Notizie - Elezioni Nella Fed. Russa Antonio - Sabato, 10 Dicembre 2011, 17:52 Oggetto: Elezioni Nella Fed. Russa
Volevo chiedere cosa pensate delle ultime elezioni in Russia e della grande manifestazione di oggi 10 Dicembre?
Oggi ci sono state manifestazioni in tutta la Federazione, nelle principali città Siberiane si è manifestato già da questa mattina, oggi a Mosca più di trentamila persone si sono trovate per protestare contro i brogli elettorali. In tutte le principali città ci sono state proteste ma sembra che Putin sia sordo, se sono vere le notizie che circolano presto in Russia sorgerà un nuovo Zar.
Roberto - Sabato, 10 Dicembre 2011, 21:30 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Io sono favorevolmente sorpreso, considerato il potere economico/mediatico di Putin non mi aspettavo un risultato del genere. Il processo di democratizzazione sarà ancora lungo, ma non credo proprio che possa essere arrestato, o che addirittura si possa tornare indietro. Detto questo, anche noi in Italia ne abbiamo di strada da fare.
Doppio bequadro - Sabato, 10 Dicembre 2011, 22:42 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Myshkin - Sabato, 10 Dicembre 2011, 22:52 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Tutto ciò che ha un principio, ha una fine.
In Italia il Berlusconismo è durato 17 anni, e alla fine è terminato, così come era iniziato.
Purtroppo però quello quello che segue non è affatto detto che sia meglio di quello che finisce.
Al peggio non c'è mai fine
Tuttavia non possiamo che sperare per il meglio... per la Russia come per l'Italia.
Vincentius Antonovich - Domenica, 11 Dicembre 2011, 00:12 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Mah, io veramente provo sentimenti contrastanti.
Fermo restando, che solo i russi hanno il diritto di decidere quale futuro preferiscono per il loro paese, se quello a cui stiamo assistendo in questi giorni dovesse veramente rappresentare l'inizio del dopo-Putin, la domanda ovvia da porsi sarebbe: cosa succederà dopo?
Oltre alla naturale simpatia, che chiunque, me compreso, sente verso chi riempie le piazze, magari gelide, per rivendicare giustizia e libertà, provo anche una certa ansia, pensando che un eventuale dopo-Putin sarà molto probabilmente marcato dal trionfo delle idee ultra-nazionaliste; circostanza di certo non favorevole per il buono sviluppo delle relazioni internazionali, e soprattutto suscettibile di provocare le reazioni, identitarie e localiste, delle numerose componenti etniche della FR. Andremo così verso la disgregazione della Federazione Russa, com'è già successo all'URSS? Può una prospettiva del genere, con tutte le conseguenze del caso, non spaventare?
Anche la Primavera Araba è stata salutata dai media occidentali con euforia, ma è ormai chiaro a tutti, che quei paesi si avviano in massa verso la cupezza del fondamentalismo islamico, com'era facilmente prevedibile fin dall'inizio. Hanno fatto davvero un buon affare?
Per quanto riguarda l'Italia, la mia impressione è che ci siamo svegliati nel momento in cui avevamo già messo i piedi sul ciglio del baratro. Per riprendere la buona strada verseremo lacrime, sempre che non abbiamo già superato il punto di non-ritorno. Incrociamo le dita!
Roberto - Domenica, 11 Dicembre 2011, 06:30 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Io credo di aver imparato che bisogna sapere "accontentarsi", nel senso che se si inseguono utopie, spesso purtroppo si resta con un pugno di mosche in mano. In Russia non c'è stata alcuna rivoluzione violenta ma un voto democratico, pur con tutti i suoi limiti, che ha messo fortemente in discussione lo strapotere di Putin e del suo partito. Cadere dalla padella nella brace è sempre possibile, ma non possedendo una sfera di cristallo, al momento posso soltanto esserne contento.
Antonio - Domenica, 11 Dicembre 2011, 14:25 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Io credo di aver imparato che bisogna sapere "accontentarsi", nel senso che se si inseguono utopie, spesso purtroppo si resta con un pugno di mosche in mano. In Russia non c'è stata alcuna rivoluzione violenta ma un voto democratico, pur con tutti i suoi limiti, che ha messo fortemente in discussione lo strapotere di Putin e del suo partito. Cadere dalla padella nella brace è sempre possibile, ma non possedendo una sfera di cristallo, al momento posso soltanto esserne contento.
In Russia non c'è stato nessun voto democratico, c'è stata una fortissima astensione, a Mosca ha votato circa il 25% della popolazione così come a Piter, a Nosibirsk i risultati sono cambiati nel passaggio dai Seggi alle Comissioni elettorali, così come è stato rilevato in molte altre situazioni. "Dovè il mio voto?" questo era il grido che si alzava dalla manifestazione di ieri, io penso che parlare di voto democratico è non conoscere come vanno le cose in Russia. Secondo me la Russia deve evitare una nuova dittatura, vedo che le cose cambiano in meglio per i soliti pochi e in peggio per la maggioranza della popolazione, basta fare la strada che da Mosca va a Pietroburgo, io la faccio quasi ogni anno e mi accorgo come peggiorano le cose, sempre peggio, immondizia, dissesto stradale, piccoli centri asfissiati da un traffico pazzesco, poliziotti ogni due km che ti chiedono o la mancia o la multa......... Dove stà andando la Russia? Non lo sò! Ma penso che l'era Putin stia finendo.
Zarevich - Domenica, 11 Dicembre 2011, 14:40 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Sì, è ora di trasferirsi in Italia, nel Paese della pulizia, della pura democrazia e dei poliziotti onesti Quanto costa il biglietto?
Myshkin - Domenica, 11 Dicembre 2011, 15:16 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Ma sì, una buona idea per passare dalla padella alla brace...
Meglio scegliere un'altra destinazione per trasferirsi, se si cerca una democrazia che funzioni meglio. La Danimarca, ad esempio, credo che potrebbe andar bene.
Roberto - Domenica, 11 Dicembre 2011, 17:22 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
In Russia non c'è stato nessun voto democratico, c'è stata una fortissima astensione, a Mosca ha votato circa il 25% della popolazione così come a Piter, a Nosibirsk i risultati sono cambiati nel passaggio dai Seggi alle Comissioni elettorali, così come è stato rilevato in molte altre situazioni. "Dovè il mio voto?" questo era il grido che si alzava dalla manifestazione di ieri, io penso che parlare di voto democratico è non conoscere come vanno le cose in Russia. Secondo me la Russia deve evitare una nuova dittatura, vedo che le cose cambiano in meglio per i soliti pochi e in peggio per la maggioranza della popolazione, basta fare la strada che da Mosca va a Pietroburgo, io la faccio quasi ogni anno e mi accorgo come peggiorano le cose, sempre peggio, immondizia, dissesto stradale, piccoli centri asfissiati da un traffico pazzesco, poliziotti ogni due km che ti chiedono o la mancia o la multa......... Dove stà andando la Russia? Non lo sò! Ma penso che l'era Putin stia finendo.
L'astensione e i brogli sono esattamente due fenomeni propri del voto democratico. Nelle dittature o non si vota affatto o si vota per un solo partito/candidato con percentuali "bulgare", e non servono brogli. I pochi ricchi diventano sempre più ricchi e i molti poveri sempre più poveri anche in Italia e negli Stati Uniti d'America. E per la spazzatura noi italiani non abbiamo bisogno di fare tanta strada oltre frontiera, Napoli ad esempio andrebbe benissimo, ed è soltanto il caso che ha fatto più clamore. Corruzione, traffico, inefficienza dell'amministrazione pubblica: tutti fenomeni che le democrazie occidentali non si fanno certo mancare. Quindi non capisco qual è il senso del discorso. La minore concentrazione di potere nelle mani di un solo partito e di un solo uomo e la conseguente maggiore pluralità di voci in parlamento non possono che migliorare le cose. Quello che impedisce il progresso civile e morale è spesso, paradossalmente, la logica del tutto o niente che insegue vane utopie e pretende improvvise, miracolose soluzioni d'ogni problema. La strada sarà inevitabilmente lunga e difficile, e il passo sarà faticoso e lento. Per me non ci sono alternative.
Vincentius Antonovich - Domenica, 11 Dicembre 2011, 19:21 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
[..]
In Russia non c'è stato nessun voto democratico, c'è stata una fortissima astensione, a Mosca ha votato circa il 25% della popolazione così come a Piter, a Nosibirsk i risultati sono cambiati nel passaggio dai Seggi alle Comissioni elettorali, così come è stato rilevato in molte altre situazioni. [...]
Quella dei brogli è una questione da codice penale, l'astensionismo invece è uno dei possibili (e legittimi) strumenti di espressione del dissenso. Anche in Italia, ormai sento dire sempre più spesso e dalle persone più diverse, che non parteciperanno alle prossime votazioni, che auspicano un clamoroso astensionismo, quale segno inconfutabile di delegittimazione dell'intera classe politica da parte dei cittadini.
Esiste in tutto il mondo una grave disaffezione di massa nei confronti della politica, mi sembra. Forse la causa sta proprio nel fatto che la politica di oggi vola troppo basso e manca della grandezza di visione, che avevano i partiti del novecento.
Evbidentemente sono uno che non si accontenta, sarà per questo, che resto sempre con un pugno di mosche in mano.
Roberto - Domenica, 11 Dicembre 2011, 19:32 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Quella dei brogli è una questione da codice penale, l'astensionismo invece è uno dei possibili (e legittimi) strumenti di espressione del dissenso. Anche in Italia, ormai sento dire sempre più spesso e dalle persone più diverse, che non parteciperanno alle prossime votazioni, che auspicano un clamoroso astensionismo, quale segno inconfutabile di delegittimazione dell'intera classe politica da parte dei cittadini.
Esiste in tutto il mondo una grave disaffezione di massa nei confronti della politica, mi sembra. Forse la causa sta proprio nel fatto che la politica di oggi vola troppo basso e manca della grandezza di visione, che avevano i partiti del novecento.
Evbidentemente sono uno che non si accontenta, sarà per questo, che resto sempre con un pugno di mosche in mano.
Si astiene chi non sa "accontentarsi", chi invece sa "accontentarsi", anche con una classe politica penosa si fa forza e va a votare, perché comprende che è comunque meglio fare la propria parte nella scelta del cosiddetto "male minore".
Vincentius Antonovich - Domenica, 11 Dicembre 2011, 19:38 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
[...]
Si astiene chi non sa "accontentarsi", chi invece sa "accontentarsi", anche con una classe politica penosa si fa forza e va a votare, perché comprende che è comunque meglio fare la propria parte nella scelta del cosiddetto "male minore".
Ammetto che il tuo atteggiamento è molto più costruttivo del mio, ha più buon senso.
Antonio - Domenica, 11 Dicembre 2011, 20:25 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Sì, è ora di trasferirsi in Italia, nel Paese della pulizia, della pura democrazia e dei poliziotti onesti Quanto costa il biglietto?
Si caro Zarevich, puoi trasferirti in Italia se lo vorrai o se lo potrai! In Italia la percentuale di poliziotti onesti è molto ma molto maggiore che in Russia ciò nonostante ci siano anche quì i corrotti, in Italia tutti parlano dell'immondizia di Napoli, sono d'accordo è una porcheria ma in Russia nessuno parla dell'immondizia diffusa (più o meno come a Napoli) quindi tacendo il problema non esiste, in Italia anche manifestazioni di qualche migliaio di persone trovano spazio nei media, in Russia la manifestazione di centinaia di migliaia di persone in moltissime città passa sotto il silenzio assoluto dei principali media.
Ora io non sò da quanto tempo tu non fai la strada Mosca-Piter in macchina, e nemmeno sò da quanto tempo non frequenti le periferie o i villaggi nelle campagne, io lo dico con certezza dal 2001 al 2011 tutto è peggiorato, tutto sta cadendo, l'alcool dilaga con tutto il degrado che porta. Se poi tu come progresso e democrazia mi porti il numero di macchine nel MKAD o nelle altre strade di Mosca, il numero di suv circolanti o il denaro in mano ai pochi che sanno approffittare delle occasioni che un capitalismo feroce offre, non discuto più! Paragonare la propria realta al peggio di quella di altri vuol dire livellarsi verso il basso, per migliorare bisogna invece guardare sempre il meglio. Oggi alla televisione ho visto Zuganov che brindava e cantava felice, forse anche Zirinoskji è felice, il duo al potere non si preoccupa, controlla tutti i media e tutte le risorse della Madre Russia, Putin fra poco porterà sarà eletto Zar e portera il nuovo, i supermercati sono pieni, il popolo ha la vodka a 70/80 rubli al mezzolitro, cosa di più.........tutti felici e contenti. Ciao
Antonio - Domenica, 11 Dicembre 2011, 20:30 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
L'astensione e i brogli sono esattamente due fenomeni propri del voto democratico. Nelle dittature o non si vota affatto o si vota per un solo partito/candidato con percentuali "bulgare", e non servono brogli. I pochi ricchi diventano sempre più ricchi e i molti poveri sempre più poveri anche in Italia e negli Stati Uniti d'America. E per la spazzatura noi italiani non abbiamo bisogno di fare tanta strada oltre frontiera, Napoli ad esempio andrebbe benissimo, ed è soltanto il caso che ha fatto più clamore. Corruzione, traffico, inefficienza dell'amministrazione pubblica: tutti fenomeni che le democrazie occidentali non si fanno certo mancare. Quindi non capisco qual è il senso del discorso. La minore concentrazione di potere nelle mani di un solo partito e di un solo uomo e la conseguente maggiore pluralità di voci in parlamento non possono che migliorare le cose. Quello che impedisce il progresso civile e morale è spesso, paradossalmente, la logica del tutto o niente che insegue vane utopie e pretende improvvise, miracolose soluzioni d'ogni problema. La strada sarà inevitabilmente lunga e difficile, e il passo sarà faticoso e lento. Per me non ci sono alternative.
Infatti in Russia ha vinto l'astensionismo, i brogli invece ci sono stati in certe citta dove ha votato il 134% dei residenti. Alla faccia della democrazia
Antonio - Domenica, 11 Dicembre 2011, 20:38 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Si caro Zarevich, puoi trasferirti in Italia se lo vorrai o se lo potrai! In Italia la percentuale di poliziotti onesti è molto ma molto maggiore che in Russia ciò nonostante ci siano anche quì i corrotti, in Italia tutti parlano dell'immondizia di Napoli, sono d'accordo è una porcheria ma in Russia nessuno parla dell'immondizia diffusa (più o meno come a Napoli) quindi tacendo il problema non esiste, in Italia anche manifestazioni di qualche migliaio di persone trovano spazio nei media, in Russia la manifestazione di centinaia di migliaia di persone in moltissime città passa sotto il silenzio assoluto dei principali media.
Ora io non sò da quanto tempo tu non fai la strada Mosca-Piter in macchina, e nemmeno sò da quanto tempo non frequenti le periferie o i villaggi nelle campagne, io lo dico con certezza dal 2001 al 2011 tutto è peggiorato, tutto sta cadendo, l'alcool dilaga con tutto il degrado che porta. Se poi tu come progresso e democrazia mi porti il numero di macchine nel MKAD o nelle altre strade di Mosca, il numero di suv circolanti o il denaro in mano ai pochi che sanno approffittare delle occasioni che un capitalismo feroce offre, non discuto più! Paragonare la propria realta al peggio di quella di altri vuol dire livellarsi verso il basso, per migliorare bisogna invece guardare sempre il meglio. Oggi alla televisione ho visto Zuganov che brindava e cantava felice, forse anche Zirinoskji è felice, il duo al potere non si preoccupa, controlla tutti i media e tutte le risorse della Madre Russia, Putin fra poco porterà sarà eletto Zar e portera il nuovo, i supermercati sono pieni, il popolo ha la vodka a 70/80 rubli al mezzolitro, cosa di più.........tutti felici e contenti. Ciao
I prezzi come e più alti delle maggiori nazioni europee e la maggioranza delle pensioni da 6000 a 10000 rubli (da 150 a 250) al mese.
Zarevich - Domenica, 11 Dicembre 2011, 21:06 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Lo so, caro amico, che ficcare il naso negli altri paesi è un gioco nazionale italiano, insegnare, dare ammaestramenti, indottrinare, mettere sulla retta via …
Leggendo la stampa italiana e l’internet si può capire che tutti siano così preoccupati per la vita russa. Mi piacerebbe dare un consiglio. Non preoccupatevi così, meglio mettete in ordine il vostro kolkos, cioè «fattoria collettiva» e non leggete all'ora di andare a letto i comunicati di Ansa .
Roberto - Domenica, 11 Dicembre 2011, 22:16 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Infatti in Russia ha vinto l'astensionismo, i brogli invece ci sono stati in certe citta dove ha votato il 134% dei residenti. Alla faccia della democrazia
I problemi li vedo persino io, ma se mi domandi che ne penso delle elezioni, la mia risposta è che temevo andasse ancora peggio, in questo senso io sono soddisfatto... e sono soddisfatto anche delle manifestazioni, non lo sono per nulla, invece, dell'astensionismo...
Doppio bequadro - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 08:57 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Doppio bequadro - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 09:00 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
"Epopeosa",
Kapustnik (spettacolo satirico) dedicato alle nostre elezioni,
Festa degli studenti dell'Universita` Lomonossov di MOsca,
aprile 2004
e` sempre attuale!
Lo so, caro amico, che ficcare il naso negli altri paesi è un gioco nazionale italiano, insegnare, dare ammaestramenti, indottrinare, mettere sulla retta via …
Leggendo la stampa italiana e l’internet si può capire che tutti siano così preoccupati per la vita russa. Mi piacerebbe dare un consiglio. Non preoccupatevi così, meglio mettete in ordine il vostro kolkos, cioè «fattoria collettiva» e non leggete all'ora di andare a letto i comunicati di Ansa .
Caro Zarevich, vogliamo separare le mosche dalle polpette? Io ho aperto questo topic per sentire le opinioni degli utenti sulle ultime elezioni in Russia, nessuno ti impedisce di aprirne un'altro sulla condizione dei paesi o selle condizioni di vita in Italia. Poi in quanto a ficcare il naso nelle faccende degli altri dovresti sapere che tutti sono uguali basta pensare ai grossi finanziamenti che ci sono stati da parte dell'URSS ai comunisti italiani e poi pensare a chi mette, anche ai giorni nostri non solo il naso nella casa degli altri. Ieri ho visto alla Televisione russa un reportage sulle mense per i poveri negli States, sulle manifestazioni in Grecia, sul rischio di esplosione dell'UE, sul crollo imminente dell'euro, nessuna parola sui manifestanti in Russia o sulle cause che gli hanno portati in piazza, piazza poi scelta dal potere quindi non hanno avuto nemmeno la libertà di scegliersi il posto dove riunirsi. Comunque se vuoi continua a paragonare la Russia con altre reatà e poi se vuoi ti invito a fare un giro per la piccola provincia italiana e assieme dopo lo facciamo per i villaggi russi. Io rispetto la tua grande cultura bibliotecaria sulle arti della russe ma per favore scendi dallo scranno e qualche volta guardati attorno, forse ti accorgerai che tutto non è come sembra. Ciao
Zarevich - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 11:09 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Sui tuoi argomenti scritti sopra vorrei risponderti solo con le parole di Griboedov: “А судьи кто?” cioè “Chi sono giudici?”
Assol - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 11:45 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
A proposito, oggi anche Valerij Zorkin, il presidente della Corte Costituzionale, ha deciso di dedicare al Ciazkij le sue riflessioni nell'articolo pubblicato nel giornale “Rossijskaja Gazeta”..
http://www.rg.ru/2011/12/11/zorkin-site.html
Roberto - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 13:11 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Sui tuoi argomenti scritti sopra vorrei risponderti solo con le parole di Griboedov: “А судьи кто?” cioè “Chi sono giudici?”
Carissimo Zarevich, bentornato!
Tutti noi siamo "i giudici", tutti indistintamente giudichiamo gli altri in ogni momento della nostra vita... l'essere umano senza giudicare non potrebbe fare le sue scelte e quindi di fatto senza giudicare non potrebbe vivere...
Antonio - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 13:30 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Caro Zarevich che parola grossa; "giudici"? Giudice è colui che giudica spesso senza conoscere, che applica leggi scritte da chi è al potere, il giudice non vede la realtà vede dei fatti alla luce sempre di chi comanda. Con quello che ho scritto nel precedente post non intendo dire che noi dobbiamo essere "giudici" ma studiosi e studiare vuol dire conoscere, spesso abbassando la testa di fronte alle proprie convinzioni e guardando in faccia la realtà, capendola. Io non giudico e come potrei giudicare la vita di persone a cui voglio bene e alle quali mi sento legato da un sentimento, mi arrabbio invece di fronte a persone che in nome di un'idea o di un nazionalismo negano ciò che è evidente. Di chi deve aver paura il popolo russo? Non di sicuro di idee o di altri modi di vivere, deve aver paura di chi lo spinge alla chiusura verso il nuovo, dovrebbe avere il terrore di chi seduto sopra una poltrona ascolta il suddito di turno e dopo dà ordini senza nemmeno sapere di cosa di cosa parla e quì mi riferisco ai nuovi zar che tu puoi vedere come li vedo io alla televisione.
Comunque se serve per consolarti domani ci saranno circa trentamila persone che manifesteranno a favore di Putin attorno al Cremlino. Se l'altro ieri i manifestanti fossero stati un milione stai sicuro che domani a favore di "Russia Unita" ce ne sarebbero un milione. Comunque potrai allora (se vorrai studiare) confrontare l'ampiezza del risalto che verrà dato dai media, l'altro ieri nessuna notizia sulla manifestazione, domani tutti ne parleranno. Evviva la Russia democratica, liberale e felice.
Zarevich - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 13:44 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Grazie, caro Roberto. Penso che dei giudici ce ne siano moltissimi.
È strano che tu risponda solo a me e passi sotto silenzio il tuo connazionale.
Zarevich - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 13:51 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Уважаемый Антонио!
Не вижу никакого смысла вступать с Вами в какую-либо дискуссию, так как я Вам уже всё сказал выше. Успокойтесь и будьте благоразумны. Россия без Вас не пропадёт. Я Вас в этом уверяю.
С уважением
Zarevich
Roberto - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 15:23 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Уважаемый Антонио!
Не вижу никакого смысла вступать с Вами в какую-либо дискуссию, так как я Вам уже всё сказал выше. Успокойтесь и будьте благоразумны. Россия без Вас не пропадёт. Я Вас в этом уверяю.
С уважением
Zarevich
Caro Zarevich lo so bene che la Russia va avanti anche senza le mie osservazioni, bisogna però capire cosa si intende per avanti! Se per avanti intendi il luccichio delle luci di Mosca, i suv, l'arroganza dei nuovi ricchi, il traffico sul MKAD, il potere di Putin e della sua banda sono d'accordo con te, và avanti!
Chiudo qui la polemica perchè mi accorgo che il primo a non conoscere la realtà dei piccoli villaggi (fino alle porte di Mosca) sei tu. Di tanto in tanto abbandona la tua grossa biblioteca e fatti qualche giro, scoprirai un'umanita che non ha più nemmeno la forza di sperare in un cambiamento, gente che vive alla giornata con un grande fatalismo.......va bene tanto non cambia niente!
Spesso mi accorgo che persone non russe amano il popolo russo molto di più dei suoi dirigenti, molto di più dei russi stessi che fra loro non si amano di sicuro.
Finisco quì. Ciao
Vincentius Antonovich - Lunedì, 12 Dicembre 2011, 23:49 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
E' la piazza Bolotnaja, manifestazione del 10 dicembre.
Ti sembra strano che non si vede la neve?
Eh si, quest'anno l'inverno e` un po' strano.
Vincentius Antonovich - Martedì, 13 Dicembre 2011, 23:19 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Già! la neve, il paesaggio... persino la gente non appare particolarmente infreddolita. A Roma ed in gran parte dell'Italia quest'autunno è stato veramente dolce; però in certe regioni non è piovuto quasi per niente, in altre anche troppo e ci sono stati danni e vittime.
Myshkin - Mercoledì, 14 Dicembre 2011, 15:34 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Davvero singolare, siamo quasi a Natale e le temperature si aggirano intorno allo zero a Mosca.
Se continua così, questo rischia di essere il primo capodanno senza neve da molto tempo, o sbaglio?
A quando risale l'ultimo capodanno senza neve?
Assol - Giovedì, 15 Dicembre 2011, 15:02 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
In realtà la neve c'è ma pochissima, cade e poi si scioglie.
L'ultimo capodanno senza neve è stato sembra nel 2006/2007. Ricordo che quell'anno la neve ha coperto la terra soltanto nella fine del gennaio del 2007, fino a quel momento sembrava l'autunno prolungato.
Comunque non è tanta rarità, se ricordiamo il classico:
В тот год осенняя погода
Стояла долго на дворе,
Зимы ждала, ждала природа.
Снег выпал только в январе
Zarevich - Venerdì, 16 Dicembre 2011, 14:47 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Offensiva per la Russia la Risoluzione Europea sulle Elezioni alla Duma
Il Consiglio della Federazione Russa, in una nota, giudica inconsistente dal punto di vista giuridico ed inaccettabile dal punto di vista morale la risoluzione del Parlamento Europeo in cui si richiedono nuove elezioni della Duma.
Nella dichiarazione viene posto l'accento sul fatto che non sono ancora state pubblicate le relazioni ufficiali degli osservatori internazionali. Inoltre si fa presente che alle Elezioni hanno preso parte 65 milioni di elettori e di questi meno di duemila hanno presentato reclamo ufficiale. Pertanto, anche volendo supporre che tutti i reclami siano fondati, la questione non riguarderebbe più dello 0,5% degli elettori.
Assol - Venerdì, 16 Dicembre 2011, 15:21 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
la questione non riguarderebbe più dello 0,5% degli elettori......
Zarevich - Venerdì, 16 Dicembre 2011, 15:51 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Il Presidente russo Dmitry Medvedev che ieri ha preso parte al vertice Russia-Ue, intervenendo alla conferenza-stampa al termine dei negoziati, ha esposto la sua valutazione della risoluzione del Parlamento Europeo sulle elezioni alla Duma.
L’Europarlamento non ha nulla a che vedere con le nostre elezioni parlamentari. In sostanza, i suoi delegati possono commentare tutto quello che vogliono. Io non intendo commentare le loro decisioni poiché non mi interessano affatto.
In precedenza il Parlamento Europeo ha messo in dubbio la legittimità dei risultati delle elezioni legislative in Russia e ha invitato le autorità russe a svolgere un nuovo voto. È da constatare che la risoluzione non ha forza giuridica e non implica nessuna conseguenza per i rapporti tra la Russia e l’Ue.
Angelo di fuoco - Domenica, 18 Dicembre 2011, 04:11 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
[..]
In Russia non c'è stato nessun voto democratico, c'è stata una fortissima astensione, a Mosca ha votato circa il 25% della popolazione così come a Piter, a Nosibirsk i risultati sono cambiati nel passaggio dai Seggi alle Comissioni elettorali, così come è stato rilevato in molte altre situazioni. [...]
- Fino a pochi anni fa si potevano eleggere i governatori delle oblast', oggi invece vengono imposti "da sopra"
- Fino ad alcuni anni fa si poteva votare contro tutti, oggi invece ciò non è possibile (visto che stava divenendo un'opzione scelte con sempre maggior frequenza), di qui scaturisce l'astensionismo
Angelo di fuoco - Domenica, 18 Dicembre 2011, 04:18 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Offensiva per la Russia la Risoluzione Europea sulle Elezioni alla Duma
Il Consiglio della Federazione Russa, in una nota, giudica inconsistente dal punto di vista giuridico ed inaccettabile dal punto di vista morale la risoluzione del Parlamento Europeo in cui si richiedono nuove elezioni della Duma.
Nella dichiarazione viene posto l'accento sul fatto che non sono ancora state pubblicate le relazioni ufficiali degli osservatori internazionali. Inoltre si fa presente che alle Elezioni hanno preso parte 65 milioni di elettori e di questi meno di duemila hanno presentato reclamo ufficiale. Pertanto, anche volendo supporre che tutti i reclami siano fondati, la questione non riguarderebbe più dello 0,5% degli elettori.
Ricordiamoci con quale minima differenza George Bush vinse le prime elezioni in cui presentò la sua candidatura al posto di presidente degli USA, e pure ci fu uno scandalo perché non s'era svolto tutto correttamente in quelle elezioni...
Vincentius Antonovich - Lunedì, 19 Dicembre 2011, 00:53 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
[...]
- Fino a pochi anni fa si potevano eleggere i governatori delle oblast', oggi invece vengono imposti "da sopra"
- Fino ad alcuni anni fa si poteva votare contro tutti, oggi invece ciò non è possibile (visto che stava divenendo un'opzione scelte con sempre maggior frequenza), di qui scaturisce l'astensionismo
Scusami Angelo, le oblasti russe non sono delle semplici divisioni amministrative, come le regioni italiane, ma dei veri e propri soggetti federali della FR, come i lander tedeschi, giusto? Sono cioè gli stati che costituiscoono la Federazione Russa. Dunque, se ho capito bene, il Governatore degli "stati federativi russi" non viene più eletto dal popolo ma è invece nominato dal Governo Federale, come se si trattasse di un Prefetto. Ho capito bene? Sarebbe una riforma decisamente centralista; quando è avvenuta?
Angelo di fuoco - Lunedì, 19 Dicembre 2011, 14:54 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Sí, le oblasti (cosí come le repubbliche autonome e i krai) sono dei soggetti federali. Non vengono piú eletti dal 2005. C'è un
articolo in Wikipedia (in russo) a proposito.
Assol - Lunedì, 19 Dicembre 2011, 15:30 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
La Federazione Russa si compone di 83 soggetti federali (prima c’erano 89), che si suddividono in:
21 repubbliche
9 territori (krai)
46 regioni (oblasti)
2 città di rilevanza federale – Mosca e San Pietroburgo
1 regione autonoma
4 circondari autonomi
Sì, sono soggetti federali, ma non sono stati. Russia è una federazione e non confederazione nella quale gli stati-membri che ne fanno parte sono gli stati sovrani riuniti per conseguimento dei fini determinati, cioè questi stati hanno la sua propria sovranità. I soggetti federali non hanno la sovranità e non posso essere definiti come gli stati. Anche i lander tedeschi non sono stati, sono soggetti dello stato federale.
Angelo di fuoco - Lunedì, 19 Dicembre 2011, 16:13 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
Per dirlo con maggiore chiarezza:
- i soggetti federali della Russia sono piú o meno allo stesso livello dei Länder tedeschi e delle regioni italiane, anzi, mi sembra che hanno meno diritti, tranne le repubbliche e i soggetti autonomi
- non sono come gli stati degli USA, che sí possono fare politica e legislazione propria
- non hanno il diritto costituzionale d'abbandonare la federazione (a differenza delle 15 repubbliche che formavano l'URSS) - credo che negli USA ci sia solamente il Texas ad avere questo diritto.
Assol - Martedì, 20 Dicembre 2011, 20:57 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
No, le regioni italiane hanno status diverso, visto che Italia è uno stato unitario e le regioni italiane sono suddivisioni amministrative.
Comunque ricordo che mi ha sorpreso molto il fatto quando ho saputo che l'amministrazione delle regioni italiane possono perfino firmare accordi con regioni degli altri stati, ciò che ad. es. il sindaco di Mosca la quale è un soggetto federale non può fare.
Vincentius Antonovich - Martedì, 20 Dicembre 2011, 23:33 Oggetto: Re: Elezioni Nella Fed. Russa
In effetti alcune regioni italiane invidiano i lander tedeschi. Quelli che oggi in Italia propongono una riforma in senso federalista della Repubblica, talvolta indicano proprio nel modello tedesco l'ideale; ciò implica, che la differenza tra i due sistemi è percepita come molto significativa.
Nel caso della Russia, mi stupiva il fatto che, pur essendo una federazione, i suoi soggetti federali non sono governati da organi eletti dal popolo. Mi sembrerebbe altrettanto disarmonico nell'architettura istituzionale di uno stato, se i governatori dei lander venissero nominati dal Cancelliere tedesco, per esempio.
Molto però dipende da come viene amministrato il bilancio: nel caso italiano (stato unitario) la grandissima parte delle tasse viene raccolta a livello centrale e poi viene redistribuita dai ministeri verso le singole regioni, le quali, per questo motivo, talvolta si lamentano di sentirsi con le mani legate. So che in Germania (stato federale) invece i proventi delle imposte vengono in parte trattenuti nel land ed in parte inviati al governo federale. Immagino che in Russia la situazione assomigli più a quella tedesca che a quella italiana, e quindi a maggior ragione potrebbe essere preferibile un governatore eletto dal popolo. Se invece, nonostante la struttura federale dello stato, in Russia le oblasti vivono soprattuto di trasferimenti ministeriali, come le regioni italiane, allora la "disarmonia" diventerebbe molto più lieve.