Oggetto: «DALL’ENTRATA DI SERVIZIO»
«DALL’ENTRATA DI SERVIZIO»
«С ЧЁРНОГО ХОДА»
Film di Stanislav Mitin (Станислав Митин) 2009
Sull’omonimo romanzo di Mikhail Ròscin (Михаил Рощин)

Leningrado, l’autunno del 1949. Tornato dalle vacanze estive, fattosi già uomo, alunno della nona classe, Misha nel primo giorno di scuola, il 1 settembre, si imbatte con lo sguardo con Anna Nikolajevna, la maestra delle classi iniziali. Per incontrarla non solo nei corridoi della scuola, il giovane acconsente a prendere il patrocinio della quinta classe dove Anna Nikolajevna è il maestro responsabile della classe. Mentre i suoi coetanei organizzano le «serate di ballo da casa», bevono il vino e nascondono dai genitori le cartoline frivole, Misha con entusiasmo si occupa del lavoro fuori della classe pur di passare un minuto in più con il suo primo amore. Ben presto fra la giovane donna e il giovane ragazzo sboccia l'amore. Anna Nikolajevna fissa un appuntamento di nascosto a Misha presso l’entrata di servizio della scuola, rendendosi conto che la loro relazione è fin dal principio destinata ad essere scoperta e presto o tardi le dicerie del loro incontro arriveranno ai capi della scuola …

Profilo  
Oggetto: Re: «DALL’ENTRATA DI SERVIZIO»
Mi piace molto la trama di questo film, anche se non ho ben chiare alcune cose
Quanti anni a n alunno della nona classe? E cosa significa prendere il patrcinio di una classe?

Profilo  
Cara Saetta! L’alunno della nona classe poteva avere 16 anni. Prendere il patrcinio di una classe significa che gli alunni delle maggiori classi aiutavano gli scolari delle classi minori a giocare, a dipengere, a fare i giocattoli o passeggiare.

Profilo  
Ok, grazie miolle, ora mi sono fatta un'idea più precisa della situazione

Profilo  

Pagina 1 di 1