Oggetto: «MANIFESTAZIONI?…Sì MA AUTORIZZATE»
Nikolai Alexeyev, uno dei leader del Gay Pride russo, arriva direttamente dal tribunale: un luogo che dopo 11 arresti conosce bene. L’udienza questa volta riguarda l’accusa di aver organizzato e partecipato a una manifestazione non autorizzata nel centro di Mosca. «Non voglio più aspettare per esercitare le mie libertà o i miei diritti civili di omosessuale», dichiara. Dopo la destituzione a ottobre del sindaco di Mosca Luzhkov, il Cremlino ha ammorbidito le proprie posizioni sulle proteste di piazza e gli attivisti politici – che rappresentano lo scontento di automobilisti e pensionati, ambientalisti, preservazionisti e liberali disincantati – si augurano di poter approfittare del nuovo clima.

Qualche cambiamento c’è stato: si sono tenute le prime manifestazioni gay ufficiali e anche Strategy-31 (un movimento che, rivendicando l’articolo 31 della Costituzione, si batte a favore del diritto a manifestare) ha ottenuto per la prima volta il permesso di organizzare una manifestazione a Mosca.

Seduto a un tavolino di fronte alla stazione della metropolitana Cistie Prudi, Boris Nemtsov aspetta di firmare alcune delle 10mila copie del suo caustico opuscolo “Cosa ci hanno portato 10 anni di Putin”. La fila si forma rapidamente. Un tempo vicepremier del governo di Eltsin e leggendario riformatore, oggi Nemtsov è passato dalla parte dell’opposizione dove si è ritagliato il ruolo di “rompiscatole”. «Questo libro rappresenta la più importante iniziativa dell’opposizione da 10 anni a questa parte», afferma. «È la samizdat dei nostri giorni» aggiunge riferendosi alla pubblicazione di testi clandestini in epoca sovietica.

Secondo Alexeyev, sarà Internet a trainare il cambiamento in Russia. Nemtsov è più scettico ma entrambi concordano sul fatto che, malgrado le proteste, lo Stato continua a mantenere un rigido controllo su Mosca, cruciale al proprio senso di stabilità.

L'articolo di Russia OGGI

Oggetto: Re: «MANIFESTAZIONI?…Sì MA AUTORIZZATE»
Personalmente e non voglio certo che il mio pensiero sia` *la bibbia*
dico che meglio MOLTO meglio un controllo un freno a manifestazioni.. insomma un qualcosa che tenga` a freno
le manifestazioni che esistono in Italia dove a volte tendono ad *esagerare* e di civile ne hanno poco....
un po` di SANA fermezza alla Putin Leader x cui io stravedo :up:

Profilo  
Io non amo Putin. Io credo che le manifestazioni fatte in maniera civile non debbano essere limitate, certamente le manifestazioni violente devono essere controllate. E' indispensabile che i cittadini possano esprimere la loro opinione nel modo che ritengono più opportuno SENZA VIOLENZA!

KIARA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non amo Putin. Io credo che le manifestazioni fatte in maniera civile non debbano essere limitate, certamente le manifestazioni violente devono essere controllate. E' indispensabile che i cittadini possano esprimere la loro opinione nel modo che ritengono più opportuno SENZA VIOLENZA!

:up: brava infatti io dico di *manifestazioni violente* che devono essere * :lcop: controllate e all`occorenza con la massima durezza possibile
l` Italia e` un bel paese.. ma manca un po` di sano *metodo Russo* :lcop: :wink:
se poi a te non piace uno come Putin sicuramente avrai i tuoi buoni motivi
io da esterno mi sembra che Lui ha fatto tornare la Russia una vera potenza mondiale
dopo eltsin.............

Paka :kid:

Profilo  
Luda Mila
Io non sono una militante di Putin, pero` sono convinta che anche lui ha avuto i suoi buoni motivi per imporre una limitazione di manifestazioni. Il confine tra la liberta` e l'anarchia e` cosi` fine che secondo me e` meglio sopravalutare i rischi che sottovalutarli, per evitare eventuale caos, come e` successo piu` volte per esempio in Francia, durante le manifestazioni recenti.

Ultima modifica di Luda Mila il 11 Dic 2010 09:11, modificato 1 volta in totale
Sì Luda Mila è vero.

Pagina 1 di 1