Oggetto: Re: «I DIECI MIGLIORI ROMANZI RUSSI DEL XX SECOLO»
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'altro giorno su una bancarella ho trovato una copia nuova di zecca di «Angeli sulla punta di uno spillo», a soli 3 euro! :shock:
Inutile dire che me la sono accaparrata immediatamente, e così la mia lista è salita a quota sette... ancora tre e faccio il pieno! :)

Come hai trovato il romanzo di Jurij Druzhnikov, Myshkin? Ti é piaciuto?

A mio parere meritano di essere inseriti nella lista dei migliori romanzi russi del XX secolo anche i splendidi romanzi di Jurij Dombrovskij (1909-1978) «Il conservatore di antichità» («Хранитель древностей», 1964) e «La facoltà delle cose inutili» («Факультет ненужных вещей», scritto tra il 1964 e il 1965, ma pubblicato solo nel 1978 a Parigi e nel 1989 a Mosca).

Profilo  
Ahimé, cara Schiaccianoci, in verità devo ancora leggerlo, e non posso rispondere alla tua domanda!
Io ho una compulsione a cui non posso resistere, nell'acquistare libri che è mio desiderio leggere, anche quando ne ho ancora decine in attesa di lettura; e così mi ritrovo spesso a cercare e procurarmi libri che già so che non potrò leggere prima di molti mesi, se non anni, ma in questo modo sono sicuro che non me ne dimenticherò, e una volta entrati in casa mia, è come un impegno preso, ed è solo questione di tempo! :)
Non ho un ordine prestabilito, ed ogni volta che termino un libro, non so mai quale sarà il prossimo, che potrebbe essere uno degli ultimi acquistati, come uno che è lì che aspetta pazientemente da due anni.
Ora, ad esempio, sto leggendo il Don Chisciotte, e questo mi terrà occupato per diversi mesi, visti i ritmi attuali. Quando sarà il momento, deciderò come proseguire le mie letture. Ci sono circa venti o trenta volumi in attesa, tra cui scegliere... :book:
Ora però mi hai messo un altro tarlo che mi rode e mi spinge a cercare i libri di Dombrovskij! :roll:

Ti ho capito, caro Principe! Allora ti auguro che tu possa godere a pieno di quello che ora stai leggendo! :book:

Profilo  
Oggetto: «I DIECI MIGLIORI ROMANZI RUSSI DEL XX SECOLO»
1.«Петербург» Андрей Белый («Pietroburgo» di Andrej Bèlyj)
2.«Мы» Евгений Замятин («Noi» di Evghenij Zamjàtin)
3.«Котлован» Андрей Платонов («Lo sterro» di Andrej Platònov)
4.«Защита Лужина» Владимир Набоков («La difesa di Lùzhin» di Vladimir Nabòkov)
5.«Мастер и Маргарита» Михаил Булгаков («Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov»)
6.«Доктор Живаго» Борис Пастернак («Dottor Zhyvàgo» di Boris Pasternak)
7.«Жизнь и Судьба» Василий Гросман («Vita e Destino» di Vassilij Grosman)
8.«В круге первом» Александр Солженицын («Il primo cerchio» di Aleksandr Solzhenitsyn )
9.«Зияющие Высоты» Александр Зиновьев («Cime abissali» di Aleksandr Zinòvjev )
10.«Ангелы на кончике иглы» Юрий Дружников («Angeli sulla punta di uno spillo» di Jurij Drùzhnikov)

Dopo cinque anni di questo mio post, vorrei correggere questa lista dei 10 romanzi migliori del XX secolo. Suppongo che non valga la pena di lasciare in questa lista due romanzi. Prima di tutto il debole romanzo di Boris Pasternak «Dottor Zhyvàgo» che non è buona lettura, ma è un tipico gioco politico. Rileggete questo romanzo e voi capirete molto bene di che cosa parlo io. Si dovrebbe dimenticare per sempre del film inetto del 1965 diretto da David Lean tratto dall'omonimo romanzo di Boris Pasternak. È un kitsch assoluto.
Il secondo romanzo che io cancellerei dalla lista è «Angeli sulla punta di uno spillo» di Jurij Drùzhnikov. Il romanzo che non sostiene la fatica storica e non resiste alla prova dei tempi.
Zarevich

Ultima modifica di Zarevich il 11 Dic 2020 18:53, modificato 2 volte in totale
Profilo  
Oggetto:
perché il romanzo di pasternak lo trovi debole? ha una scrittura ottima,fluida,che trasmette sensazioni con una prosa poetica ma umile

Profilo  

Pagina 2 di 2