«CHE E’ UN PIACERE, FRATELLI, UN PIACERE»
«ЛЮБО, БРАТЦЫ, ЛЮБО»
Canzone cosacca
Può darsi che dapprima la canzone sia dedicata alla battaglia dei Cosacchi di Don con i Nogajtsy (Ногайцы) nel 1783.
Coro dei Cosacchi
https://www.youtube.com/watch?v=cImjwSl6kl0
Как на быстрый Терек на высокий берег, = Come sull’impetuoso Tèrek (fiume), sulla riva alta,
Вывели казаки сорок тысяч лошадей. = Condussero i Cosacchi 40 000 cavalli.
И покрылся Терек, и покрылся берег = E coprì Terek, e coprì la riva
Сотнями порубаных, постреляных людей. = A centinaia della gente tagliata, gente perita.
Любо, братцы, любо, = Che è un piacere, fratelli, un piacere,
Любо, братцы, жить! = Che è un piacere, fratelli, vivere!
С нашим атаманом не приходится тужить! = Con il nostro atamàn (capo cosacco) ci fa piacere!
А первая пуля, а первая пуля, = La prima pallottola, la prima pallottola,
А первая пуля, братцы, ранила коня. = La prima pallottola, fratelli, ferì il cavallo.
А вторая пуля, а шальная пуля, = Ma la seconda pallottola, la pallottola folle,
А вторая пуля, дура, ранила меня. = Ma la seconda pallottola, scema, ferì me.
С нашим атаманом не приходится тужить! = Con il nostro atamàn (capo cosacco) ci fa piacere!
А жена узнает, немного погорюет = La moglie lo verrà a sapere, si affligerà per qualche tempo
Выйдет за другого, забудет про меня = Sposerà un altro, si dimenticherà di me
Жалко только воли во широком поле, = Mi dispiace solo la libertà in campo spazioso,
Жалко мать-старушку да буланого коня. = Mi dispiace la vecchia madre e il cavallo sauro.
Кудри мои русые, очи мои светлые = I miei riccioli biondi, i miei occhi chiari
Травами, бурьяном да полынью зарастут = Si riempiranno di erbacce e degli assenzi
Кости мои белые, сердце моё смелое = Le mie ossa bianche, il mio cuore audace
Коршуны да вороны по степи разнесут = I nibbi e i corvi disperderanno per la steppa
Oggetto: «CHE E’ UN PIACERE, FRATELLI, UN PIACERE»
CHE E’ UN PIACERE, FRATELLI, UN PIACERE.jpg | |
Descrizione: | «CHE E’ UN PIACERE, FRATELLI, UN PIACERE» |
Dimensione: | 34.69 KB |
Visualizzato: | 1547 volta(e) |
Oggetto: Re: «CHE E’ UN PIACERE, FRATELLI, UN PIACERE»
Amo molto ascoltare questa canzone Cosacca, interpreta meglio di tante altre bellissime canzoni Cosacche il sentire Cosacco, in questa canzone si esprime in tutta la sua espressione il "Cerchio" si sente fortemente lo spirito di Coesione e di Unita' che unisce in un unico Insieme tutti i Cosacchi intorno al loro Ataman, si sente il loro spirito di fedelta al loro capo carismatico, lo sprezzo del pericolo con il quale affrontavano le loro battaglie e la coscienza di un possibile non ritorno agli affetti e la malinconia del non poter godere della liberta' del andar con il fedele cavallo nei grandi spazi che offre la steppa. Bellissima canzone mi emoziona per come pur cantando di morte si canti con spirito di gioia lo stare insieme, canti corali di straordinaria potenza. Grazie Zarevich per le tue traduzioni che fan cogliere lo spirito di queste meravigliose canzoni cosi' profondamente intrise di Spirito Russo.
Pagina 1 di 1