Ho avuto occasione di ascoltare il secondo concerto per pianoforte e orchestra di Rachmaninov eseguito da queste due pianiste in epoca recente, tra il 2000 e il 2003.
Il primo che ho ascoltato è stato il concerto di Olga Zolotova. E’ stata una discreta delusione: mi è sembrata poco matura per un concerto tanto impegnativo. E’ come se non sentisse la musica di Rachmaninov dentro di sé; la suonava quasi meccanicamente. Senza sbagli, ma senza sentimento, e troppo veloce, senza pause. Le pause!! Rachmaninov non si suona così. Non lo so, è una brava pianista, perché tecnicamente parlando le sue capacità sono buone, ma mi sembra che manchi di quel qualcosa che fa la differenza.
E quel qualcosa l’ho invece sentito nell’esecuzione di Lilya Zilberstein. In lei ho ritrovato il Rachmaninov che conosco e che amo. Un’esecuzione sentita, con tutto il sentimento e l’anima. La scuola russa è tutta lì, con le pause e gli accenti che soltanto i grandi pianisti russi conoscono. Il suo modo di suonare ricorda quello del grande maestro: Richter. C’è quella maturità che la rende in grado di suonare ogni nota con la giusta espressione che deve avere. Insomma, mi ha convinto e affascinato. Brava, brava, brava!!
Cosa ne pensate? Se le conoscete ovviamente.
Oggetto: Olga Zòlotova E Lilya Zilberstein
Oggetto: Re: Olga Zòlotova E Lilya Zilberstein
Hai ragione, kniaz!
Per suonare il Secondo di Rachmaninov si deve capire cosa è la vita
Olga Zolotova è una giovanissima pianista, ma suona molto e speriamo che lei troverà tutto
Lilja è una pianista molto brava. A me piace molto. Non la vedo ultimamente. Forse suona all'estero.
Per suonare il Secondo di Rachmaninov si deve capire cosa è la vita
Olga Zolotova è una giovanissima pianista, ma suona molto e speriamo che lei troverà tutto
Lilja è una pianista molto brava. A me piace molto. Non la vedo ultimamente. Forse suona all'estero.
Sabato prossimo un mio amico mi ha invitato ad un suo concerto. Suonerà Rachmaninov.....spero di non annoiarmi troppo..... :?
Ci scriverai del tuo amico pianista che suona Rachmaninov
Penso che non valga la pena... :P
A proposito dei concerti di Rachmaninoff. Vorrei segnalare una pianista, Sabrina Lanzi. Prima pianista donna italiana che ha eseguito tutti e quattro i concerti del suddetto autore, compresa la Rapsodia su un Tema di Paganini. Alcune sue esecuzioni : Weinbrennersaal a Baden Baden, Meistersingerhalle a Nurnberg, Gewandhaus a Lipsia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Konzerthaus di Freiburg.....
Informazioni su: www.sabrinalanzipianist.weebly.com
Grazie dell'attenzione, buona continuazione.
Informazioni su: www.sabrinalanzipianist.weebly.com
Grazie dell'attenzione, buona continuazione.
Pagina 1 di 1