«ANTONINA NEZHDANOVA: LA CANTANTE RUSSA»
«АНТОНИНА НЕЖДАНОВА: РУССКАЯ ПЕВИЦА»
La sua arte ha ammirato diverse generazioni di ascoltatori e il suo lavoro occupa un posto speciale nel tesoro della voce accademica. Ivan Kozlovskij la chiamava «Violino Stradivari» e Konstantin Stanislavskij – «Orfeo in abito da donna». Serghej Rachmaninov le ha dedicato il famoso «Vocalise». Quando ha chiesto perché non ci sono parole, il compositore ha risposto: «La tua voce esprimerà tutto meglio delle parole». Il 16 giugno 1873 nacque una delle cantanti russe più importanti, Antonina Nezhdànova (Антонина Нежданова, 1873-1950). Nella sua giovinezza, in uno dei teatri di Odessa, ha sentito il canto di Nikolaj Figner. «Grazie a lui, ho avuto l'idea di imparare a cantare», ha ricordato la prima mondiale. Antonina Nezhdanova si è diplomata al Conservatorio di Mosca con una medaglia d'oro ed è diventata la prima cantante a ricevere questo onore. Ha cantato al Teatro Bolshoj per oltre 30 anni e ha partecipato a molte prime importanti, tra cui «La Fiera di Sorochincy» di Modest Mussorgskij e «L'amore delle tre melarance» di Serghej Prokofiev. Il drammaturgo e romanziere irlandese Bernard Shaw, conquistato dalle canzoni russe eseguite da Nezhdanova, ha presentato al cantante il suo ritratto con la scritta: «Ora capisco perché la natura mi ha dato l'opportunità di vivere fino a 70 anni - in modo che io possa sentire il meglio di lei creazioni – Nezhdanova».