Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
«PADRI E FIGLI»
Autore Messaggio
Condividi Rispondi Citando  
Messaggio «PADRI E FIGLI» 

Ieri, il 12 ottobre 2008, il TVcanale «ROSSIJA» ha trasmesso il nuovo film di Dunja Smirnòva «PADRI E FIGLI» («ОТЦЫ И ДЕТИ»).
È un adattamento cinematografico di uno dei romanzi più filosofici di Ivan Turghènev (Иван Тургенев). I conflitti eterni delle generazioni, il conflitto dei padri e dei figli, è un problema fuori dei tempi e vitale.

È uno dei migliori romanzi russi in cui ci sono dei caratteri psicologicamente ricchi di contenuto. Vuol dire sarà sempre attuale per la semplice ragione che gli uomini, com'è noto, non cambiano dai tempi dei faraoni. Bazàrov (Базаров) è un personaggio nello stesso tempo attraente e sincronicamente è ripugnante. In lui c’è un’insolenza e persino una certa grettezza morale, e con tutto ciò c’è il fascino di una grande mentalità e di un modo di pensare di capacità eccezionali. Lui è un nichilista o non è, ma è del complicato carattere. In certi momenti lui suscita la simpatia e in altri suscita l’irritazione e la malevolenza. Nella sua morte lui è molto commovente.
Il romanzo di Ivan Turghenev entra nella lettura scolastica delle scuole russe e ciascuno scolaro russo conosce questo romanzo. Tanto più è molto interessante guardare il nuovo adattamento cinematografico di questo romanzo realizzato da Dunja Smirnòva.

DUNJA SMIRNOVA SUL NOSTRO FORUM

Film «La mania di Giselle» ("Мания Жизели") di Aleksej Uchitel (Алексей Учитель) - 1995
http://www.arcarussa.it/forum/viewtopic.php?t=600

Ultima modifica di Zarevich il 01 Ott 2023 16:50, modificato 1 volta in totale 

PADRI E FIGLI di Ivan Turghenev.jpg
Descrizione: «PADRI E FIGLI» di Ivan Turghenev 
Dimensione: 33.73 KB
Visualizzato: 11622 volta(e)

PADRI E FIGLI di Ivan Turghenev.jpg

Ho amato molto questo romanzo di Turgenev, alternando l'ammirazione al disprezzo per Bazarov.
E' una lettura che non perde mai di attualità e interesse per le tematiche affrontate.
Sarà senza ombra di dubbio interessante poterne guardare la riduzione cinematografica fattane da Dunja Smirnova.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Ieri l'ho guardato. Mi è piaciuto molto. E' un bel film, fatto molto molto bene.
E' un vero successo di Dunja Smirnova.

Ultima modifica di Zarevich il 01 Ott 2023 16:51, modificato 1 volta in totale 

Ne ero sicuro, tutti i film basati sulle sue sceneggiature sono molto buoni, da "La mania di Giselle", a "Il diario di sua moglie", fino a "Progulka".
Ho capito che Dunja Smirnova ha scritto la sceneggiatura ed è anche regista del film.
E' il suo secondo film come regista, mi sembra.

DVD (PAL) «PADRI E FIGLI» «ОТЦЫ И ДЕТИ»
Film televisivo (4 puntate) di Dunja Smirnòva (2008) sul romanzo omonimo di Ivan Turghènev
176 minuti, TVcanale «ROSSIJA»
L’adattamento cinematografico di uno dei romanzi più filosofici di Ivan Turghenev. Il conflitto delle generazioni a tutti noto.
I coetanei Arkadij Kirsànov e Evghenij Bazàrov sono assolutamente diversi nella visione e nella concezione del mondo.
Mentre il primo, Arkadij Kirsànov, è più propenso a basarsi sulle opinioni della generazione maggiore, invece il secondo, Evghenij Bazàrov, le respinge e le nega assolutamente. Evghenij Bazàrov biasima il suo amico Arkadij Kirsànov per la superflua tenerezza di cuore considerando che lui si trova sotto la forte influenza di suo zio e di suo padre, il tempo di cui, secondo Bazarov, è già passato.
Ma ecco la vita mette davanti a Bazarov una questione insoluta per la sua forma mentis «logica». Si imbatte nell'amore. Resisterà il giovanotto a questa prova?
Un bel film fatto molto molto bene dalla regista di talento Dunja Smirnòva.

Ultima modifica di Zarevich il 01 Ott 2023 16:51, modificato 1 volta in totale 

PADRI E FIGLI 1.jpg
Descrizione: DVD (PAL) «PADRI E FIGLI»
Film televisivo (4 puntate) di Dunja Smirnòva (2008) sul romanzo omonimo di Ivan Turghènev
Dimensione: 43.5 KB
Visualizzato: 11553 volta(e)

PADRI E FIGLI 1.jpg

PADRI E FIGLI 2.jpg
Dimensione: 28.14 KB

PADRI E FIGLI 2.jpg

PADRI E FIGLI 3.jpg
Dimensione: 46.5 KB

PADRI E FIGLI 3.jpg

PADRI E FIGLI 4.jpg
Dimensione: 20.79 KB

PADRI E FIGLI 4.jpg

Messaggio Re: «PADRI E FIGLI» 

Caro Myshkin! Lo so che tu hai guardato questo film di Dunia Smirnova. Sarei curioso di leggere la tua opinione.

Caro Zarevich, è vero, ho visto questo film di recente con grande soddisfazione.
Credo di poter affermare che la brava Dunja Smirnova ha dato un'ottima prova di sé come regista.
Il film mi è piaciuto molto, e non solo perché amo il romanzo di Turgenev, che considero un capolavoro di una eterna attualità, ma anche per la felice riuscita della trasposizione filmica e per la bravura dei protagonisti.
Devo dire che se all'inizio Bazarov mi è sembrato un po' lontano dall'immagine che ho sempre associato nella mia mente al protagonista del romanzo, alla fine la sua interpretazione mi ha convinto appieno. In effetti il cast di attori è pressoché perfetto, e una nota particolare la meritano lo zio di Kirsanov, intepretato dal padre di Dunja, Andrej Smirnov, ed i genitori di Bazarov, che ho trovato incredibilmente bravi, giusti e calati nella loro parte in modo ineccepibile.
Non so se quante riduzioni cinematografiche esistano del libro di Turgenev, per me è la prima che vedo, e non è stata davvero una delusione.
Direi che questo film dovrebbero vederlo sia quelli che conoscono già il romanzo, sia quelli che non lo hanno letto.

Caro Myshkin! Hai scritto molto molto bene. Il film di Dunja Smirnova è davvero molto bello.
Volevo dirti una cosa abbastanza curiosa. Sai che Dostojevskij non amava nessuno scrittore dai suoi contemporanei. Criticava tutti ed era in conflitto con tutti. Lui ammirava solo Pushkin e Ivan Turghenev. E' un fatto molto strano perchè Turghenev era uno scrittore raffinato, amava descrivere la natura. Marcato contrasto a Dostojevskij. Che ne pensi, perchè Fiodor Mikhajlovich così amava le opere di Turghenev?

Secondo me Dostojevskij amava Turghenev e le sue opere non solo per la raffinatezza della sua lingua, per la grande capacità di illustrare e descrivere la natura e la vita della campagna come nessun altro scrittore; ma, forse, Dostojevskij vedeva in Turghenev il suo completamento, laddove l’attenzione di Dostojevskij era costantemente rivolta alla psiche umana, agli aspetti più bui e reconditi della natura umana, all’analisi psicologica dei suoi personaggi, Turghenev era esattamente il contrario, e con la sua prosa chiara, luminosa, aperta e rivolta all’esterno, alla terra e alla natura, riusciva a narrare l’uomo attraverso la natura in cui egli vive; cosa questa che a Dostojevskij non è mai riuscita, ammesso anche che ci abbia mai provato. Per questo io credo che Fiodor Mikhajlovich stimasse tanto Ivan Turghenev. E’ come se fossero due metà, speculari, complementari, e un grandissimo scrittore come Fiodor Mikhajlovich non poteva non percepirlo.
Ma questa è soltanto la mia impressione, naturalmente.

Sì, è vero!
Ma perchè Lev Nikolajevich Tolstoj è caduto in disgrazia? Del resto anche Lev Nikolajevich stesso non stimava Dostojevskij

E' difficile rispondere a questa domanda, in tutta onestà.
Quel che so è che le opere che seguirono il grande successo di Anna Karenina rifletterono una specie di svolta nella sua vita, che da quel momento sembra attraversare una seria crisi spirituale, in cui tutto il suo impegno era volto a questioni di ordine religioso e morale, e che le sue posizioni furono al centro di conflitti con le autorità ecclesiastiche dell'epoca, che censurarono qualcuno dei suoi lavori di quel periodo e finirono per scomunicarlo per le sue idee, all'inizio del secolo scorso.
Ma probabilmente ignoro fatti e circostanze fondamentali per capire la portata e la natura della sua evoluzione-trasformazione.

Sai, una volta hanno chiesto a Tolstoj: "Chi è Anna Karenina?" e lui ha risposto: "Anna Karenina sono io". Fino ad'oggi è un enigma di Lev Nikolajevich.

Acconsenti, caro Myshkin, che Tolstoj e Dostojevskij scrivevano, l’uno e l’altro, della stessa cosa, ma scrivevano dalle altre parti. Tolstoj si avvicinava al viso, invece Dostojevskij, “aggrediva” da dietro.

Hai ragione, anch’io credo che entrambi avessero come oggetto dei loro lavori l’uomo, con i suoi vizi, le sue debolezze e le sue imperfezioni che ne fanno un essere umano, ma mentre Tolstoj è sempre stato molto diretto nell’arrivare al punto che aveva in mente, senza circumnavigazioni di sorta, Dostojevskij aveva un altro modo di arrivare ad esporre la sua idea centrale, molto più sottile, insinuante e soprattutto, lasciava che prendesse consistenza molto lentamente, e mai completamente prima della fine. Come hai detto bene tu, il loro approccio era diametralmente opposto.

Hai visto questo ritratto di Dostojevskij?

DOSTOJEVSKIJ.jpg
Descrizione: DOSTOJEVSKIJ 
Dimensione: 31.01 KB
Visualizzato: 11469 volta(e)

DOSTOJEVSKIJ.jpg

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi