Carissimi,
non so se la ricetta che uso io è quella originale, ma non credo; comunque resta il fatto che i miei amici sono rimasti a bocca aperta la prima volta che l'hanno assaggiato e sovente mi chiedono: ma quando ci prepari quel piatto russo che sai fare tu???
Gli ingredienti che uso sono questi:
1. porri
2. concentrato di pomodoro
3. senape
4. sale e pepe
5. filetto di manzo
6. funghi champignon
7. panna da cucina
La procedura non è troppo complessa ma richiede un pò di tempo.
Comunque per chi fosse interessato vado a descriverla:
- Taglio la carne a striscioline e la metto in una padella antiaderente senza niente a fiamma media.
- Deve stare solo qualche minuto, ovvero il tempo di rilasciare l'acqua (attenzione non deve cuocere o rosolare, solo scottare).
- A questo punto metto il porro tritato e faccio rosolare per bene.
- Quando si è piuttosto asciugato ci metto i funghi e nuovamente faccio cuocere a fiamma media, lasciando ancora una volta asciugare il tutto.
- A parte preparo il concentrato di pomodoro con acqua, senape, sale e pepe (mescolare il tutto per bene).
- Una volta che i funghi sono piuttosto cotti, metto il composto a base di pomodoro nella pentola e nuovamente faccio cuocere a fiamma media lasciando asciugare il tutto.
- A questo punto vado a mettere la carne che essendo filetto non dovrà comunque cuocere tantissimo (diciamo 10/15 minuti)
- Infine metto la panna da cucina e lego il tutto per una decina di minuti sempre a fiamma media.
- Servire in tavola assolutamente appena tolto dalla fiamma accompagnando con pane tipo bruschetta (ci sta benissimo) e un buon vino corposo (amarone, sfursat, nero d'avola, montepulciano d'abruzzo, primitivo di manduria, isola dei nuraghi, ecc...fate voi)
Purtroppo per le quantità io vado a naso, perchè la ricetta dalla quale ho appreso il tutto era su un libro che non trovo più...però diciamo che su 600 g di carne (ovvero un piatto per circa 6 persone) ci vanno due porri belli grossi, 800 g di funghi, due tubetti di pomodoro concentrato, 1/2 litro di acqua, tre cucchiaini da caffé di senape, uno scatolino di panna da cucina, sale e pepe quanto basta.
Ripeto, non so se trattasi davvero di Bifstroganov (sul libro c'era scritto così) però vi assicuro che il risultato vale la pena
Salutissimi
Teo