«ТРИНАДЦАТОЕ ИЛИ СЕМНАДЦАТОЕ?»
«THE THIRTEENTH OR THE SEVENTEENTH?»
«TREIZIÈME OU DIX-SEPTIÈME?»
«DREIZEHNTER ODER SIEBZEHNTER?»
Oggi è il tredici settembre e venerdì. Per tutte le persone superstiziose questo è un segno preciso. Venerdì tredici. In quasi tutti i paesi in cui sono stato è stato un giorno fatidico. C’è chi ci crede o chi non ci crede, ma in ogni caso se ne parla. Si capisce perché il numero sia tredici, visto che è un numero fatale, è la cosiddetta dozzina del diavolo. C'erano tredici apostoli e fu il tredicesimo a tradire Cristo. E lo ha tradito venerdì. Tutto questo può quindi spiegare il perché di venerdì tredici. Ma quando ero in Italia, lì è apparso un numero diverso. Non il tredicesimo, ma il diciassettesimo. Venerdì diciassette spaventa gli italiani. Non chiederei a nessuno in Italia perché il diciassettesimo e non il tredicesimo. Nessuno mi ha veramente spiegato nulla. Nessuno sa niente. E tutti sono rimasti sorpresi che io lo abbia chiesto. Ho chiesto perché ovunque fa paura solo il numero 13, non il 17. Ma è difficile avere conversazioni lunghe con gli italiani. Non lo so, ma dovrebbe essere così. Questa è tutta la risposta. Ancora non so perché in Italia «credono» a venerdì 17? Perché esattamente 17 e cosa significa questo numero?
Perchè.jpg | |
Descrizione: | Ancora non so perché in Italia «credono» a venerdì 17? Perché esattamente 17 e cosa significa questo numero? |
Dimensione: | 8.84 KB |
Visualizzato: | 302 volta(e) |