Arca Russa

Letteratura e Teatro - «I RICORDI» di Nadezhda Mandelstam

Zarevich - Lunedì, 16 Marzo 2009, 12:00
Oggetto: «I RICORDI» di Nadezhda Mandelstam
Nadezhda Mandelstam Надежда Мандельштам
«I RICORDI» In due volumi
«ВОСПОМИНАНИЯ» В 2 томах
Casa Editrice «Vargius» Mosca 2006 (Pagine 464)
Издательство «Вагриус» Москва 2006

Nadezhda Mandelstam (1899-1980), la potente prosatrice, molto brava a raccontare, maestro delle esatte e aforistiche formulazioni, lo splendido linguista, la pari interlocutrice dei grandi poeti del Novecento.
Nadezhda Mandelstam scrisse libri sanguinari e spaventosi mostrando al lettore con la rettitudine e con la schiettezza d'animo in che abissi cadeva l’uomo del ventesimo secolo. «I RICORDI» sono dedicati alla vita e alla morte in un lager dell'estremo oriente di suo marito, il grande poeta del secolo Osip Mandelstam (Осип Мандельштам 1891-1938).

Myshkin - Lunedì, 16 Marzo 2009, 12:21
Oggetto: Re: «I RICORDI» Di Nadezhda Mandelstam
Da quello che capisco, questo è il seguito del suo primo libro "L'epoca e i lupi".
Infatti mi pareva di aver letto che ci fossero tre libri in tutto, con i ricordi di Nadezha Mandel'stam.
Se è così, spero ardentemente che gli editori italiani si rendano conto dell'importanza di pubblicare anche questo volume al più presto.
Ho letto il primo libro con un interesse estremo, e penso che sia uno di quei libri "chiave" per la comprensione vera di una intera epoca di cui ancora oggi sappiamo troppo poco.