«СЕРГЕЙ ГОРОДЕЦКИЙ: РУССКИЙ ПОЭТ»
Serghej Gorodètskij (Сергей Городецкий, 1884-1967) poeta russo, scrittore di prosa, drammaturgo, artista, traduttore. La biografia di Serghej Gorodetskij è stata strettamente intrecciata con tutti gli sconvolgimenti dei primi decenni del XX secolo, ha vissuto una vita lunga, interessante e fruttuosa. La sua eredità creativa comprende dozzine di raccolte di poesie, libri in prosa, opere teatrali, sceneggiature e libretti. Nelle sue prime raccolte di poesie: «Jar’» («Ярь»), «Perùn» («Перун»), «La volontà selvaggia» («Дикая воля»), Serghej Gorodetskij ha ricreato vividamente l'aspetto semi-reale e multicolore dell'antica Russia con immagini mitologiche, in cui i segni dei tempi moderni erano intrecciati con echi di antichità, credenze pagane, antichi riti. Nel 1910-1915, un numero significativo di storie di Serghej Gorodetskij con trame fantastiche e mistiche fu pubblicato in periodici e raccolte «La Tenuta terribile» («Страшная усадьба»), «Geoscopio di Caen» («Геоскоп Каэна»), «Il velo blu» («Голубая вуаль») ecc.). Fantastico nel lavoro dell'autore. Non riproduce nulla di storicamente accurato o etnograficamente autentico, ma crea liberamente come gli viene dato, perché non può fare altrimenti, crea con tutto l'atavismo della sua anima barbara. Lo stesso Gorodetskij nel 1909 dirà del tempo dell'apparizione di «Jar’» («Ярь»): «Ho vissuto in un'ondata con le persone e la loro terra. Ero estraneo al libresco, indagando sull'antichità slava. Ma con tutto il mio «io» inconscio ho sentito un grande compito: far risorgere il radioso mondo degli dei e crearlo dove non aveva avuto il tempo di essere creato. Nel 1910-1915, circa una dozzina di storie di Serghej Gorodetskij con trame fantastiche e mistiche furono pubblicate in periodici e raccolte. Serghej Gorodetskij è anche l'autore di diverse fiabe: «L'ammutinamento delle bambole» («Бунт кукол»), «La dolce principessa» («Царевна Сластёна»), «Tsarevich Malysh» («Царевич Малыш»), «Mica volante» («Мика-летунок»), «Cinque baci d'aria» («Пять воздушных поцелуев»), «La Fanciulla di neve impertinente» («Непослушная Снегурочка»), «I Vecchi senza sorriso» («Неулыбины старикашки»).
Serghej Gorodetskij poeta russo.jpg | |
Descrizione: | «SERGHEJ GORODETSKIJ: IL POETA RUSSO» |
Dimensione: | 14.42 KB |
Visualizzato: | 708 volta(e) |