Arca Russa

Cinema e TV - «I FRATELLI KARAMAZOV»

Zarevich - Venerdì, 20 Marzo 2009, 14:08
Oggetto: «I FRATELLI KARAMAZOV»
«I FRATELLI KARAMAZOV»
«БРАТЬЯ КАРАМАЗОВЫ»
Regia di Ivan Pyrjev (Иван Пырьев, 1901-1968)

L’adattamento cinematografico (1968-69) del romanzo di fama universale di Fiodor Dostojevskij.

Myshkin - Venerdì, 20 Marzo 2009, 14:22
Oggetto: Re: «I FRATELLI KARAMAZOV»
Non lo conosco, è' una buona riduzione cinematografica?
Ho amato (ed amo) molto questo romanzo, ma l'unica versione cinematografica che riuscii a vedere è quella americana del 1958, con Yul Brynner e Maria Schell. All'epoca in cui lo vidi non mi sembrò disprezzabile, ma ovviamente non avevo pietre di paragone.

Zarevich - Lunedì, 06 Agosto 2018, 17:17
Oggetto: «I FRATELLI KARAMAZOV»
Secondo me è il miglior film di Ivan Pyrjev e la migliore riduzione cinematografica del romanzo. Anch'io ho visto il film americano. Tutto è un po', come sempre, strano e "fuori Russia". Il film di Ivan Pyrjev del 1968 ora è uscito restaurato su 2 DVD. Nel fim ci sono tre bravi attori: Mikhail Uljànov, Kirill Lavròv e Andrej Mjagkòv e Leonella Skìrda-Pyrjeva come Grùshenka.
Il film è meraviglioso.

Zarevich - Mercoledì, 20 Gennaio 2021, 14:17
Oggetto: «I FRATELLI KARAMAZOV»
Fiodor Dostojevskij Фёдор Достоевский
«I FRATELLI KARAMAZOV» «БРАТЬЯ КАРАМАЗОВЫ»
Casa Editrice «Azbuka» San Pietroburgo 2020 (Pagine 896)
Издательство «Азбука» Петербург 2020

L'ultimo, il più voluminoso e uno dei romanzi più famosi di Fiodor Dostojevskij attira il lettore verso le questioni morali e filosofiche senza tempo su peccato, punizione, compassione e misericordia. Il libro, che lo stesso scrittore ha definito «un romanzo sulla blasfemia e la sua confutazione», era un tentativo di «risolvere la questione dell'uomo», «svelare il mistero» dell'uomo, che, secondo Dostojevskij, significava «risolvere la questione di Dio». Attraverso il prisma di una storia quasi poliziesca sul brutale assassinio del capo della famiglia provinciale Karamazov, l'autore racconta l'eterna lotta tra il Divino e il diavolo nell'anima umana. Uno dei più profondi esperimenti di letteratura mondiale nel riflettere la coscienza cristiana, «I Fratelli Karamàzov» («Братья Карамазовы») è diventato oggetto di interpretazioni filosofiche e psicoanalitiche paradossali nel XX secolo.


Powered by Icy Phoenix based on phpBB © phpBB Group