Versione Televisiva Russa Del Dottor Zivago Su You Tube
Ho scoperto oggi che su You Tube c'è la versione televisiva russa del Dottor Zivago di Aleksander Proshkin in 51 episodi.
L'url è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=THQLFqSV7dg
Saluti a tutti,
Serafina
Re: Versione Televisiva Russa Del Dottor Zivago Su You Tube
Mi sembra di capire che Serafina è stata alla ricerca di questo film per due anni; tanto è passato dal suo primo post in cui chiedeva notizie sulla reperibilità in Italia del "Dottor Zhivago" di Aleksandr Proshkin. E che è alla fine riuscita a trovarlo, anche se diviso in così tante parti.
Non ho capito però se Serafina l'ha visto, o lo sta vedendo.
Certamente, meglio leggere il libro con tutta poesia di Pasternak, ma gli americani sanno fare una imagine bella )
Sono stata curiosa di vedere questo film
E ti è piaciuta di più la versione americana di David Lean del 1965 o quella di Aleksandr Proshkin del 2006?
Io le ho viste entrambe, ed anche se mi duole dover ammettere una cosa del genere, il film di Proshkin non mi ha soddisfatto come mi aspettavo; troppe licenze e differenze rispetto al romanzo di Pasternak. Devo ammettere che anche se la versione americana ha anch'essa i suoi limiti e difetti, la preferisco a quella di Proshkin.
Però vorrei dire che tra trasposizioni cinematografiche delle grandi opere letterarie russe questa è piuttosto un'eccezione.
In altri casi, le versioni russe sono sempre migliori, più fedeli alla storia e allo spirito dell'opera letteraria, e anche assai ben fatte.
Ad esempio, nel caso di "Guerra e pace", per quanto la versione italo-americana del 1955 non sia affatto disprezzabile, ritengo che non ci sia dubbio alcuno sul fatto che il film di Serghej Bondarciuk del 1967 sia ad un altro livello, decisamente più bello!
In Italia è uscito nel 1956, comunque è la versione americana, diretta dal regista King Vidor, e con protagonisti Henry Fonda come Pierre Bezuchov, Mel Ferrer come Andrej Bolkonskj e Audrey Hepburn come Natascia Rostova.
Del film del 2007 ne ho sentito parlare malissimo...
La data di oggi è Giovedì, 26 Dicembre 2024, 04:00 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum