Cari Utenti Italiani!
Rivolgo a voi.
Sto cercando libri sull'arte (in generale ed anche sull'arte italiana) dall'inizio fino XX. secolo.
(Per es.: Francesca Mantovano: L'italiano dell'arte, Edizioni Guerra, questo ce l'ho ma simile ad un quaderno con testi e tanti compiti)
Studiavo per tanti anni Storia dell'Arte, ma ora vorrei leggere come argomento anche in italiano.
Esistono Editori che producono libri solo per i studenti??
Come Mondadori scuola, ma interessa un livello più alto (Per Scuola Superiore o Universtà).
Oppure chi ha facoltà Storia dell'Arte mi potrebbe consigliare buoni edizioni.
(Titolo o Editore italiano??)
Altra domanda: in Italia si può comprare libri nelle Università (esiste un BookShop?) o non vendono libri cui non è iscritta (o immatricolata)????
Oggetto: L'italiano Dell'Arte
Oggetto: Re: L'italiano Dell'Arte
I miei libri di storia dell'arte delle superiori erano degli ottimi testi, e mi sento di consigliarteli senza dubbio:
Giulio Carlo ARGAN, Storia dell'arte italiana, 3 voll., Sansoni, Firenze 1968
Giulio Carlo ARGAN, L'arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1970
Poi magari passa il nostro spacciatore culturale d'arte, alias el lissitskij, e ci consiglia qualche altra cosetta più forte :mrgreen:
Giulio Carlo ARGAN, Storia dell'arte italiana, 3 voll., Sansoni, Firenze 1968
Giulio Carlo ARGAN, L'arte moderna 1770-1970, Sansoni, Firenze 1970
Poi magari passa il nostro spacciatore culturale d'arte, alias el lissitskij, e ci consiglia qualche altra cosetta più forte :mrgreen:
Grazie infinite :mrgreen:
Concordo sull'indicazione del principe: l'Argan è un testo eccellente, secondo me però è una lettura molto impegnativa, nella quale si intrecciano tutti i temi generali della cultura e si fa fatica. La vecchia "Storia dell'arte italiana" del Briganti ha un profilo certamente più modesto, ma è un solido manuale scolastico, di quelli, che t'insegnano tutte le cose fondamentali con chiarezza. Non so però se si trova ancora nelle librerie.
Non sarebbe male leggere prima il Briganti e poi l'Argan. Entrambi si dovrebbero trovare facilmente nei mercatini degli studenti (usati).
Non sarebbe male leggere prima il Briganti e poi l'Argan. Entrambi si dovrebbero trovare facilmente nei mercatini degli studenti (usati).
Grazie i consigli.
Sarebbe più difficile per me cominciare al capo se io non avessi studiato niente dell'arte.
(Così invece è più facile, perchè se ricordo cosa ho letto e studiato già, più facile capire anche in italiano.
Ma interesse avere un libro con testo italiano cui posso "memorizzare".....il linguaggio ITALIANO dell'arte che mi interesa molto.
(La mia libreria è abbastanza grande, ma mancano i volumi (in generale dell'arte) italiani :roll: )
Mercatini degli studenti?? Cioè?? (Nelle Scuole o in Online intendi di dirmi?)
Altri volumi consigliati, li cercherò, grazie. :)
Sarebbe più difficile per me cominciare al capo se io non avessi studiato niente dell'arte.
(Così invece è più facile, perchè se ricordo cosa ho letto e studiato già, più facile capire anche in italiano.
Ma interesse avere un libro con testo italiano cui posso "memorizzare".....il linguaggio ITALIANO dell'arte che mi interesa molto.
(La mia libreria è abbastanza grande, ma mancano i volumi (in generale dell'arte) italiani :roll: )
Mercatini degli studenti?? Cioè?? (Nelle Scuole o in Online intendi di dirmi?)
Altri volumi consigliati, li cercherò, grazie. :)
Pagina 1 di 1