L'Italia è un paese dalle origini antichissime e già nell'Antichità era riconoscuito come "Italia" per tutta la sua estensione: nelle divisioni amministrative dell'Impero Romano, l'Italia infatti era racchiusa entro confini territoriali non troppo diversi da quelli dell'attuale Repubblica; anche nel Medioevo, Dante parla dell'Italia, come di un paese esteso dalle Alpi alla Sicilia. Eppure, come Stato, l'Italia è giovanissima, ancor più degli USA. Prima del 1861, esattamente 150 anni fa, infatti, non è mai esistito uno Stato italiano. Il processo storico, che ha condotto all'unità ed all'indipendenza dello stato italiano prende il nome di Risorgimento ed i nomi dei luoghi e delle personalità, che lo hanno portato a compimento, sono proprio quelli delle vie e delle piazze principali di qualsiasi città italiana.
Tra pochi giorni si terranno in tutto il paese le celebrazioni ufficiali per il terzo giubileo dell'Unità, molto meno trionfalmente delle due volte precedenti, perché è purtroppo evidente, che ormai i temi risorgimentali e l'idea stessa di unità nazionale non rappresentano più valori condivisi nella società italiana.
>>>Proclamazione del Regno d'Italia
...ho messo la bandiera alla finestra.... ma ho l'impressione che ci siano ancora gli Asburgo e i Borbone in giro....
C'è di molto peggio, caro mio, molto peggio!
Un ricordo di altri tempi e di un'altro spirito:
io non ho messo nessuna bandiera una festa che non mi sento completamente mia
mio pensiero. ma non giudico chi la pensa in maniera opposta alla mia.
ognuno ha il suo pensiero.
Beh, ognuno è libero, ci mancherebbe altro! Ma, se non sono indiscreto, perché tu non senti tua questa festa?
non siamo un paese unito, ci scanniamo x qualsiasi cosa forse sbaglio ma e` quello che sento dentro me
cioe` penso sia` inutile mettere una bandiera fuori penso che un 50% lo abbia` fatto non x convinzione ma x emulazione...
Insomma, ti sembra tutta una grande ipocrisia! Probabilmente hai ragione tu, eppure sono sicuro che ancora oggi la maggior parte dei cittadini di questo paese continua a sentirsi sinceramente "italiana".
anche io mi sento Italiano e sono anche orgoglioso di esserlo
ma non mi sembra a mio parere di doverlo dimostrare mettendo` una semplice bandiera fuori
io penso che molti lo hanno fatto cosi x emulazione
non li giudico, x me ognuno e` liberissimo di fare quello che uno ritiene + giusto
poka