Arca Russa

Notizie - Concorso Sul Libro Gorbaciov

olga-web - Martedì, 26 Ottobre 2010, 23:02
Oggetto: Concorso Sul Libro Gorbaciov
Ti invitiamo a partecipare al concorso del saggio e vincere un viaggio GRATIS a Mosca per 8 giorni.

L'Associazione Culturale Italo-Slava onlus presenta il libro di Mikhail Gorbaciov “LA PERESTROJKA. VENT’ANNI DOPO”.

Vi invitiamo a leggere questo libro e partecipare al concorso.Il libro è completamente gratuito e potete scaricarlo anche dal nostro sito http://www.associazioneitaloslava.com

Il concorso consiste nello scrivere un saggio:
“MIKHAIL GORBACIOV – un grande Uomo di Stato”

Troverete i maggiori dettagli sul nostro sito alla sezione "concorsi"

Attenzione! Vi ricordiamo che per avere il visto per la Russia (saremo noi ad occuparcene) è necessario che il passaporto sia valido almeno fino alla fine del 2011.

Angelo di fuoco - Lunedì, 01 Novembre 2010, 02:14
Oggetto: Re: Concorso Sul Libro Gorbaciov
E se io scrivo un libro su Berlusconi e bandisco un concorso intitolato "Silvio Berlusconi è un grande uomo di stato" che consista nello scrivere un saggio su questo tema? Twisted Evil

Myshkin - Lunedì, 01 Novembre 2010, 13:48
Se riesci a scriverlo sul serio, te lo do io il premio! Mr. Green
E comunque non credere che non ci sarebbero persone pronte a scrivere un saggio del genere Wink

olga-web - Lunedì, 01 Novembre 2010, 22:31
La nostra associazione è onlus, quindi tutto cioè che realizziamo lo facciamo per passione.
Il nostro scopo principale è creare un ponte tra Italia e Russia.
Abbiamo tradotto il libro e ora stiamo lanciando il concorso .
Chi non è interessato può anche scrivere su Berlusconi, magari un giorno sarà richiesto Smile

KIARA - Martedì, 02 Novembre 2010, 09:29
Buongiorno Olga-web,
ho scaricato il libro. Sono interessata a questo argomento e credo proprio che parteciperò a questo concorso. L'unica cosa devo vedere per il passaporto ma non sarà un problema.

Angelo di fuoco - Martedì, 02 Novembre 2010, 12:02
olga-web ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La nostra associazione è onlus, quindi tutto cioè che realizziamo lo facciamo per passione.
Il nostro scopo principale è creare un ponte tra Italia e Russia.
Abbiamo tradotto il libro e ora stiamo lanciando il concorso .
Chi non è interessato può anche scrivere su Berlusconi, magari un giorno sarà richiesto Smile

Gentile Olga,

m'interessa poco se siate un'associazione onlus o no.
Ciò che m'irrita è l'atteggiamento acritico e glorificatore che traspare dal soggetto che avete proposto per il saggio, nella miglior (o peggior, dipende dal punto di vista) tradizione degli stati autoritarî e totalitarî.
Il soggetto del saggio propone solamente una discussione (od enumerazione, o lode?) dei meriti di Gorbaciov, ma esclude (o perlomeno non stimola) una discussione dei demeriti dell'uomo di stato, che trovò un degno successore in Jelzin, sofferente d'alcolismo e Alzheimer già prima dei tempi in cui divenne presidente.
Che Gorbaciov sia un personaggio storico è innegabile, ma il valore delle sue "gesta" è quantomeno ambiguo.
Quindi la mia proposta su Berlusconi.

Inoltre mi sfugge che cosa faccia quest'invito nella sezione letteraria, poiché di letterario ha ben poco, di politico invece molto.

Mariupol - Martedì, 02 Novembre 2010, 12:21
Angelo di Fuoco ha anticipato un pò quello che intendevo dire: scrivere che Gorbachev sia stato un grande uomo significa andare contro il 90% dei russi! Quindi bisogna trovare qualche "occidentale" accondiscendente per scrivere questo "saggio". Comunque, inizierò a leggere il libro, vediamo come affronta certe questioni. Con stima e rispetto, Luca

Myshkin - Martedì, 02 Novembre 2010, 15:23
Concordo in pieno con le osservazioni di Angelo di fuoco.
Inoltre trovo pertinente e corretta l'eccezione che la sezione "letteratura" non sia adatta per la collocazione di questo topic, e pertanto verrà ora spostato nella sezione "storia, filosofia e politica".