Oggetto: «IL MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD»
«IL MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD»
«ПАМЯТНИК РАХМАНИНОВУ В НОВГОРОДЕ»

Il 14 giugno 2009 nella città di Novgorod la Grande è stato inaugurato il monumento a Serghej Rachmaninov. La scultura in bronzo il cui autore è Aleksandr Rukovìshnikov. Da tempo correvano le voci che la città presso la quale nacque e passò la sua infanzia Serghej Rachmaninov non aveva ancora il proprio monumento, cosa che suscitava meraviglia fra gli abitanti di Novgorod. Perciò nel 2003 è stato bandito un concorso in tutta la Russia sul progetto del monumento. Fra 10 progetti la giuria non ne ha scelto nessuno. Allora hanno proposto al famoso scultore Aleksandr Rukovishnikov di fondere il monumento di bronzo. Molti anni fa Aleksandr Rukovishnikov ha fatto il monumento a Rachmaninov alla città di Tambov, ma fare il monumento per la piccola patria del compositore non era una cosa facile. Sono passati gli anni e all’inizio di giugno il monumento di Rukovishnikov è stato trasportato da Mosca a Novgorod. Il monumento di bronzo di altezza di 3,5 metri è stato eretto al parco del Cremlino di Novgorod. Da due parti del monumento sono collocate le inferriate fucinate in forma di partitura con i brani delle opere del compositore. All’apertura ufficiale del monumento a Novgorod sono arrivati molti musicisti e musicologi. È arrivata anche da Costarica la pronipote di Rachmaninov Natalia Vanameiker. L’apertura del monumento a Serghej Vassiljevich Rachmaninov è diventato uno degli avvenimenti culturali alla vigilia della celebrazione del 1150esimo anniversario della città Novgorod la Grande.

CONCORSO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI PIANISTII «RACHMANINOV»
https://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?p=13747

Ultima modifica di Zarevich il 30 Ago 2019 14:51, modificato 1 volta in totale

Serghej Rachmaninov.jpg
Descrizione: SERGHEJ VASSILJEVICH RACHMANINOV 
Dimensione: 28.32 KB
Visualizzato: 9655 volta(e)

Serghej Rachmaninov.jpg

Monumento a Serghej Rachmaninov 2.jpg
Descrizione: MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD 
Dimensione: 26.39 KB
Visualizzato: 9661 volta(e)

Monumento a Serghej Rachmaninov 2.jpg

Monumento a Serghej Rachmaninov 3.jpg
Dimensione: 31.22 KB

Monumento a Serghej Rachmaninov 3.jpg

Monumento a Serghej Rachmaninov 4.jpg
Dimensione: 37.84 KB

Monumento a Serghej Rachmaninov 4.jpg

Monumento a Serghej Rachmaninov 5.jpg
Dimensione: 33.68 KB

Monumento a Serghej Rachmaninov 5.jpg

Monumento a Serghej Rachmaninov 6.jpg
Dimensione: 77.51 KB

Monumento a Serghej Rachmaninov 6.jpg

Profilo  
Ringrazio Zarevich per questa fresca notizia e le fotografie.
Velikij Novgorod è l'unica città russa che io abbia visitato, una decina di anni fa. E' una citta molto piccola e tranquilla e ricordo bene la zona del Cremlino, nei pressi del fiume Volkhov, che mi affascinò molto.
Il paesaggio era incantevole: le grandi torri mediovali delle mura sembravano nascere direttamente dalla neve che le circondava e qua e là si vedevano dei corvi solitari in cerca di qualcosa da mangiare.
Passeggiando tra gli alberi del parco che circonda il Cremlino, immerso negli ovattati suoni dell'inverno, mi aspettavo da un momento all'altro di veder apparire un gruppo di antichi cavalieri russi, magari guidati dal Principe Nevskij, e sempre lì, rammento anche un bel monumento al mitico Sadko e alle creature del regno del Re del mare.
In questo splendido contesto, il grande Sergej Vassil'evich dal cielo, sarà sicuramente felice di vedere che là, nei luoghi dove nacque e visse da bambino, hanno eretto questa scultura in suo onore.
Mi sembra che lo scultore abbia voluto rappresentare due aspetti del carattere di Rachmaninov: prima di tutto le sue vesti eleganti ce lo mostrano nella sua aristocratica appartenenza alla Russia degli Zar. Una Russia nobile e fiera.
In secondo luogo, la postura del compositore, un pò rilassato e appoggiato ad una panchina, con lo sguardo fissato nell'infinito, ci descrive il suo carattere malinconico: è la malinconia slava così tipica della sua musica.
Forse guardando retrospettivamente al dramma dell'esilio che caratterizzerà la sua vita, questa pensierosa tristezza acquista diversi e complessi significati psicologici.
Proprio una bella scultura, a mio parere, e per fortuna che Rukovishnikov è un artista moderno di buon gusto che conosce molto bene la figura umana;infatti in un contesto come quello dell'antico Cremlino una scultura dalle forme astratte sarebbe stata una scelta da evitare.

Profilo  
Caro Oneg! Mi ha incantato il racconto del tuo soggiorno alla città di Novgorod. Ho capito che ci sei stato d’inverno. Anch’io ci sono stato due volte e posso dirti che avevo un’impressione di immergermi nei tempi remoti. Novgorod la Grande cioè in russo Новгород Великий è la città più antica di Kiev ed entra nella leggenda dell’antica storia russa. La gloria passata della città si sente fino ad oggi anche se ora questa città è piccola e molto provinciale. Ma forse proprio questa provincialità porta quell’incanto che ci manca nelle città grandi. È come un incanto di un bosco autunnale.
Anch'io sono molto contento che gli abitanti di Novgorod finalmente abbiano scoperto il monumento al loro conterraneo.
E' la terra di Serghej Vassiljevich Rachmaninov.

Ultima modifica di Zarevich il 30 Ago 2019 14:51, modificato 1 volta in totale
Profilo  
Condivido tutto! A Novgorod si respira l'aria dell'antica Russia.
Veliky Novgorod è stata la seconda Capitale della Russia, ci sono stato diverse volte e quasi tutti i nostri parenti vivono in quella città. Non mancherò di visitare quel monumento la prossima volta che ci andrò.

Profilo  
Secondo me fra di tutti i monumenti a Serghej Rachmaninov questo a Novgorod la Grande è più riuscito.

IL MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD.jpg
Descrizione: «IL MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD» 
Dimensione: 42.87 KB
Visualizzato: 3965 volta(e)

IL MONUMENTO A RACHMANINOV A NOVGOROD.jpg

Profilo  

Pagina 1 di 1