai Libri
Grazie, ho cominciato mettendoti fra i miei amici ed ho cominciato il mio catalogo con una sezione fra le piú piccole della mia libreria (libri in portoghese).

Sono lieto che anche tu lo abbia trovato interessante.
Ho trovato la tua libreria...ma la sezione di cui parli consta di un solo libro, e non è in portoghese, ma in italiano...? [reflexion-gratte]

È vero, però gli altri libri che ho letto in italiano (non molti, per essere sinceri: "I promessi sposi", "Il nome della rosa", "Cavalleria rusticana", "La coscienza di Zeno", la - non terminata - "Divina commedia" e "Le avventure di Pinocchio") li ho quasi sempre preso in biblioteca, come adesso "L'¡sola di Arturo" (non ancora cominciato). Poi io i libri li compro sovente spontaneamente e nelle librerie di Brema non sono molto presenti gli autori italiani in lingua originale: "Il nome della rosa", Camilleri, Barricco e pochi altri, come quasi sempre vero anche per le altre lingue i classici prima del Novecento brillano per assenza (credo aver visto una volte "Il principe" in lingua originale, ma non ne sono sicuro: sarebbe capitato in Germania come per svista). Siccome i gialli non li leggo e Barricco m'è sospettoso per il poco spessore dei suoi libri (sembrano quasi degli opuscoli) non li compro. Poi ho però letto molti spartiti d'opere liriche italiane da "L'Orfeo" di Monteverdi fino a "Ulisse" di Dallapiccola passando per Händel, Cimarosa, Rossini, Donizetti, Bellini, Mercadante, Verdi, Antônio Gomes, Ponchielli, Boito, Catalani, Giordano, Cilèa, Leoncavallo, Mascagni, Puccini, Zandonai, Montemezzi, Respighi e Pizzetti (è perciò che conosco abbastanza bene il librettese), essendo però gli spartiti molto costosi ne ho pochi. Specie i compositori del Novecento si servivano di libretti d'una certa qualità letteraria: cosí Zandonai e Mascagni musicarono testi originali di D'Annunzio, Pizzetti di Eliot, Montemezzi di Benelli, e Leoncavallo e Boito, autori di libretti per opere proprie ed anche altrui (Boito: per Ponchielli e Verdi), avevano anche doni letterarî. Mi piace assai anche il libretto di Claudio Guastalla per "La fiamma" di Respighi, un'opera affascinante e purtroppo quasi sconosciuta.

Comunque è vero che nella mia libreria i libri in spagnolo, francese ed inglese sono molto piú numerosi.

Interessante sito! :up:
Peccato solo che i libri russi non s’inseriscano, almeno io non sono riuscita a farlo per il codice ISBN.
E copertine per alcuni miei libri non corrispondano a quelle inserite in automatico dal sito.
Comunque lo stesso mi piace molto!

Ultima modifica di Assol il 15 Ago 2011 14:01, modificato 1 volta in totale
Profilo  
Ci proverò, forse mi riuscirà.

Assol ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Interessante sito! :up:
Peccato solo che i libri russi non s’inseriscano, almeno io non sono riuscita a farlo per il codice ISBN.
E copertine per alcuni miei libri non corrispondano a quelle inserite in automatico dal sito.
Comunque lo stesso mi piace molto!

Hai provato ad inserire i tuoi libri digitando l'ISBN senza lineette, soltanto le cifre? Peccato che la vasta maggioranza dei libri russi su questo sito non abbia delle copertine, ci vuol pazienza a cercarle in rete oppure digitalizzare le proprie.

Sì, ho cercato di digitare anche senza lineette e a volte libri davvero passano, ma quasi sempre senza copertine, vado a scegliere una copertina adatta, la trovo, inserisco, ma il sito non la mette subito e vuole verificarla prima. Più spesso invece succede che il libro non c'è e mi offre di inserire tutti i dati riguardo al mio libro e quando li inserisco tutti il sistema di nuovo prende un time-out per verificazione. Peccato! Vorrei vederli subito nella mia libreria.

Profilo  
Sì, il sito è veramente ben fatto, e soprattutto l'idea su cui si basa è assai valida.
Credo che il database dei libri russi sia ancora scarsamente popolato, visto che sono gli utenti ad arricchirlo.
Speriamo che si diffonda rapidamente anche in Russia, così da completare anche le edizioni russe.
Io sono riuscito ad inserire 2 libri su 3 di quelli che ho in lingua russa, ma anche nel mio caso senza copertina associata. Invece dei circa 500 in lingua italiana soltanto 4 o 5 non erano presenti nel database ed ho fornito io i dati per inserirli.
Attualmente sembra che siano presenti quasi 29 milioni di libri nel loro DB. :book:

Per alcuni dei libri ho anzi dovuto correggere i titoli, visto che erano cifre oppure le traduzioni inglesi traslitterate lettera per lettera in cirillico - potete immaginarvene l'effetto.

Anch’io ho visto che al posto del nome della casa editrice era indicato «ООО Лабиринтру» (è una libreria online).. penso che ci siano ancora molte cose da correggere.

Profilo  
Potete decifrare il titolo «Мовка нарибиже – ХХ веков»? :lol: a dir il vero perfino tenendo il libro in mani, non ho capito subito che in effetti è la stessa edizione.. O forse conoscete uno scrittore «Александр Сергуеевич Пучкине»? :evil: No, davvero no so da dove sono apparsi nel database questi inspiegabili errori! Ho già fatto molte correzioni, però per il momento nessuna è aggiunta. Solo un libro di quelli che ho inserito per intero come nuovi nel database del sito mi è stato aggiunto, altri ancora no, anche se si promette di farlo in 1-2 giorni. Angelo per te è la stessa storia?

Profilo  
Sí, la stessa storia. È stata rapidamente, quasi subito accettata una nuova versione de "La citadelle" de Saint-Exupéry, è stato aggiunto nel tempo promesso un libro musicologico scritto da un amico italiano ed uscito questa primavera, ma non è seguita nessuna reazione alle correzioni ai libri in lingua russa.

«Александр Сергуеевич Пучкине» - pare scritto da uno che vive in Francia, non ha la tastiera russa e traslittera secondo le proprie convinzioni. :mrgreen:

Un caro saluto a tutti!
Mi sono assentato per un po' per diversi problemi personali. Ora eccomi ancora qui.
Vedo che avete scoperto aNobii!
Io sono iscritto dal 2008 e, attraverso aNobii, ho conosciuto un sacco di persone e di libri.

Sono stato invitato a parlare del gruppo Venezia presente in aNobii in un convegno dedicato ai gruppi di lettura e ai social network.

Ecco i link:

http://www.youtube.com/watch?v=iAiQYWCf0BI
pt.1

http://www.youtube.com/watch?v=k_82o3NOrYQ
pt.2

Rivedendo i video della mia performance mi sono accorto che parlo anche di "Arca Russa"! ;o)

Il gruppo "Venezia" si ritrova più o meno ogni mese in quel della città per banchettare insieme (il convivio è necessario e aggrega molto), visitare mostre, perdersi nella città e scoprendo i luoghi descritti nei libri dedicati alla città.

A presto miei prodi cavalieri della tastiera e del mouse.

Bis gleich.

_beppenskij;-) your cultural pusher

Pagina 1 di 1