Arca Russa

Musica - 28 Marzo: Musorgskij - Rachmaninov

Myshkin - Mercoledì, 28 Marzo 2012, 14:43
Oggetto: 28 Marzo: Musorgskij - Rachmaninov
In questo giorno, il 28 marzo, morivano due grandi compositori russi: Modest Musorgskij e Sergej Rachmaninov, rispettivamente il 28 marzo del 1881 e del 1943.

Rachmaninov oltre che un grande compositore fu anche uno straordinario pianista, un virtuoso al pari di Liszt.

Propongo di ricordarli ascoltando due loro famosissime e splendide composizioni: Quadri da una esposizione di Musorgskij, nell'esecuzione di Sviatoslav Richter, e il concerto N. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov, nella sua stessa esecuzione.

Link

Link

Roberto - Mercoledì, 28 Marzo 2012, 16:45
Oggetto: Re: 28 Marzo: Musorgskij - Rachmaninov
Io non sono un grande intenditore di musica classica, volevo solo dire che l'attacco del concerto N. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov è veramente potente... non so spiegarlo... ma non ho mai ascoltato il concerto per intero...

Myshkin - Mercoledì, 28 Marzo 2012, 16:58
Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io non sono un grande intenditore di musica classica, volevo solo dire che l'attacco del concerto N. 2 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov è veramente potente... non so spiegarlo... ma non ho mai ascoltato il concerto per intero...

Dovresti proprio ascoltarlo, Roberto... e possibilmente in una giusta predesposizione di spirito, possibilmente in una qualità CD, e assolutamente tutti e tre i movimenti.
Questo concerto è il mio preferito in assoluto, sono capace di ascoltarlo all'infinito... è semplicemente divino, una musica che tocca le corde dell'anima.
Credimi... trovalo, scaricalo, compralo, come vuoi, ma... ascoltalo, nel senso più profondo di questa parola.

Roberto - Mercoledì, 28 Marzo 2012, 17:04
Myshkin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Roberto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dovresti proprio ascoltarlo, Roberto... e possibilmente in una giusta predesposizione di spirito, possibilmente in una qualità CD, e assolutamente tutti e tre i movimenti.
Questo concerto è il mio preferito in assoluto, sono capace di ascoltarlo all'infinito... è semplicemente divino, una musica che tocca le corde dell'anima.
Credimi... trovalo, scaricalo, compralo, come vuoi, ma... ascoltalo, nel senso più profondo di questa parola.

Al 99% ce l'ho... mio padre comprava molti dischi e cd di musica classica... ma non ascolto più musica da molti anni, mi manca la predisposizione di spirito...

ettore - Giovedì, 29 Marzo 2012, 06:25
La prima volta che ho ascoltato questo brano, è stato più di 40 anni fa.
Era la colonna sonora di un film.
Non ricordo il titolo del film e nemmeno la trama, ma queste note sono rimaste impresse mella mia mente in modo indelebile.

E' una musica che ascolto sempre volentieri, in qualsiasi stato d'animo mi trovi.
E cosa ne dite del terzo movimento ?

Link

Link

Myshkin - Giovedì, 29 Marzo 2012, 11:38
Tutti e tre i movimenti sono meravigliosi!
Il mio preferito tuttavia rimane l'adagio... Love It
A proposito, l'adagio di questo concerto è stato plagiato da Eric Carmen in una canzone che è divenuta famosa, secondo me non molto meritatamente...
Ma questa cosa l'avevo già segnalata in un altro post: https://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=3419