Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1

Olga Zòlotova E Lilya Zilberstein
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio Olga Zòlotova E Lilya Zilberstein 

Ho avuto occasione di ascoltare il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov eseguito da queste due pianiste in epoca recente, tra il 2000 e il 2003.
Il primo che ho ascoltato è stato il concerto di Olga Zolotova. E’ stata una discreta delusione: mi è sembrata poco matura per un concerto tanto impegnativo. E’ come se non sentisse la musica di Rachmaninov dentro di sé; la suonava quasi meccanicamente. Senza sbagli, ma senza sentimento, e troppo veloce, senza pause. Le pause!! Rachmaninov non si suona così. Non lo so, è una brava pianista, perché tecnicamente parlando le sue capacità sono buone, ma mi sembra che manchi di quel qualcosa che fa la differenza.
E quel qualcosa l’ho invece sentito nell’esecuzione di Lilya Zilberstein. In lei ho ritrovato il Rachmaninov che conosco e che amo. Un’esecuzione sentita, con tutto il sentimento e l’anima. La scuola russa è tutta lì, con le pause e gli accenti che soltanto i grandi pianisti russi conoscono. Il suo modo di suonare ricorda quello del grande maestro: Richter. C’è quella maturità che la rende in grado di suonare ogni nota con la giusta espressione che deve avere. Insomma, mi ha convinto e affascinato. Brava, brava, brava!!
Cosa ne pensate? Se le conoscete ovviamente.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Olga Zòlotova E Lilya Zilberstein 

Hai ragione, kniaz!
Per suonare il Secondo di Rachmaninov si deve capire cosa è la vita
Olga Zolotova è una giovanissima pianista, ma suona molto e speriamo che lei troverà tutto
Lilja è una pianista molto brava. A me piace molto. Non la vedo ultimamente. Forse suona all'estero.

Sabato prossimo un mio amico mi ha invitato ad un suo concerto. Suonerà Rachmaninov.....spero di non annoiarmi troppo..... Confused

Ci scriverai del tuo amico pianista che suona Rachmaninov

Penso che non valga la pena... Razz

A proposito dei concerti di Rachmaninoff. Vorrei segnalare una pianista, Sabrina Lanzi. Prima pianista donna italiana che ha eseguito tutti e quattro i concerti del suddetto autore, compresa la Rapsodia su un Tema di Paganini. Alcune sue esecuzioni : Weinbrennersaal a Baden Baden, Meistersingerhalle a Nurnberg, Gewandhaus a Lipsia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Konzerthaus di Freiburg.....
Informazioni su: www.sabrinalanzipianist.weebly.com
Grazie dell'attenzione, buona continuazione.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi