Arca Russa

Cinema e TV - Venezia a Mosca

Alena - Mercoledì, 18 Ottobre 2006, 18:18
Oggetto: Venezia a Mosca
mercoledì 29 novembre 2006 - domenica 3 dicembre 2006

Una parte dei film italiani più significativi dall’ultima Biennale di Venezia approdano in Russia per un Festival che mira a diventare un appuntamento annuale. Tra questi il film di Mimmo Paladino, noto scultore della Transavanguardia al suo esordio nel cinema, che ha coinvolto un altro artista della sua corrente – Enzo Cucchi – oltre ad altre personalità quali il musicista Peppe Servillo, il famoso cantante Lucio Dalla e gli attori Enzo Moscato e Alessandro Bergonzoni. In anteprima russa sarà avviato un cantiere culturale con la proiezione di documentari, tra cui la raffinata opera di Ervand Gianikian e Angela Ricci.

(http://www.iicmosca.esteri.it)

Olga

Roberto - Mercoledì, 18 Ottobre 2006, 18:37
Oggetto: Re: Venezia a Mosca
Alena ha scritto: 
mercoledì 29 novembre 2006 - domenica 3 dicembre 2006

Una parte dei film italiani più significativi dall’ultima Biennale di Venezia approdano in Russia per un Festival che mira a diventare un appuntamento annuale. Tra questi il film di Mimmo Paladino, noto scultore della Transavanguardia al suo esordio nel cinema, che ha coinvolto un altro artista della sua corrente – Enzo Cucchi – oltre ad altre personalità quali il musicista Peppe Servillo, il famoso cantante Lucio Dalla e gli attori Enzo Moscato e Alessandro Bergonzoni. In anteprima russa sarà avviato un cantiere culturale con la proiezione di documentari, tra cui la raffinata opera di Ervand Gianikian e Angela Ricci.

(http://www.iicmosca.esteri.it)

Olga

Mi piacerebbe vedere come tradurrebbero in russo un monologo di Bergonzoni... ) Alena, il giorno che capirai Bergonzoni, la lingua italiana non avrà per te più segreti... )

Roberto

Argonauta - Mercoledì, 18 Ottobre 2006, 19:48
Oggetto: Re: Venezia a Mosca
Roberto ha scritto: 

Mi piacerebbe vedere come tradurrebbero in russo un monologo di Bergonzoni... ) Alena, il giorno che capirai Bergonzoni, la lingua italiana non avrà per te più segreti... )

Roberto

Un'impresa ai limiti dell'impossibile.... ma in un'altra lingua, forse il francese o l'inglese so che Bergonzoni stesso o qualcun'altro ( non ricordo, dovrei andare a cercare...) ci ha provato.

Alena, quando riuscirai a capire Bergonzoni potrai insegnare italiano all'Università! Very Happy

Alena - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 10:36
Oggetto:
Scusate la mia ignoranza ma chi e’ Bergonzoni? Perche' non e' possibile capirlo?

Olga

Roberto - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 10:56
Oggetto:
Alena ha scritto: 
Scusate la mia ignoranza ma chi e’ Bergonzoni? Perche' non e' possibile capirlo?

Olga

Non devi scusarti, è normale che tu non lo conosca... Prevalentemente è un attore teatrale "comico"... Scrive i suoi monologhi "giocando" con il linguaggio in una maniera unica... Unica qui non vuole esprimere necessariamente un giudizio di valore... Può piacere o no, a me spesso piace... anche se a teatro non l'ho mai visto, solo in televisione... scccc... sono uno dei pochi dissidenti che ancora ce l'hanno e la guardano... ) E proprio per i suoi continui "giochi di parole" funambolici pirotecnici da gran virtuoso, per una persona non madrelingua può essere difficile "stargli dietro"...

Roberto

Myshkin - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 11:15
Oggetto:
Cara Alena, la tua ignoranza è anche la mia.
Neanche io conosco Bergonzoni, è la prima volta che leggo questo nome...
E Roberto esagera, veramente siamo solo io e Stavrogin gli unici che vivono senza tv, almeno qui in mezzo. I dissidenti siamo noi, ma io preferisco definirmi un "disintossicato" Wink

Roberto - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 11:29
Oggetto:
Myshkin ha scritto: 
Cara Alena, la tua ignoranza è anche la mia.
Neanche io conosco Bergonzoni, è la prima volta che leggo questo nome...
E Roberto esagera, veramente siamo solo io e Stavrogin gli unici che vivono senza tv, almeno qui in mezzo. I dissidenti siamo noi, ma io preferisco definirmi un "disintossicato" Wink

Scherzavo, ovviamente... ) Magari ci fossero tanti dissidenti senza televisione, o "disintossicati"... Bergonzoni, comunque, è strano che tu non lo conosca... è quello che in televisione fa quella pubblicità per... Wink

Roberto

Alena - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 12:39
Oggetto:
Roberto ha scritto: 
Prevalentemente è un attore teatrale "comico"... Scrive i suoi monologhi "giocando" con il linguaggio in una maniera unica...

Grazie per la spiegazione

Myshkin ha scritto: 
veramente siamo solo io e Stavrogin gli unici che vivono senza tv, almeno qui in mezzo. I dissidenti siamo noi, ma io preferisco definirmi un "disintossicato"

Anch'io guardo la TV pochissimo ma amo guardare i film che ho in DVD.

Olga

Myshkin - Giovedì, 19 Ottobre 2006, 12:45
Oggetto:
Ma allora andiamo proprio d’accordo. Io amo il cinema e vedo moltissimi film.
Però, i film che decido di vedere io, non quelli che decidono di farmi vedere in televisione. Preferisco sempre essere io a decidere cosa guardare, ascoltare e leggere, piuttosto che farlo decidere ad altri.